BOLOGNA – Altra sconfitta per la Openjobmetis Varese che cede alla Virtus Bologna con il risultato di 78-65 in occasione del 2° “Memorial Porelli”. Nonostante i numeri indichino un largo ko, la partita della compagine biancorossa è stata positiva, soprattutto nei primi due quarti, a scapito di una seconda frazione giocata dai ragazzi di Pozzecco (espulso nel secondo quarto) con troppa pesantezza nelle gambe. Risultato inevitabile considerando le assenze di Rautins, Callahan, Kangur (nemmeno in panchina) e Daniel tenuti ancora a riposo per averli al 100% per l’inizio di campionato. Venerdì e sabato la squadra biancorossa disputerà a Fabriano le ultime due amichevoli di questo frenetico precampionato. Dopodiché si comincerà a fare sul serio.
LA CRONACA – Parte molto bene Varese presa per mano da un incontenibile Robinson che con 6 punti guida i suoi sul momentaneo 9-5 del 3‘; alla festa biancorossa prendono parte anche Balanzoni e Diawara, autori del 15-6 di metà tempo che esalta la compagine biancorossa. La Virtus, allora, rialza la testa con Mazzola, White e Ray, bravi a recuperare per i loro fino al 16-17 del 10‘.
Okoye ed Henderson provano l’allungo per i loro in apertura di secondo periodo, ma le Vu Nere reagiscono bene ancora una volta portandosi sul -2 (24-26). A togliere le castagne dal fuoco sono Deane e, soprattutto, una difesa biancorossa che non lascia respiro ai ragazzi di Valli; ad aiutarli ci pensano gli arbitri che fischiano tecnico ed espulsione a Pozzecco (proteste per un fallo non fischiato su Balanzoni) dando l’opportunità a Bologna di recuperare fino al 36-38 di metà gara.
La Granarolo pareggia e sorpassa Varese ad inizio di terzo quarto; per i biancorossi allora si scatena Diawara che con 7 punti permette alla squadra biancorossa di rimanere attaccata (47-46 a più di 4′ dalla pausa lunga). Dopo tanti errori da una parte e dall’altra, a sbloccare il match è White che, con 5 punti consecutivi, propizia il 58-48 del 30′.
Varese comincia gli ultimi 10 minuti di gioco con il giusto piglio, dimezzando lo svantaggio grazie a Robinson ed Henderson. Bologna però non demorde e reagisce con un super Ray che prende per mano i suoi guidandoli fino al 78-65 finale.
Granarolo Virtus Bologna-Openjobmetis Varese: 78-65 (16-17; 36-38; 58-48)
GRANAROLO VIRTUS BOLOGNA: White 16, Cuccarolo 1, Gaddy 7, Portannese, Imbrò 2, Fontecchio 7, Mazzola 20, Tassinari, Benetti, Hazell 8, Gilchrist, Ray 17. Coach: Valli.
OPENJOBMETIS VARESE: Daniel, Casella, Robinson 19, Lepri, Diawara 13, Henderson 12, Okoye 8, Deane 5, Callahan, Affia, Balanzoni 8. Coach: Pozzecco.
Marco Gandini
(foto Pallacanestro Varese)