In occasione del semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, il Centro Comune di Ricerca di Ispra, grazie al contributo del Rugby Valcuvia, organizza la prima manifestazione di minirugby del semestre italiano. Appuntamento sabato 4 ottobre a Cassano Valcuvia immersi nella natura del territorio insubrico. Un appuntamento significativo per i giovani e un’occasione per trascorrere un sabato divertente e conviviale all’aria aperta, in compagnia della palla ovale nel paradiso della Valcuvia. Presso il campo di rugby di Cassano Valcuvia in via Noga sarà allestita un’ampia area hospitality aperta dalla tarda mattinata e fino a sera inoltrata con stand gastronomici e musica dal vivo, spazi di animazione e giochi per bambini dove tutti potranno provare il rugby e le sue azioni più coinvolgenti, gazebi informativi dell’associazione AISM, il simpatico furgoncino Gelandando con il suo ottimo gelato e la presenza dei clown volantari dell’Associazione Stringhe colorate Varese che porteranno ulteriore buonumore e allegria ai bambini presenti.

La giornata incomincerà all’insegna dell’avventura, infatti alle 9.00 le famiglie e i più temerari giovani e adulti, in collaborazione con il Centro Documentale Frontiera Nord “Linea Cadorna”, potranno visitare le trincee della linea Cadorna effettuando, accompagnati da guide qualificate, un trekking emozionante nei cunicoli e lungo i percorsi immersi nel verde della Valcuvia dopo la tappa obbligata alle sale multimediali espositive (quota partecipazione 5 Euro, iscrizione via mail obbligatoria). Rientrati dall’escursione al campo sarà possibile rifocillarsi presso lo stand gastronomico organizzato dai volontari del Club con un menù assortito, birra, bevande ed altre specialità.

Alle 13.30 apriranno gli stand “TRY… prova la meta” una serie di spazi gestiti dagli allenatori e giocatori del Rugby Valcuvia dove chiunque potrà avvicinarsi al rugby e alle sue fasi di gioco in maniera ludica e divertente, inoltre sarà presente un gonfiabile dove si potrà misurare la propria forza e segnare la meta in tuffo. Il clou sportivo sarà sabato pomeriggio quando avrà inizio la “Junior Rugby Championship”, esibizione sportiva di minirugby che coinvolgerà sul campo, a partire dalle 15.30, il Rugby Monza, i Pirati di Vimercate, il Rugby Como e la squadra dei Barbarians Insubrici (composta dai piccoli Unni e bambini di altre squadre del territorio) per proseguire in bellezza con il Terzo tempo degli Unni, marchio di fabbrica dei migliori post-partita.

Al termine delle premiazioni l’attesissimo spettacolo dei giovani sbandieratori di Ferno, tutti di età tra i 10 e 16 anni, che sigillerà l’evento e il passaggio di consegne sul campo tra bambini e adulti proponendo uno spettacolo capace di unire la spettacolarità del maneggio della bandiera alla vivacità musicale. I veterani dopo un brindisi di benvenuto si confronteranno sul campo in una partita che finirà con l’immancabile terzo tempo organizzato dagli Unni occasione nella quale ogni partecipante riceverà il suo boccale celebrativo dell’evento. Una prestigiosa e unica giornata che coinvolgerà più di un centinaio tra ragazzi, accompagnatori e genitori. Rugby, famiglia, territorio e divertimento, tutti ottimi ingredienti che interesseranno una moltitudine di ragazzi e l’intero movimento organizzativo in una grande festa green & sport; sarà anche il meteo a fare da ago della bilancia perché la manifestazione sia veramente indimenticabile.

redazione@varese-sport.com