Domenica scatterà la nuova stagione per il Rugby Varese che partecipa al campionato nazionale di Serie C (girone 1, pool 2) con la squadra Seniores e ha la seconda compagine, i Cadetti, impegnata nella Serie C regionale, inserita nel girone 2. Entrambe le formazioni esordiranno domenica in campo allo stesso orario: 15.30. Trasferta a Sorico contro Delebio Rugby per i Cadetti, mentre la prima squadra affronterà una partenza sprint: nella prima giornata è infatti in calendario la classica sfida contro l’Union Milano che sarà ospite all’Aldo Levi di Varese. “Siamo l’unica squadra che lo scorso anno non sono riusciti a battere – commenta il coach Mario Galante -. Abbiamo vinto a Milano e pareggiato in casa. E’ la squadra che ha vinto lo scorso girone perdendo una sola partita. Sarà una sfida interessante dove scopriremo le nostre carte”. Una vera e propria partenza col botto per la squadra, visto che la domenica successiva andrà in casa di Pavia. “Capiremo subito di che pasta siamo fatti” aggiunge Galante.

Nella rosa targata 2014/2015 sono numerose le novità. Sul fronte partenze si è registrata quella di Cardoso, approdato a Parma, e tra circa un mese lascerà il gruppo anche Gianpaolo Sessarego che partirà per l’Australia. Dal Valcuvia è arrivato Padula, vero e proprio pezzo pregiato, mentre ci sono stati tre ritorni: quelli di Bianchi, rientrato dal Tradate, Banfi, dal Lugano, e Perego che ha ripreso a giocare dopo due anni di stop per motivi di studio. “Gli arrivi sono tutti di qualità e ci dispiace per le partenze – il commento del coach -. E’ aumentata la competitività degli allenamenti”.
“Tra le due squadre Seniores e Cadetti non c’è una separazione netta, anzi. Ci può essere il passaggio in prima squadra di qualche giocatore in qualsiasi momento. Inoltre da regolamento – spiega Galante -, dopo cinque partite con i Seniores non si può più tornare indietro. Questo fa da stimolo e aumenta l’ambizione”.

La Serie C nazionale prevede una prima fase con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascuna Pool Le prime tre classificate di ciascuna Pool si qualificano ad una Pool Promozione con partite di andata e ritorno la cui vincente sarà promossa in Serie B 2015/2016. Le squadre classificate dal quarto al sesto posto di Pool 1 e Pool 2 accederanno ad una Pool Passaggio con partite di andata e ritorno. Quinta e sesta classificata della Pool Passaggio parteciperanno nel 2015/2016 alla Serie C Girone 2.

CALENDARIO SERIE C NAZIONALE

calendario rugby c nazionale

 

CALENDARIO SERIE C REGIONALE

rugby calendario serie c regionale girone 2

Elisa Cascioli