Lui è peggio di me. Lui doveva essere il Mantova (ultimo a due punti abbinati a congenita maretta societaria) ma l’avverbio non ha potuto associarlo la Pro Patria che, con ancora sullo stomaco i due krapfen rimediati a Bolzano, deve accontentarsi di mandar giù un brodino. Lulù Oliveira va alla rivoluzione sulla due cavalli giocandosi l’all in di fronte al neo DS Tricarico con undici rivoltato come un calzino. Dentro Melillo, Gerolino, Bovi, Candido e Cannataro con Arati e Botturi neppure in panchina. Dall’altra parte Ivan Juric, bucaniere croato con l’animo heavy metal, non rinuncia al 3-4-3 mascherato di fedelissima osservanza gasperiniana. E così i tigrotti falliscono l’Oktobertest mettendo in luce un discreto gusto per il masochismo pallonaro. Prossimo turno serale con Friday Night lacustre con il Como.

LA DIRETTA

Si parte e la Pro è subito avanti con una rete di D’Errico dopo 40″. Lancio illuminante di Serafini e l’ex Barletta incrocia il destro sul palo lontano: 1-0!

6′ dalla distanza Di Santantonio sfiora l’incrocio. Il Mantova prova la reazione, la Pro agisce di rimessa.

19′ Baclet messo giù in area, Valiante lascia correre.

20′ Said cerca il tap in sottomisura, palla a lato di un palmo.

26′ dai e dai pareggia il Mantova con un sinistro a giro dal limite di Zanetti: Melillo beffato e 1-1!

31′ Pro di nuovo avanti con una splendida rete di Bovi che triangola con Candido e supera Festa in diagonale: 2-1!

39′ altro triangolo accademico con Baclet sponda e Serafini a costringere Festa in corner. Applausi dei mille dello “Speroni”.

44′ clamorosa occasione per il Mantova con Trainotti che manda alle stelle dalla linea di porta sugli sviluppi di un corner. Pericolo scampato e 2′ di recupero.

47′ esaurito il primo tempo con un 2-1 pirotecnico.

Si riparte senza cambi. In tribuna non c’è traccia della pattuglia dei “brianzoli” mentre sono presenti Bertolo e Tricarico.

52′ doppia occasionissima per il Mantova: prima non trova la porta su angolo, poi Said di testa alza sopra la traversa suscitando l’ira funesta di Juric.

62′ fuori D’Errico e dentro Panizzi con Taino che scala a centrocampo. La Pro si prepara ad un finale di gara di contenimento.

67′ Mantova sempre più spigliato, la Pro tiene.

71′ fuori l’esausto Baclet e dentro Terrani per il finale a redini alzate.

75′ pareggio del Mantova. Cross dalla sinistra di Zanetti, papera di Melillo e tocco da due passi di Sartore: 2-2!

78′ Terrani scuote lo “Speroni” con un sinistro che costringe Festa all’angolo.

86′ Mantova vicino al vantaggio con un diagonale velenoso di Pondaco.

88′ espulso Ulizio appena entrato per aver livellato Sartore che non aveva restituito palla. Si infiamma la zona cesarini, 5′ di recupero.

94′ ancora vicino al vantaggio il Mantova con una deviazione aerea di Said.

97′ finisce dopo 7′ di extra time: 2-2. Pareggio che sta addirittura stretto al Mantova. Per la Pro un’occasione persa: nel secondo tempo è subentrato il braccino.

IL TABELLINO
Pro Patria-Mantova  2-2  (2-1)
Pro Patria (4-4-2): Melillo; Graham, Gerolino, Zaro, Taino; Candido, Cannataro, Bovi (dall’85’ Ulizio), D’Errico (dal 62′ Panizzi); Baclet (dal 71′ Terrani), Serafini. A disposizione: Perilli, Casantini, Anderson, Cannoni.  Allenatore: Lulù Oliveira.
Mantova (3-4-3): Festa; Trainotti (dal 63′ Novothny), Marchiori, Siniscalchi; Scalise, Zammarini, Di Santantonio, Pondaco; Zanetti (dall’80’ Creati), Tomicic (dal 69′ Sartore), Said. A disposizione: Paleari, Blaze, Gonzi, Passamonti. Allenatore: Ivan Juric.
Arbitro: Vincenzo Valiante di Nocera Inferiore (Affatato / Angotti).
Marcatori: 1′ D’Errico (PP), 26′ Zanetti (M), 31′ Bovi (PP), 75′ Sartore (M)
Note – Ammoniti: Zaro (PP), Zanetti (M), Bovi (PP), D’Errico (PP), Di Santantonio (M), Siniscalchi (M). Espulso: Ulizio (PP) all’88’. Angoli: 4-7.  Recupero: 2′ pt / 7′ st  Spettatori: 583 paganti e 474 abbonati.

LA SALA STAMPA

 

LE PAGELLE

 

Giovanni Castiglioni