GAVIRATE – Terzo ko consecutivo per la Primavera del Varese che dopo le sconfitte contro Sampdoria e Bologna, cede anche contro lo Spezia in occasione della quinta giornata di andata del girone A del campionato Primavera. Lo 0 a 1 maturato a Gavirate è figlio di un approccio al match decisamente insufficiente che ha premiato gli ospiti di mister Gallo abili ad andare in vantaggio all’8′ grazie ad un rigore (netto) realizzato dall’ex Juventus Giannetti. A quel punto i biancorossi reagiscono e cominciano a macinare gioco senza però impensierire mai seriamente la formazione spezzina che ritorna a casa con il massimo bottino.

LA CRONACA – Nemmeno il tempo di cominciare che gli ospiti trovano subito il vantaggio. È l’8′ di gioco quando Seveso atterra in area Sadiq, beccandosi il giallo e provocando il rigore trasformato con freddezza da Giannetti. I ragazzi di Antonelli, nonostante la netta inferiorità fisica, provano a scuotersi facendosi vedere dalle parti di Saloni con Ruzzittu (colpo di testa di poco a lato). I liguri però corrono e creano di più; al 35′ Sadiq dalla destra, senza curarsi di Giannetti totalmente libero nel mezzo dell’area, spreca una clamorosa occasione facendosi murare da Seveso. Il Varese alza il ritmo e risponde con il solito Ruzzittu che al 39′ lascia partire un destro violento che viene neutralizzato in angolo dal numero uno ligure.
L’inizio della ripresa è ancora di stampo spezzino ma stavolta i biancorossi prendono subito le misure trovando spazi sulla sinistra con Cornacchia i cui cross, però, non trovano compagni pronti a concludere a rete. Lo Spezia allora si ributta in avanti sfiorando il raddoppio prima con Sadiq (colpo di testa a lato su preciso cross di Vignali) e poi con Russo, la cui punizione dal limite termina di poco alta sopra la traversa. Il Varese risponde al 20′ con una mischia da calcio d’angolo letteralmente murata, con difficoltà , dalla difesa bianconera. La foga biancorossa cala e gli ospiti tornano in avanti con la freschezza dei nuovi entrati; per il Varese, invece, l’ingresso di Lercara al posto di Simonato non risolve nulla.

IL COMMENTO – “Abbiamo avuto un approccio alla gara ridicolo -il commento di mister Antonelli al termine della partita-, del quale avevo avuto un presentimento in sede di riscaldamento quando mi ero accorto che i miei ragazzi non erano sufficientemente concentrati. Abbiamo reagito solo dopo essere andati in svantaggio, esattamente come successo a Bologna settimana scorsa; dobbiamo imparare, e lavorerò in questa direzione, ad entrare in campo senza paura con la convinzione di creare gioco fin da subito. Come uscire da questa serie negativa? Bisogna lavorare ancora tanto; da parte mia dovrò essere bravo a dar loro gli stimoli giusti anche se da loro voglio aiuto perché sono gli attori principali che scendono in campo ogni sabato”.

Varese-Spezia: 0-1 (0-1)
VARESE (4-3-3): Seveso; Galliani (dal 25′ pt Paroni), Mapelli, Maselli, Simonato (dal 40′ st Lercara); Arrigoni, Comani, Cattagni (dal 19′ st Piccoli); Bonfante, Ruzzittu, Cornacchia. A disposizione: Seitaj, Montuori, Simonetto, Dellino, Cerrone, Giardino, Cianci. All.: Antonelli.
SPEZIA (3-5-2): Saloni; Schiattarella, Ceccaroni, Crocchianti; Nura, Antezza, Russo (dal 22′ st Rampioni), Vignali, Cauz; Sadiq (dal 29′ st Miocchi), Giannetti (dal 22′ st Paccagnini). A disposizione: Bazzucchi, Sardina, Terminello, Grieco, Galelli. All.: Gallo.
ARBITRO: sig. Tardino della sezione di Milano (Zingrillo-Trasarti)
MARCATORI: Giannetti (SP) su rigore all’8′
NOTE – giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Ammoniti: Mapelli (VA), Seveso (VA), Vignali (SP), Antezza (SP), Rampioni (SP). Angoli: 5-10. Recuperi: 1’+3′.

Marco Gandini