Nel weekend ad Erba si è tenuta la I^ prova di qualificazione ai Campioni Italiani open di fioretto femminile e sciabola maschile. Oltre ai grandi delle due specialità, presenti anche alcuni atleti dell’Accademia Scherma Gallaratese, società che già settimana scorsa si era ben distinta con le sue Prime Lame in provincia di Torino.
Sabato Patrizio Lico si è classificato terzo su circa 350 partecipanti e ha ceduto soltanto al terzo turno contro un avversario molto forte. Domenica, invece, è stato il turno delle ragazze: Alice Malerba non ha superato il primo turno, pur facendo vedere le sue buone doti; il girone era oggettivamente difficile, ma Malerba ha provato ugualmente a staccare il pass per la fase successiva. Rebecca Zibetti (in foto insieme alla campionessa Valentina Vezzali), invece, è incappata in una vera e propria giornata no e non è riuscita ad andare oltre al primo turno. Valentina Costa, al rientro alle gare, ha accusato un po’ di fisiologica stanchezza e non si è espressa al meglio. La vera sorpresa di giornata è arrivata da Francesca Salis, al suo esordio nella categoria open. Francesca ha battuto l’avversaria del primo turno dimostrando talento e determinazione, ma si è arresa al secondo turno dove ha peccato di inesperienza.
Nel complesso, la spedizione nel comasco è stata positiva per l’Accademia Scherma Gallaratese. Da ora in avanti si cercherà di lavorare di più, oltre che sull’aspetto fisico e tecnico, anche su quello mentale, di preparazione alle competizioni per arrivare più preparati alle sfide che contano.

Laura Paganini
(foto Augusto Bizzi)