L’ottava giornata del campionato di Serie B, mette il Varese contro il Cittadella, sfida ormai classica tra le due squadre, che dalla stagione 1964/1965 si sono già incontrate al “Franco Ossola” di Varese ben 13 volte. Cinque sono le vittorie per i biancorossi, cinque i pareggi e tre le vittorie dei veneti; undici le reti messe a segno dai padroni di casa, otto quelle realizzate dagli ospiti.
Il primo incontro tra le due squadre, risale alla stagione 1989/1990, gara valida per la trentatreesima giornata del Campionato di Serie C2; penultima partita del torneo, e il Varese capolista necessita, nella maniera più assoluta, una vittoria per tenere a debita distanza la Pro Sesto inseguitrice. Dopo la prima mezz’ora di studio tra le due squadre, i biancorossi non deludono le attese e al 36′ Paolillo fa esplodere di gioia il “Franco Ossola” siglando l’1 a 0 che deciderà la partita. Il secondo match tra le due squadre risale alla stagione 1995/1996, durante la ventitreesima giornata del Campionato di Serie C2; è un grande Varese (allenato allora da Caligaris) quello che vince 2 a 0 grazie alla doppietta di un incontenibile Taldo. Nella terza sfida disputata a Masnago arriva la prima sconfitta per i biancorossi; il gol vittoria dei veneti è siglato all’83’ da Zirafa, dopo un match molto equilibrato e, a tratti, dominato dai lombardi. Pareggio a reti bianche invece nel quarto scontro tra le due compagini, nell’incontro valido per la quattordicesima giornata del Campionato di Serie C2 stagione 1997/1998.
Quell’anno Varese e Cittadella, si posizioneranno poi rispettivamente prima e seconda al termine del campionato, venendo promosse entrambe in C1. Stagione 1998/1999, quinto incontro tra le due squadre e seconda sconfitta per i biancorossi allenati da Roselli; i gol di Beretta al 30′ e di Filippi al 70′ stendono i lombardi che a fine Campionato si classificheranno in 13esima posizione ad un passo dalla zona Play-out.
La stagione 1999/2000, è la stagione del doppio incontro tra i due team. Il primo, valido per la decima giornata del Campionato di Serie C1, termina con il risultato di 1 a 1 in virtù del gol di Mazzoleni al 42′ per i granata, e di Comi all’87’; il secondo, invece, si riferisce alla semifinale di andata dei Play-off, che si conclude con il successo dei biancorossi grazie all’autorete di Simeoni all’8′ del primo tempo. Il successo, però, si rivela inutile poiché, durante la semifinale di ritorno, i veneti ribaltano il risultato con un netto 2 a 0, vanificando, di fatto, i sogni di promozione del Varese. Nei successivi tre incontri tra le due squadre, si registrano tre pareggi. Uno a uno durante la stagione 2002/2003 in virtù dei gol di Dall’acqua per il Cittadella al 71′ e di Fiumicelli all’86’; stesso risultato la stagione successiva grazie alle reti di Gennari al 33′ e Mussi su rigore al 44′ per i biancorossi; 0 a 0 nel 2010-2011, nella gara valida per la tredicesima giornata del Campionato di Serie B. Cade con il risultato di 1 a 0 (rete di Schiavon) il Varese di Rolando Maran in occasione della 16esima giornata di Serie B del campionato 2011/2012 mentre fa meglio la formazione di Castori che riesce a vincere per 2 a 0 grazie alle segnature di Kone ed Ebagua. Lo scorso anno, successo per 2 a 1 per il Varese di Carmine Gautieri che bagna così il suo esordio sulla panchina biancorossa grazie ai gol di Pavoletti e Cristiano.

Marco Gandini