Penultimo turno, quello di domani, in cui le squadre scenderanno in campo alle ore 15.30; da domenica 26 ottobre, infatti, il fischio d’inizio scatterà alle ore 14.30, al consueto orario invernale.

La 6^ giornata riserva in calendario un big match d’alta quota: a sfidarsi sono Union Villa Cassano e Union Cairate, rispettivamente terza e seconda forza del campionato dopo cinque partite disputate. “E’ una gara da tripla – esordisce Marco Visentin che sostituisce sulla panchina del Cassano mister Mirko Barban -. E’ difficile fare previsioni in questo tipo di incontri tra due formazioni che, indubbiamente, vogliono portare a casa il bottino pieno. Chi, però, deve per forza conquistare una vittoria credo che sia il Cairate, compagine costruita per dominare il torneo e per salire in Eccellenza; per loro il successo è quasi d’obbligo. Noi abbiamo meno pressioni e partiamo con l’idea di fare bene, molto bene”. I rossoblù, tuttavia, sono reduci dall’eliminazione in Coppa Italia di mercoledì sera contro la Roncalli e ancora di più sono alle prese con problemi di formazione: “Motta e Berton sono ancora in forse, mentre Di Dio ha recuperato e ci sarà. Dovremo valutare, inoltre, anche le condizioni di Colombo. Al momento abbiamo una rosa piuttosto limitata da alcuni infortuni”.
Dall’altra parte del campo, nelle fila dell’Union Cairate, mister Pasquale Curatolo proverà ad imbrigliare il gioco avversario e soprattutto ha due frecce da poter inserire nel suo arco: Muzzupappa e De Nigris, due ex del Cassano e che mister Barban e il suo staff conoscono alla perfezione e cercheranno di limitare.

Il sorprendente Tradate attende il Maslianico. I ragazzi di mister Ulisse Raza si godono il primo posto solitario in classifica con 12 punti dopo 5 giornate, frutto di quattro vittorie e un solo ko contro l’Union Cairate. Il Tradate potrebbe approfittare dello scontro diretto tra Cassano e Cairate per allungare ulteriormente, ma Raza non si fida del Maslianico: “E’ una delle squadre più scomode del nostro girone e conosco bene 2/3 giocatori che ho avuto modo di allenare a Mozzate – avverte il tecnico -. Tuttavia, se vogliamo continuare a stare così in alto dobbiamo affrontare con attenzione anche questa gara e rimanere sempre umili e concentrati”. L’obiettivo rimane ancora la salvezza? “Siamo partiti per salvarci il più presto possibile – aggiunge Raza -, ma vogliamo goderci questo posto in vetrina, un posto che ci stiamo meritando e che genera entusiasmo tra i miei ragazzi“. Anche tra i biancazzurri ci sarà qualche defezione: Amato, Lucarelli, Carini e anche Aubameyang non ci saranno. “Non voglio piangermi addosso, farò di necessità virtù e ci rimboccheremo tutti le maniche per sopperire alle molte assenze”.

La Castellanzese, quarta in classifica con 9 punti, fa visita all’Olimpia Ponte Tresa di mister Rinaldi che, dopo due vittorie nelle prime due giornate, ha rallentato la sua marcia. La Castellanzese, d’altra parte, ha un rendimento migliore fuori dalle mura amiche dove finora ha collezionato soltanto pareggi, gli ultimi due dei quali a reti bianche; in trasferta, invece, ha conquistato tutti i punti disponibili contro Base 96 Seveso e Maslianico.
Il Gavirate è atteso a Legnano (Centro Sportivo Comunale via della Pace 33) dalla Roncalli, fresca di pass per gli ottavi di Coppa Italia. I rossoblu di Iori sono reduci dal roboante 6-2 rifilato all’Uboldese in cui Ghizzi si è messo in luce con una doppietta. Alla Roncalli mancherà Emiliano Colombo, squalificato. Trasferta anche per il Busto 81 che affronta la Rhodense alla quale mancherà Gualterio Zoia.
Partita casalinga, invece, per l’Uboldese che ospita il Portichetto, galvanizzato dalla vittoria sull’Union Villa Cassano di domenica scorsa. All’Uboldese sono stati comminati 70€ di multa per “comportamento offensivo dei propri sostenitori nei confronti dell’arbitro”; stessa motivazione ma 110€ di multa per l’Alcione che domani scende in campo a Mozzate. Chiude il programma di gare Lentatese-Base 96 Seveso e Universal Solaro-Marnate Nizzolina.

PROGRAMMA 6^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini