Andrea De Vito, ex di turno che ha passato a Cittadella due stagioni dal 2011 al 2013 e per questo conosce molto bene il prossimo avversario guidato da Foscarini con l’ex Gorini in panchina come vice: “Reputo Foscarini un bravo allenatore. È lì da quattro anni e ha fatto crescere giocatori importanti. Quest’anno la squadra è stata ulteriormente ringiovanita. Si tratta di un avversario difficile da affrontare. Viene da tre kappaò di fila e non è mai facile ripartire dopo una serie negativa. Per cambiare rotta serve la carica giusta e giocare in casa nostra non sarà facile per loro. Non sono certo all’ultima spiaggia, ma un’altra sconfitta li metterebbe in una situazione scomoda. Quindi da parte nostra ci deve essere massima attenzione”.

DeVito_DiRoberto_1A Varese De Vito ha trovato un ambiente “che non si trova negli altri spogliatoi, in senso positivo. In quattro anni di professionismo, un gruppo così unito e totalmente di bravi ragazzi, tutti disponibili, non lo avevo mai incontrato – le sue parole – . C’è chi è qui da tantissimi anni, chi ha un passato in Serie A e nessuno si sente diverso rispetto a nessuno. Penso a Blasi… nonostante la mia carriera sia niente in confronto alla sua, si è messo a totale disposizione. Sono rimasto molto colpito da questa cosa. È il primo che mi aiuta, che mi fa ridere quando è il momento di scherzare e mi dà consigli quando si parla di cose serie. C’è un grande confronto tra tutti ed è bellissimo”.

Il classe 1991 è approdato nella Città Giardino l’estate scorsa dall’Avellino. “Non mi sono trovato male a livello di ambiente, ma speravo di giocare di più. Adesso penso solo al Varese, mister Bettinelli mi sta dando fiducia e voglio ripagarlo. Mi trovo molto bene con lui perché riesce a tirare fuori il meglio da ognuno di noi – aggiunge –. Forse non sempre abbiamo disputato prove positive, ma una crescita c’è e miglioreremo gara dopo gara. La rosa è molto giovane, ma la convinzione non ci manca. Tutti noi pensiamo a fare bene le prossime partite”. Prima di Cittadella e Avellino, per De Vito c’è stata una lunghissima esperienza al Milan. Il terzino è infatti un prodotto del vivaio rossonero: “Ho fatto tutta la trafila nel Settore Giovanile del Milan. È  stato bello per me coltivare il sogno di poter fare del calcio il mio lavoro. Ci sto riuscendo, ma devo ancora lavorare tanto”. In maglia rossonera De Vito vanta anche due presenze in prima squadra: il tecnico Leonardo lo ha schierato in Milan-Novara di Coppa Italia e in Palermo-Milan di campionato. “Due esperienze importantissime – conclude -, voglio ancora crescere tanto”.

Elisa Cascioli