Sono partiti lo scorso fine settimana i campionati di rugby che vedono impegnate le squadre della nostra provincia. Il Varese, impegnato nella Serie C nazionale con la squadra Seniores, ha esordito con un pareggio casalingo contro l’Union Milano. Domenica alle 15.30 farà visita al Cus Pavia che ha iniziato con una vittoria a Linate. La squadra dei Cadetti invece, impegnata nel girone 2 della Serie C regionale, giocherà la seconda giornata in casa contro l’Orobic, squadra di Urgnano.

Nel girone 1 di Serie C domenica torneranno in campo Malpensa, Tradate e Unni Valcuvia. I primi sono partiti con una vittoria a Novara: “La sfida ha dato segnali importanti – dice Pennestrì, coach di Malpensa -. Ho capito che la squadra inizia ad avere organizzazione e affiatamento. Inizia a capire il nuovo gioco dei due nuovi tecnici. La formazione di domenica sarà quasi sicuramente identica a quella dell’esordio. Non ci sarà Alcaro che si è infortunato in allenamento”. La squadra di Gallarate affronterà in casa i Chicken Rozzano, formazione favorita per la vittoria del girone. “Lo scorso anno ci ha messo sotto – ammette il coach -. L’obiettivo è quello di non fare brutta figura e di mettere in difficoltà gli avversari”.

Gli Unni Valcuvia sono reduci dalla sconfitta nel derby contro Tradate nella giornata d’esordio e domenica affrontano in casa il Rugby Novara. Trasferta a Parabiago invece per Tradate che sfida la seconda squadra visto che la prima è in Serie B. “La partita è abbordabile – dice il presidente Paolo Carbone -. Si va per portare a casa il bottino pieno e magari con anche qualche bonus. La squadra è in buona forma – aggiunge -. Con gli Unni abbiamo vinto, ma abbiamo faticato. Speriamo in una prova più entusiasmante”. Sulla formazione dice: “In prima linea recuperiamo i fratelli Bellusci, Francesco e Giuseppe; sulla mediana sono in ballottaggio De Vita e Zorzi. Per il resto non ci saranno stravolgimenti”.

Elisa Cascioli