Di Stefano Bettinelli Brescia VaAlla vigilia del posticipo di domani sera tra Varese e Cittadella, gli uomini di Bettinelli stamattina hanno svolto la rifinitura sul campo di Malnate. Viste le previsione meteo la partita di domani può essere considerata a rischio. Per Bettinelli “Si giocherà sicuramente. Ci siamo allenati bene e siamo pronti ad affrontare una partita importante”. La sfida tra i biancorossi e i veneti richiama alla mente i famosi playoff per la B, persi dal Varese al Tombolato nel 2000, e anche l’incontro perso clamorosamente dal Varese a Cittadella per 5-1. Ma a Bettinelli il passato non ha alcuna importanza: “Ciò che è successo nei precedenti incontri non ci interessa” dice.

Dal punto di vista della rosa, Bettinelli deve rinunciare agli infortunati Scapinello, Cristiano e Forte. Out anche Tamas, impegnato con la maglia della Nazionale. Sono rientrati regolarmente Simic e Capezzi dopo gli impegni con le rispettive Under 21. “In settimana abbiamo lavorato con intensità” spiega il mister. Rivas è pronto ad entrare dal primo minuto? “Lo sono tutti” risponde. A Simic verrà concesso un turno di riposo vista la stanchezza che può avere accumulato andando in nazionale? “Se ci si stanca a 19 anni è meglio che si cambi mestiere – le parole di Bettinelli -. Se andrà in panchina sarà una scelta tecnica e non dovuta alla presunta stanchezza. Non ho alibi”.

In porta ci sarà Bastianoni, in difesa Borghese rientrerà al posto di Rea con Fiamozzi e De Vito confermati esterni. A centrocampo Rivas dovrebbe fare il suo esordio da titolare con Zecchin dalla parte opposto. Le condizioni meteo potrebbero influenzare le scelte di Bettinelli che a centrocampo potrebbe anche optare per la coppia Corti-Blasi, in alternativa a Corti-Capezzi. In attacco dovrebbe confermare Neto e Lupoli.

Il Cittadella viene da tre sconfitte di fila, mentre il Varese è reduce da due risultati positivi, l’ultimo ottenuto a Brescia. “Il pareggio è stato importante sia per la classifica che per dare continuità ai risultati. Io non sono d’accordo con chi dice che è stato fortunato. È stato un punto meritato perché ci abbiamo creduto fino alla fine e credo che la fortuna non esista. Come non esiste la sfortuna. Quando un mio giocatore colpisce il palo dico sempre che ha sbagliato, non capisco perché se lo colpiscono gli altri mi devo considerare fortunato”.

Il Cittadella? “Non conosco la realtà e non mi permetto di giudicarla. Lo stesso vale per l’allenatore che è da tanti anni sulla panchina. Foscarini ha sempre fatto bene quindi vuol dire che ha valori importanti e ciò si riflette sulla squadra”.

20 CONVOCATI
Portieri: Bastianoni, Perucchini.
Difensori: Borghese, De Vito, Dondoni, Fiamozzi, Luoni, Rea, Simic.
Centrocampisti: Barberis, Blasi, Capezzi, Corti, Falcone, Rivas, Zecchin.
Attaccanti: Lupoli, Miracoli, Neto Pereira, Petkovic.

NON CONVOCATI
La Gorga.
Indisponibili: Cristiano, Forte, Tamas, Scapinello.

Elisa Cascioli