VARESE – La pioggia non ferma Varese-Cittadella. Il posticipo di lunedì sera alla fine si gioca regolarmente nonostante il maltempo. Il campo rizollato del “Franco Ossola, coperto dai teloni e scoperto solo a ridosso del fischio d’inizio, tiene fino alla fine grazie alla clemenza del dio della pioggia.
La gara si mette bene per il Varese che chiude il primo tempo in vantaggio per 2-0 grazie alla doppietta di Lupoli. Nella ripresa poteva chiudere la partita se solo l’arbitro avesse fischiato il netto fallo in area su Neto. Il Cittadella invece viene graziato e nei minuti successivi riesce a trovare il pari con i due gol fotocopia di Gerardi. Da segnalare due salvataggi sulla linea per il Varese: quello di Fiamozzi a inizio partita e quello di Corti verso la fine. La partita termina 2-2: terzo risultato utile consecutivo per il Varese, ma con un po’ di amaro in bocca.

Nel Varese di Bettinelli privo di Cristiano, Scapinello e Forte sono due le novità: una in difesa, dove rientra dal primo minuto Borghese che sostituisce Simic, e una a centrocampo; sulla fascia sinistra si rivede Falcone con Rivas che parte dalla panchina. Fiamozzi, Rea e De Vito completano il reparto davanti a Bastianoni; mediana affidata nuovamente a Capezzi-Corti; spazio a Zecchin sulla destra e alla coppia Neto-Lupoli in attacco.

imagePRIMO TEMPO – La gara del Varese inizia con un salvataggio di Fiamozzi sulla linea, ma poi la squadra di casa è attenta in difesa e concreta in attacco. Lupoli va a segno al 18’ e si ripete al 36’. In occasione del gol che sblocca il risultato, il numero 9 è servito al bacio da Capezzi. Il raddoppio biancorosso è un vero e proprio capolavoro: azione insistita di Zecchin, serve Neto Pereira che compie uno dei suoi numeri contro due avversari e riesce a sua volta a servire Capezzi che dal fondo mette in mezzo per Lupoli. L’attaccante, tutto solo, deve solo spingere in porta. Il primo tempo si chiude con un tiro mancino di Sgrigna che termina sopra la traversa.

SECONDO TEMPO – Nei primi minuti della ripresa il Cittadella perde Coralli che esce in barella dal campo. Al suo posto entra Minesso e il modulo passa dal 4-3-1-2 al classico 4-4-2. Subito dopo il cambio Bastianoni compie una bella parata respingendo l’insidioso colpo di testa di Scaglia.
Al 9’ Neto Pereira si procura un calcio di rigore, ma l’arbitro non lo fischia. Il capitano dribbla Scaglia che, già ammonito, lo trattiene per la maglia. Il Varese avrebbe potuto chiudere la gara dal dischetto, e invece il Cittadella la riapre accorciando le distanze al 16’, quando Sgrigna crossa per Gerardi che da pochi passi da Bastianoni sigla l’1 a 2.
Poco dopo il Varese è costretto al secondo cambio (il primo aveva visto entrare Rivas al posto di Falcone): Borghese esce zoppicando e al suo posto entra Simic. Il Cittadella si spinge in avanti e al 31’ trova il pari con un’azione fotocopia rispetto al primo gol. Busellato mette in mezzo dalla destra e Gerardi spinge in porta beffando Fiamozzi e Bastianoni.
Al 35’ il Varese si salva sulla linea: ross dalla bandierina del Cittadella e conclusione di Signorini allontanata da Corti sulla riga di porta.
Nei minuti finali Bettinelli inserisce Blasi per Lupoli e passa al 4-3-3 avanzando Rivas e Zecchin con Neto punta centrale. Il momento negativo del Varese continua e al 48’ Zecchin si fa prendere dal nervosismo reagendo al fallo di Cappelletti rifilandogli una manata che gli costa il rosso. All’ultimo minuto di recupero Sgrigna avanza indisturbato sulla sinistra e la sua conclusione scavalca sia Bastianoni che la porta. Finisce 2-2. Terzo risultato utile per il Varese e secondo pareggio consecutivo.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Sgrigna sulla sinistra avanza, va al tiro che scavalca Bastianoni e termina fuori. Finisce 2-2.

48′ – Varese in dieci per l’espulsione di Zecchin che reagisce al fallo di Cappelletti rifilando una manata all’avversario.

45′ – Cinque minuti di recupero.

43′ – Ultimo cambio del Varese: Bettinelli toglie Lupoli e dà spazio a Blasi.

35′ – Il Varese si salva sulla linea. Cross dalla bandierina del Cittadella, conclusione di Signorini allontanata da Corti sulla riga di porta.

31′ GOL – Il Citta trova il pari con un’azione fotocopia rispetto al primo gol. Busellato mette in mezzo dalla destra e Gerardi spinge in porta beffando Fiamozzi e Bastianoni.

29′ – Cambio obbligato per il Varese: esce Borghese zoppicando ed entra Simic.

16′ GOL – Il Cittadella accorcia: Sgrigna crossa per Gerardi che da pochi passi da Bastianoni non può sbagliare.

10′ – Primo cambio tra le fila del Varese: esce Falcone ed entra Rivas.

9′ – L‘arbitro nega un rigore netto al Varese. Neto Pereira dribla Scaglia che, già ammonito, lo trattiene per la maglia.

4′ – Bastianoni respinge l’insidioso colpo di testa di Scaglia.

2′ – Coralli è a terra. Barella in campo. Il numero 7 è costretto ad uscire, al suo posto entra Minesso. Il Citta passa al 4-4-2.

Ore 20:28 – Inizia la ripresa.

PRIMO TEMPO

45′ – Il primo tempo si chiude con un tiro mancino di Sgrigna che termina sopra la traversa.

39′ – Tiro di Falcone, Valentini si oppone e respinge.

36′ GOOL – Il Varese raddoppia con una splendida azione. Zecchin tiene palla e serve Neto Pereira che compie uno dei suoi numeri contro due avversari e riesce a servire Capezzi che dal fondo mette in mezzo per Lupoli. L’attaccante, tutto solo, deve solo spingere in porta. Varese 2-Cittadella 0.

30′ – Cross di Barreca dalla sinistra e colpo di Gerardi che, da posizione centrale, non inquadra la porta.

21′ – Ospiti pericolosi su punizione in prossimità della bandierina: Bastianoni si tuffa e allontana il pericolo.

18′ GOOL – Il Varese sblocca la gara: bel pallone messo al centro di Capezzi che Lupoli riceve, prende la mira e fulmina Valentini: 1-0 per i padroni di casa.

17′ – Cittadella avanti con cross di Barreca e colpo di testa con fallo in attacco.

7′ – I biancorossi ci provano con Zecchin su punizione: sinistro che finisce sopra la traversa.

4′ – Il Varese rischia grosso. Bastianoni in uscita viene colto allo sprovvisto da una deviazione, Benedetti prova la conclusione e Fiamozzi respinge sulla linea.

20141013_202840(1)ore 20:31 – Partiti.

ore 20.27 – manca poco al fischio d’inizio. Lo speaker legge le formazioni.

ore 20.21 – Le due squadre sono rientrate negli spogliatoi.

ore 20.o3 – Pioggia sempre più battente. Anche il Varese ha iniziato il riscaldamento.

ore 19.55 – Da qualche minuto ha ripreso a piovere. Restano gli ultimi teloni da togliere, pozzanghere sul terreno non ci sono. Il Cittadella sta svolgendo il riscaldamento.

teloni stadio 2ore 19.38 – Al “Franco Ossola” la partita del monday night è già iniziata. Al momento ci sono in campo gli addetti ai lavori che stanno sfidando la pioggia. Si sta provvedendo a togliere i teloni inzuppati dal terreno di gioco che appare in discrete condizioni. Attualmente ha smesso di piovere e a meno che di un clamoroso acquazzone, la partita tra Varese e Cittadella inizierà regolarmente. Il fischio d’inizio è in programma alle 20.30.

IL TABELLINO
Varese-Cittadella 2-2 (2-0)
Varese 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Borghese (29′ st Simic), De Vito; Zecchin, Capezzi, Corti, Falcone (dal 10′ st Rivas); Lupoli, Neto. A disposizione: Perucchini, Luoni, Dondoni, Blasi, Miracoli, Barberis, Petkovic. Allenatore: Bettinelli.
Cittadella 4-3-1-2: Valentini; Cappelletti, Scaglia, Signorini (dal 46′ st De Leidi), Barreca; Busellato, Palma (dal 15′ st Schenetti), Benedetti; Sgrigna; Coralli (dal 4′ st Minesso), Gerardi. A disposizione: perobon, Pecorin, Mancuso, Lora, Battagliarin. Allenatore: Foscarini.
Arbitro: La Penna di Roma 1 (Zappatore, Gori).
Marcatori: p.t.: 18′ e 36′ Lupoli (V); s.t.: 17′ e 32′ Geradi (C).
Note – Spettatori 3.000 (paganti 994, incasso 2.748). Espulso Zecchin al 50′ st per fallo di reazione. Ammoniti: Lupoli, Scaglia, Falcone, Gerardi, Borghese, Busellato. Angoli: 1-2.

LA SALA STAMPA

LE PAGELLE

RISULTATI E CLASSIFICA

FOTOGALLERY

Elisa Cascioli