All’ottava giornata il Perugia molla la vetta della classifica della Serie B, ma non cede il passo in quella relativa alla percentuale di possesso palla e di precisione nei passaggi. Umbri primi anche nel numero di tiri in porta anche se da due gare Taddei e compagni non riescono a trovare la via del gol. Il Pescara, reduce dalle due vittorie consecutive, continua a scalare la classifica: gli abruzzesi sono i più pericolosi e sono primi anche nella supremazia territoriale. Il primo posto è di Frosinone, vittorioso proprio sull’ex capolista Perugia, e Avellino. Continua a non prendere il volo il Catania di Sannino che, privo di 12 giocatori, si è arreso in casa al Bari di Mangia sotto i colpi di De Luca.

Stefano Sottili, ex allenatore del Varese tornato poco tempo fa da un lungo viaggio in Australia in cui ha trovato “posti invidiabili sia per il lavoro che per la qualità della vita”, commenta così questo primo scorcio di stagione: “In Serie B c’è il solito guazzabuglio indecifrabile”. Cosa lo ha più sorpreso finora? “In negativo decisamente il Catania. Mi dispiace molto per Sannino perché pensavo potesse dare la sterzata sin da subito, invece evidentemente ci sono altri problemi. Anche Spezia, Bari e Latina non sono partiti forte. Mi aspettavo qualcosa in più da queste piazze. In positivo invece mi hanno sorpreso il Frosinone e la Pro Vercelli, più che il Perugia e l’Avellino. Da queste ultime due squadre c’è da aspettarsi qualcosa di importante. Lottano per un posto ai playoff. Non mi immaginavo un avvio così positivo di Frosinone e Pro Vercelli. La classifica è corta come sempre. Due vittorie di fila ti proiettano ai playoff, due risultati negativi ti avvicinano invece alla zona calda”.

Capitolo Varese. Ieri sera il tecnico non si è perso il posticipo del Varese contro il Cittadella: “E’ stato un vero peccato per il Varese – il suo commento -. Ha disputato un gran primo tempo e ha avuto la possibilità di poter chiudere la gara con Falcone e poi con Neto se magari gli fosse stato concesso il rigore che era netto. Ha perso due punti d’oro contro la diretta rivale alla salvezza, peccato. Auguro con tutto il cuore al Varese di salvarsi senza soffrire quanto la scorsa stagione. Sarebbe un peccato non far tesoro degli errori commessi lo scorso anno”.
Chi andrà in Serie A? “Dico Bari e Bologna”, il pronostico di Sottili “ma sarà determinante il mercato di gennaio”. E in Serie A invece cosa succederà? “Nella colonna di destra ci sono le neopromosse Empoli e Cesena che stanno faticando, ma stanno facendo cose importanti lanciando tanti giovani. Ho visto per una settimana intera lavorare l’Empoli e assicuro che un grande merito va allo staff tecnico. A grande sorpresa invece nei quartieri alti ci sono Sampdoria e Udinese. Vedremo come andrà a finire”.

Elisa Cascioli