Doppio successo per le squadre della nostra provincia. Nella scorsa giornata Varese ha trovato la terza vittoria in altrettante gare e hanno esultato anche le gaviratesi che hanno espugnando Como firmando il primo successo stagionale.

QUI VARESE – Terna rosa sulla ruota di Milano per Lovato & C. che fanno bottino anche nel posticipo domenicale e si portano a tre vittorie in altrettante gare. Si gioca punto a punto per 30´, nell’ultimo quarto Varese spinge sull’acceleratore e produce lo strappo decisivo che con il parziale di 7 a 19 chiude la gara. Inizia la gara e gli attacchi hanno meglio sulla difesa, il primo periodo vede Varese 2 punti sotto (17-15) all´intervallo lungo il tabellone dice 32-31. Le azzurre varesine trovano buone soluzioni offensive con Sorrentino e Grotto, ma sono troppo scostanti in difesa seppur tenendo a bada Pontiggia, miglior terminale delle milanesi. La ripresa registra più sterilità offensiva per entrambe le squadre ( 7-7) e la gara è ancora tutta da giocare. Nell´ultimo periodo Varese si organizza al meglio e gioca con intensità sia in fase difensiva dove diventa ermetico e attua ottime rotazioni che in fase offensiva, dove mette a segno 19 punti (di cui 7 di Premazzi) e chiude la gara sul 46-57. Capitan Lovato è autrice della tripla che spegne le speranze milanesi:”Ci siamo un po´ complicate la vita, nonostante un buon gioco offensivo – il suo commento – abbiamo concesso troppo in difesa. Alla fine però proprio grazie alla maggior intensità difensiva abbiamo fatto nostra la gara”.
La prossima sfida è in programma domenica 19 alle 18 nella palestra di Gazzada contro Villasanta.

Tabellini
Varese-QSA Milano 46-57
Varese:
 Manzo 2, Luisetti 1, Biasion 6, Grotto 13, Premazzi 10, Lovato 8, Sorrentino 8, Morosini, Malerba, Pagano ne, Frantini 4, Buffoni 5 All. Ferri
QSA Milano: Tandoi 6, Ceratto 8, Dalessandro 1, More, Giunta 10, Francione, Mantovani 5, Massi 6, Bernini 4, Terracciano, Pontiggia 6. All. Vianello.

QUI GAVIRATE – Sabato le ragazze di Tia Botti e Darione Galbiati hanno vinto in trasferta sul campo di Como ottenendo i primi due punti in classifica. Gioco di squadra, determinazione, caparbietà ed umiltà gli ingredienti di questo meritato risultato. Ilaria Zaffaroni, 8 punti conditi da una tripla, senza timore su ogni pallone, sempre in campo con la testa e la tecnica. Jasmin Broggio, altruista quanto basta ed opportunista nel concludere a canestro 2 terzi tempi da manuale. Capitan Elisa Sessa, 7 punti, che entra dalla panchina nel secondo quarto e nessuna incertezza, dirige e all’occasione piazza i punti che non guastano. Giulia Merlo, Top Scorer dell’incontro con 15 punti, manina magica da destra, da sinistra ed anche da tre e poi entra ed esce dall’area a proprio piacimento. Marta Broggini padrona in difesa sotto canestro, insormontabile per le avversarie ed un importante riferimento per le compagne.Valentina Vezzù, 2 punti, con una grinta che piuttosto si fa male ma la palla deve essere sua sia volante che a terra. Micaela Sciutti, 8 punti. Lucrezia Bassani, 8 punti con bomba da tre, che imbastisce ed a volte rifinisce i propri giochi. Martina Ruspa, 8 punti, sempre spigolosa in difesa e sabato ladra con grinta di un pallone nella propria area portato in palleggio in solitaria fino alla conclusione da 2 punti ed  inoltre marcata fastidiosamente da una comasca sferra un “terra aria” con ciuff da 3 punti! Doccia fredda per pubblico e panchina di casa. A referto Under 19: Anna Tagliasacchi e terza volta per Marta Ferrari. Per la formazione locale ottima prestazione di Karvanen, miglior realizzatrice con 13 punti  e, fino all’uscita dal campo per 5 falli, l’incontenibile Battaglini con 10 punti.
Sabato 18 ottobre le gaviratesi torneranno sul proprio parquet di Via Fermi presso la Scuola Media Carducci per incontrare QSA Milano. Inizio ore 20:45, ingresso libero.

Basket Como  – Askialine Gavirate: 53-60 (19-13; 11-22; 12-9; 11-16)
Gavirate
: Frontini, Zaffaroni 8, Broggio 4, Sessa (capitano)7, Merlo 15, Tagliasacchi, Broggini,  Vezzù 2, Sciutti M. 8, Bassani 8, Ruspa 8, Ferrari.
Como: Curti 5, Battaglini 10, Travaglini 3, Molteni  4, Tarragoni, Scrimizzi  (capitano)2, Pollini E., Cabibbo 7, Busnelli 8, Karvanen 13, Pollini S. 1., Mentasti.
Arbitri: Gennari e Santoro.

Risultati 3^ giornata
Idea Sport Milano-Cucciago 54-48
Fanflulla Lodi-Mariano 56-58
Villasanta-Pontevico 69-56
BF Milano-Brescia 30-51
Vittuone-Giussano 46-52
Como-Gavirate 53-60
QSA Milano-Varese 46-57

Classifica
Brescia 6
Varese 6
Como 4
Fanfulla Lodi 4
Mariano 4
Idea Sport Milano 4
QSA Milano 4
Villasanta 2
Gavirate 2
Cucciago 2
Vittuone 2
Giussano 2
Pontevico 0
BF Milano 0

Prossimo turno – 4^ giornata
Giussano-Idea Sport Milano
Cucciago-Vittuone
Varese-Villasanta
Brescia-Fanflulla
Gavirate-QSA Milano
Pontevico-BF Milano
Gavirate-QSA Milano
Pontevico-BF Milano
Mariano-Como

e.c.