Turno infrasettimanale per la serie B che vedrà la Robur impegnata stasera sul campo del Basket Golfo Piombino alle ore 21.15. Sarebbe una ghiottissima occasione per rinsaldare la vetta, insperata, della classifica se non fosse per la scriteriata decisione di giocare nel bel mezzo della settimana. Infatti, tra giocatori impegnati anche in campo…lavorativo, la speranza di recuperare Santambrogio dal lieve infortunio muscolare che lo ha fermato contro Monsummano e le sei ore di pullman che attenderanno i gialloblu si evince che non sarà un impegno facile quello contro la squadra toscana. Oltretutto, Piombino si ritrova in fondo alla classifica con due sconfitte in altrettante partite dopo aver fatto tremare in casa la corazzata Siena nell’esordio stagionale e dopo aver perso solo al supplementare la sfida dell’ultimo turno contro Livorno.

Avversario, pertanto, da prendere con le dovute pinze d’ordinanza con la squadra di coach Padovano che avrà una naturale voglia di rivalsa dopo il brutto esordio in campionato. Inoltre, contro Livorno parecchi giocatori di Piombino hanno stonato con percentuali abbastanza risibili dal campo oltre ad un brutto 15% al tiro pesante che testimonia la giornata difficile della squadra toscana. Tanti dati che fanno pensare ad una Coelsanus che dovrà gettare l’anima sul parquet per uscire vincitrice della contesa.
Quali le armi a disposizione di coach Passera? Di sicuro continuare sulla strada predicata dal coach gialloblu: cercare fiducia nella difesa per correre in contropiede e non aver paura di forzare i possessi. I momenti migliori della Robur arrivano sempre da rapide giocate in contropiede e transizione dove i tanti buoni passatori gialloblu riescono a creare delle buone occasioni per l’attacco. Arma che sarà assolutamente efficace contro una Piombino che concede 69 punti di media agli avversari. Servirà fermare il terminale principe Biancani su cui ipotizziamo una possibile staffetta tra Piccoli e Bolzonella, ma soprattutto servirà mantenere lucidità mentale dopo un viaggio così lungo.
Con il Bottegone fermo per riposo e Siena impegnata a Mortara, una vittoria a Piombino potrebbe anche valere un insperato e galvanizzante primato in solitario in vetta alla classifica…

Matteo Gallo