L’incontro del Governatore con il Club è uno dei momenti culminanti dell’annata rotariana. E’ successo così anche nelle serata voluta dal Rotary Club Varese Ceresio del presidente Carlo Giani con il Governatore Alberto Ganna, giunto a Varese con il Segretario Distrettuale Piero Bagolini: “Sono qui anche per portarvi il messaggio del Presidente Internazionale Gary Wang – ha esordito Ganna – e indirizzare la vostra attenzione su quello che, fra i principi costituenti il Rotary, lui vuole maggiormente valorizzare”.
Sono tre gli obiettivi principali del Presidente Internazionale: “Il concetto di diversità, intesa in particolare sul piano professionale. Il matching tra competenze e personalità differenti è infatti l’elemento costitutivo di un club. Dobbiamo ritrovare l’entusiasmo di essere protagonisti di quella che è la più antica organizzazione di service del mondo, presente in 200 paesi. Ecco perché, come Distretto 2042, ci siamo dati un primo obiettivo di una crescita dell’1,5% in questo anno. C’è l’urgenza di coinvolgere nell’impegno rotariano, sempre di più e sempre meglio, nuovi territori e nuovi ambiti professionali”. Gli altri obiettivi sono: “Quello dell’attenzione verso la nostra Fondazione che per quest’anno ci garantisce la possibilità di  finanziare progetti di rilievo. E il  terzo obiettivo è collegato al 110° anniversario di fondazione del Rotary.  Un evento importante lo  abbiamo già celebrato  dal 10 e 12 ottobre  e  ha visto  coinvolti tutti i Distretti italiani a Marsala in un grande convegno in cui abbiamo parlato  del Mediterraneo, ponendo l’accento sull’emergenza umanitaria di questi anni, della quale non possiamo essere solo spettatori passivi. Il  nostro Distretto 2042, nella data del 25 febbraio 2015,  celebrerà il 110° anniversario con una serie di concerti nelle piazze delle nostre città”.
La visita del Governatore è stata l’occasione per presentare i progetti del Rotary Club Varese Ceresio tra i  quali spiccano, “Maledimiele”,  il Percorso Vita – Campo dei Fiori, il Premio Professionalità,  quello delle Borse di Studio Isis, e del Fondo Rotary Isis, il Camp di Canottaggio, oltre alla collaborazione con altri Rotary Club per il Progetto WiFi all’Ospedale di Circolo.

Sergio Gianoli