Il Magriffe Club Restaurant di San Vittore Olona ha aperto questa sera le sue porte alla Unendo Yamamay Busto Arsizio che proprio qui ha deciso di presentarsi e di inaugurare ufficialmente la sua stagione davanti ai suoi numerosi tifosi. Tutte presenti le giocatrici, comprese ovviamente le ultime arrivate Valentina Diouf ed Ekaterina Lyubushkina su cui, inevitabilmente, c’era molta curiosità. Le ragazze si sono tirate a lucido per l’occasione e, tolti i panni dell’allenamento pomeridiano appena concluso, si sono vestite di per l’ #UYBAgala tutte elegantissime, ognuna con il suo stile.

Torta UYBA 2014/15Una alla volta le farfalle sono state chiamate al centro della scena dal giornalista di Sky Sport Roberto Prini che ha rivolto loro qualche domanda. Già da quelle poche parole i fan hanno potuto intravedere il carattere delle nuove arrivate: chi è più timida (Degradi, al suo debutto in prima squadra), chi più disinvolta (Rania e Camera), chi fa i primi tentativi per parlare un po’ di italiano (Luybushkina e Perry); per tutte loro, però, come per le veterane, c’è il forte desiderio di fare bene, di essere protagoniste di una stagione di alto livello, di vincere qualcosa.
“Noi non temiamo nessuno ma abbiamo rispetto di tutti” sintetizza capitan Francesca Marcon, applaudita dal pubblico e anche dal dg Massimo Aldera che dimostra di apprezzare particolarmente le parole di Cisky. Alla sua quinta stagione, è la giocatrice che ha indossato più volte la maglia della UYBA nella storia della società e ogni anno di ha “nuovi stimoli e una grande carica anche grazie a tutti i tifosi che ci seguono”. Queste qualità sono apprezzate anche da Helena Havelkova, tornata a Busto Arsizio “per stare ancora meglio della stagione 2011/12. Il pubblico che c’è qui non si trova da nessuna parte, credetemi – dice capitan triplete”.
Molto applaudite Ciara Michel, Asia Wolosz, miss Murone Giulia Pisani, Giulia Leonardi e Valentina Diouf, reduce da uno splendido mondiale con l’Italia che è valso il quarto posto. “Ho giocato al Palayamamay 10 anni fa per la prima volta e ora è il mio palazzetto; sarà molto emozionante sentire che il pubblico adesso è dalla mia parte”. 

Oltre alle giocatrici, c’è spazio anche per lo staff tecnico al gran completo. Coach Parisi, alla sua undicesima stagione sulla panchina biancorossa, è convinto che “questa squadra è tra le prime tre più forti di tutti questi anni. La società anche quest’estate ha lavorato molto bene pur in condizioni difficili e ora tocca a noi dimostrare di essere bravi e di ottenere buoni risultati, a cominciare da mercoledì”.
Il dg biancorosso Massimo Aldera sottolinea poi come Busto Arsizio abbia molto appeal sulle giocatrici straniere in quanto piazza importante e dove si vive bene la pallavolo. Parte di questo merito è da attribuire anche al lavoro di comunicazione e di marketing portato avanti con costanza e creatività da Giorgio Ferrario ed Enzo Barbaro; entrambi annunciano novità su più fronti per continuare a essere all’avanguardia e sempre più “social”. Il 28 ottobre è in programma, ad esempio, lo start di una delle fasi centrali del progetto, l’innovativo #playUYBA, tramite cui sarà possibile giocare virtualmente a pallavolo con le farfalle.
Non manca nemmeno il saluto del presidente Michele Forte che, ad inizio serata, ha confessato di “sentire ancora le farfalle nella pancia per l’emozione come il primo giorno”.  Ci sono anche i saluti di Freya Aelbrecht, infortunatasi gravemente al ginocchio il mese scorso: alla UYBA, insomma, è tutto pronto per una stagione intensa e, si spera, ricca di soddisfazioni sportive. Si taglia la torta, si spengono le luci e si balla. La UYBA è scesa in pista.

 


PAROLA AI TIFOSI

Laura Paganini