Il Varese contro il Bologna e contro la storia. Il club biancorosso in casa degli emiliani non ha mai vinto. “L’avversario è di quelli destinati a tornare in Serie A nel breve periodo – commenta Bettinelli al termine della rifinitura allo stadio –. Il Dall’Ara è affascinante, ci sarà un grande pubblico, la piazza è galvanizzata dalla nuova proprietà. Sarà una partita divertente”.

Dal punto di vista della rosa sono ancora indisponibili gli infortunati di vecchia data Forte e Cristiano, a loro si è aggiunto Zecchin, squalificato per tre giornate. A fine allenamento i ragazzi si sono concentrati nel calciare le punizioni. “So chi sono i tiratori e chi ha il piede caldo, ma non c’è un prescelto – dice il mister –. Sono i giocatori stessi a decidere durante la partita chi andrà a calciare anche perché dipende da dove si deve battere”.

Rivas è pronto per giocare dal primo minuto? “E’ pronto per giocare” la risposta del mister biancorosso che sul gruppo dice: “Ho cercato di portare nei ragazzi tranquillità. Permetto loro di sbagliare, ma non giustifico un giocatore se protesta. Una squadra può essere debole nelle gambe, ma deve essere forte nella testa. L’isterismo non porta mai a niente. La compattezza morale sarà l’arma in più del Varese – prosegue –. Sono qui da dieci anni e mai come quest’anno la società è vicina alla squadra. Ho visto compattezza e nessuno che ride sotto i baffi. Sapevo che mi sarei assunto responsabilità e difficoltà. A volte è molto meglio avere dei nemici che degli amici”.

Domani che partita si aspetta? “Come sarà non lo so. Noi presseremo alti e giocheremo all’attacco recuperando palla prima possibile e cercando di gestirla. Così facendo rischiamo, ma se non facessimo così saremo mediocri”. Nella sua storia il Varese ha battute le grandi come Juve, Inter e Milan, ma non il Bolgona: “Ma il Bologna non è una grande” fa notare il Betti…
Che formazione schiererà? In difesa sono in ballottaggio Simic e Borghese per il posto da centrale accanto a Rea. Fiamozzi e De Vito confermati esterni con Bastianoni in porta. A centrocampo identica linea mediana con la coppia Capezzi-Corti. Falcone a sinistra e Scapinello a destra al posto di Zecchin. C’è la variabile Rivas che non ha ancora i 90’ nelle gambe, ma che Bettinelli potrebbe inserire a sorpresa dal primo minuto. In attacco spazio a Neto-Lupoli.

BETTINELLI SULL’ULTERIORE PENALITA’

21 CONVOCATI
Portieri: Bastianoni, Perucchini.
Difensori: Borghese, De Vito, Dondoni, Fiamozzi, Luoni, Rea, Simic, Tamas,
Centrocampisti: Barberis, Blasi, Capezzi, Corti, Falcone, Rivas, Scapinello.
Attaccanti: Lupoli, Miracoli, Neto Pereira, Petkovic.

NON CONVOCATI
La Gorga.
Squalificati: Zecchin.
Indisponibili: Cristiano, Forte.

Elisa Cascioli