Presentata all’Hotel “La Bussola” di Cittiglio la nuova avventura sportiva dei due bikers del team Binda – Newsciclismo.com: Giordana Sordi e Giovanni Montini.
I due atleti varesini parteciperanno in Sud America alla “Brasil Ride”, competizione a tappe in programma dal  19 al 25 ottobre con la partecipazione prevista di 500 bikers che si sfideranno in 7 giorni di gara attraverso 600 chilometri per un dislivello di 13000 metri, percorso che prevede anche una “super tappa” di 143.5 chilometri. A festeggiare gli atleti prima della partenza c’erano Alessandro Ruzzenenti, Ivan Testori di Runnersitalia e Sergio Gianoli (Binda – Newsciclismo.com), coloro che hanno supporto questa trasferta oltre oceano.
La Brasil Ride è una competizione XCO certificata UCI a coppie giunta alla quinta edizione e i varesini parteciperanno nella categoria “mixed team”. La gara si svolge nel parco nazionale di Chapada Diamantina, nella regione di Salvador de Bahia, in passato luogo ricco di miniere di diamanti, ora un ecosistema unico nel suo genere da tutelare caratterizzato da falesie, canyon e corsi d’acqua. Il caldo umido ed il terreno impervio metteranno a dura prova le coppie di atleti che dovranno partire ed arrivare insieme. La mountain bike in questa occasione  lascia la sua caratteristica di sport individuale e diventa sport di squadra. Questo evento vedrà al via anche gli atleti brasiliani che sono già in preparazione per l’evento olimpico di Brasile 2016. Tutti a pedalare nel segno del motto della competizione: “mas que uma prova, uma etapa em sua vida”  –  “più che una gara, una tappa nella tua vita”.

Sergio Gianoli