BOLGONA – Al Dall’Ara il risultato è implacabile e parla di un secco 3-0 del Bologna, ma il Varese è stato capace di ritagliarsi le sue occasioni contro il gigante rossoblù, peccato non sia riuscito a sfruttarle. A sbloccare la gara ci pensa Abero nel primo tempo; poi nella ripresa raddoppia Acquafresca e nel finale chiude i conti un ritrovato Cacia che ritrova il gol dopo un mese e mezzo.
Il Bologna si presenta con un 4-3-1-2; mentre Bettinelli, privo degli infortunati Cristiano e Forte e dello squalificato Zecchin, conferma il 4-4-2 optando per Scapinello a sinistra e Falcone a destra del centrocampo. Il tecnico cambia le carte in difesa inserendo Luoni al posto di De Vito che rimane in panchina. Rientra Simic dal primo minuto accanto a Rea; a destra confermato Fiamozzi. In avanti spazio alla coppia Neto-Lupoli.

PRIMO TEMPO – Partita vivace sin da subito. Al 10’ il Varese si mangia un gol: da un recupero di Corti, i biancorossi ripartono in contropiede con Falcone che si accentra e serve Scapinello, il giovane è bravo a mettere in mezzo un invitante pallone che però Neto spreca. All’altezza del dischetto il capitano conclude di piatto e trova la parata di piede di Coppola.
Il Bologna risponde sbagliando a sua volta al 14’: Zuculini crossa in mezzo per Laribi che da posizione centrale indirizza, di destro, altissimo. I padroni di casa non falliscono la seconda occasione: Abero al 14’ trova il gol scartando Rea, entrando in area indisturbato e indirizzando in porta.
Il Varese non si scompone e prova a fare il suo gioco. Ci prova Simic di testa su calcio d’angolo e al 35’ si registra un’altra ghiotta occasione. La bella progressione di Fiamozzi che mette in mezzo dal fondo, ma clamorosamente prima Neto e poi Lupoli “ciccano” il pallone. Al termine di una prima frazione equilibrata, il Bologna conduce per 1-0.

SECONDO TEMPO – In avvio di ripresa il Bologna fallisce una clamorosa occasione; Ceccarelli crossa in mezzo, Cacia non ci arriva e Laribi a porta vuota indirizza incredibilmente sopra la traversa. Passano due minuti e a provarci è Cacia dalla sinistra; Bastianoni respinge tuffandosi e la difesa allontana.
Al 10’ Lupoli avanza palla al piede, ma non trova il sostegno di nessuno e alla fine il Bologna la recupera. Sul ribaltamento di fronte c’è un’altra occasione rossoblù: Acquafresca crossa per la girata di testa di Cacia che trova la parata di Bastianoni. Al 15’ Bettinelli inserisce Rivas al posto di Scapinello, ma l’argentino fatica ad entrare in partita.
Al 25’ i padroni di casa trovano il raddoppio: corner di Laribi, Cacia tocca il pallone e Corti devia sulla linea di porta, ma offre l’assist ad Acquafresca che arriva sul secondo palo e spinge la sfera in porta.
Il tecnico del Varese tenta il tutto per tutto inserendo l’attaccante Petkovic al posto dell’esterno Falcone, ma poco dopo i bolognesi chiudono la gara: Bastianoni esce male al limite dell’area, la palla arriva tra i piedi di Cacia che dai 35 metri trova la porta con un pallonetto.
I tre punti permettono al Bologna di salire al secondo posto in classifica in compagnia del Livorno a quota 17 e a -1 del Frosinone.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Finisce al Dall’Ara: 3-0 per il Bologna.

44′ – Fuorigioco inesistente chiamato a Neto, nel frattempo affossato in area. Ma per l’arbitro è offside.

42′ – Ultimo cambio per Bettinelli: esce Capezzi, dentro Blasi.

37′ GOL – PRODEZZA INCREDIBILE di Cacia! Bastianoni esce male al limite dell’area, la palla arriva ai 35 metri fra i piedi di Cacia che di prima sforna un pallonetto che finisce beffardo in rete!

31′ – Dentro anche Petkovic: Varese decisamente a trazione offensiva.

25′ GOL – Raddoppio del Bologna proprio quando il Varese cercava di farsi avanti. Cacia su angolo cerca la porta, ribatte Corti sulla riga ma Acquafresca trova il tap-in decisivo.

22′ – Calcio di punizione per Capezzi, la palla sibila alla destra di Coppola.

15′ – Primo cambio per il Varese: Bettinelli butta nella mischia Rivas per un buon Scapinello.

12′ – Ancora pericoloso Cacia! colpo di testa del numero 9 tutto solo in mezzo all’area, Bastianoni vola a deviare con la mano aperta.

7′ – Cacia si fa ingolosire: sinistro dal limite dell’area parato bene da Bastianoni.

4′ – Come nel primo tempo, Laribi si mangia un gol clamoroso: Bastianoni è steso a terra, ma l’ex Sassuolo spara alle stelle.

ore 16.06 – Comincia il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

46′ – L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Per ora decisivo Abero, ma il Varese è in partita.

45′ – Bell’asse fra Fiamozzi e Falcone, la palla arriva a Scapinello che prova la sforbiciata ma è sfortunato sul rimpallo.

35′ – Colpo di testa di Simic su calcio d’angolo, la palla finisce alta sopra la traversa. Sull’azione seguente Lupoli e Neto bucano quasi contemporaneamente in area di rigore.

33′ – Acquafresca imbeccato in area da Buchel, fermato da una buona diagonale di Luoni.

24′ – Varese che cerca di proporre qualcosa, ma il Bologna riparte sempre con pericolosità soprattutto sugli esterni.

15′ GOL – Bologna avanti. Abero entra in area indisturbato e fa secco il portiere con un bell’esterno sinistro.

14′ – Brividi per il Varese: Laribi a rimorchio in area si divora un gol già fatto.

12′ – Primo tiro verso lo specchio per il Bologna, nessun problema per Bastianoni.

3′ – Neto si mangia un gol clamoroso: Scapinello scappa sulla sinistra, mette in mezzo per il 10 che però spara in bocca a Coppola.

ore 15.01 – Ghersini dà il fischio d’inizio alla sfida: il calcio d’inizio è del Varese.

LE PAGELLE

RISULTATI E CLASSIFICA

IL TABELLINO
Bologna-Varese 3-0 (1-0)
Bologna 4-3-1-2: Coppola; Ceccarelli, Oikonomu, Maietta, Abero; Zuculini (dal 14’st Bessa), Matusalem, Buchel (dal 29’st Giannone), Laribi , Cacia, Acquafresca (dal 41’st Pasi). A disposizione: Stojanovic, Garics, Troianiello, Ferrari, Masina, Scalini. Allenatore: Lopez.
Varese 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Simic, Rea, Luoni; Scapinello (dal 15’st Rivas), Corti, Capezzi (dal 42’st Blasi), Falcone (dal 31’st Petkovic); Neto, Lupoli. A disposizione: Perucchini, De Vito, Borghese, Miracoli, Tamas, Barberis. Allenatore: Bettinelli.
Arbitro: Ghersini di Genova (Bolano, Santoro).
Marcatori: pt: 15′ Abero (B); st: 25′ Acquafresca (B), 37’ Cacia (B).
Note – Spettatori: 20.186 di cui 8076 abbonati per un incasso di 146.578 euro. Ammoniti Buchel, Oikonomou, Zuculini, Luoni, Capezzi, Ceccarelli

Inviato
Elisa Cascioli