A Chivenna la Unendo Yamamay Busto Arsizio bissa il 3-1 di ieri sera contro Novara: anche stasera, infatti, nel secondo test consecutivo contro le piemontesi, le Farfalle si impongono per 3-1 (25-21, 22-25, 25-20, 25-21).
All’amichevole non hanno partecipato Perry, Havelkova e Marcon; se le prime due hanno accusato già nei giorni scorsi qualche problema muscolare, la capitana è stata vittima di un dolore alla schiena durante l’allenamento di questa mattina ed è stata tenuta precauzionalmente ai box. Coach Parisi spera di recuperare le tre giocatrici per la sfida di mercoledì a Montichiari contro la Foppapedretti Bergamo, valida per la semifinale di spareggio di Supercoppa Italiana. Al loro posto hanno giocato rispettivamente Diouf nel ruolo di opposto e Rania e Degradi in banda (dal terzo set è entrata anche la giovane Angelina al posto di Diouf). In particolare Degradi si è messa in mostra ancora una volta in questo precampionato e ha chiuso la partita contro Novara con ben 25 punti a tabellino (58%) in attacco; molto bene anche Pisani (17 punti di cui 8 a muro), mentre Lyubushkina, dopo aver brillato ieri sera, ha messo a segno 3 punti.

Nel primo set coach Parisi ha schierato Wolosz-Diouf, Lyubushkina e Pisani al centro, Rania e Degradi in banda e Leonardi libero. Dal terzo set c’è stato spazio poi per Camera, Angelina e Michel. Pedullà manda invece in campo Signorile – Barun, Chirichella – Guiggi, Partenio – Zanette e Sansonna libero. Nel primo set la UYBA è sempre avanti e soltanto nel finale Novara si fa sotto (21-19) con Guiggi e Barun; le farfalle, però, non si scompongono e chiudono sul 25-21 con Pisani in primo tempo. Il secondo set è molto equilibrato fino al doppio muro di Chirichella che scava il break del 23-20 per le novaresi che hanno la meglio per 25-22. Nel terzo e quarto set parte meglio Novara, recuperata e poi sorpassata nella parte centrale dei set.

Soddisfatto dell’esito del doppio set coach Parisi: “L’obiettivo di queste due partite era giocare il più possibile con il sestetto titolare, ma è successo tutto tranne che questo. Però la squadra è stata tanto nel campo, hanno giocato anche le ragazze che giocano di meno che hanno dato risposte positive. Abbiamo visto la giocatrice russa, che ieri ha fatto molto bene, mentre oggi è apparsa comprensibilmente un pò provata da tutte le novità di questi giorni. Siamo comunque contenti perchè vincere fa bene e Diouf comincia ad entrare nei nostri meccanismi. Siamo concentrati sull’obiettivo di mercoledì, per cui speriamo di recuperare Helena e Cisky. Degradi? La differenza la fanno sempre le motivazioni: lei si allena, studia, spinge sempre al massimo su tutto: se gioca così è solo merito suo”.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-21, 22-25, 25-20, 25-21)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 25, Rania 6, Michel 3, Leonardi (L), Marcon ne, Perry ne, Angelina 11, Camera, Diouf 10, Wolosz, Havelkova ne, Pisani 17, Lyubushkina 3. All. Carlo Parisi. Secondo all. Marco Musso. Battute errate: 7, vincenti: 7. Muri: 13 (Pisani 8).
Igor Gorgonzola Novara: Partenio 10, Klineman ne., Kim Mi Na 2, Guiggi 6, Sansonna (L), Alberti ne., Signorile, Chirichella 13, Barun 20, Zanette 17. All. Luciano Pedullà. Secondo all. Daniele Adami. Battute errate: 6, vincenti: 3. Muri: 11.
Spettatori: 500 circa

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)