Si apre con una medaglia di bronzo la stagione del fioretto femminile, che sale sul terzo gradino del podio nella prima tappa di Coppa del Mondo.
In quel di Cancun il quartetto targato Vezzali, Errigo, Batini, Erba, dopo un filotto di buone vittorie deve arrendersi in semifinale alla Francia, che poi non riuscirà ad avere la meglio nell’assalto finale sulla Russia, ed accontentarsi di disputare la finalina di consolazione con gli Usa.
E’ tornata a far parte della squadra azzurra Carolina Erba, la bustocca che nel 2013 si laureò con le sue compagne campionessa europea e mondiale.
Poi una stagione difficile, a causa anche della concorrenza giovane e forte emersa dal vivaio italiano, che si è data battaglia gara dopo gara e che spesso ha relegato la fiorettista di Busto Arsizio ai margini delle prove a squadre.
Ieri invece, grazie anche all’assenza di Elisa Di Francisca, la varesotta è tornata a sorridere con le sue compagne ed ha potuto dare il suo contributo alla spedizione azzurra.
Il metallo meno pregiato, ma di tutto rispetto, che non può essere altro che di buon auspicio in virtù di una stagione che si preannuncia tanto impegnativa quanto esaltante.

Mariella Lamonica
foto pianetascherma.com