Il Bari ha militato per 30 stagioni nella Serie A a girone unico risultando così la prima formazione della Puglia e la terza del Mezzogiorno d’Italia, dopo il Napoli e il Cagliari, per numero di partecipazioni nel massimo campionato di calcio.
Al termine della passata stagione, in cui è fallito e rinato, si sono dimessi il direttore sportivo Guido Angelozzi assieme agli allenatori Roberto Alberti e Nunzio Zavettieri e il 7 luglio 2014 è stato ufficializzato l’ingaggio del nuovo allenatore Devis Mangia (già CT della nazionale Under 21 e poi alla guida dello Spezia) e del direttore sportivo Stefano Antonelli.
La carriera di mister Mangia è iniziata proprio al Franco Ossola nel 2004 dal Varese in Eccellenza che nel giro di due stagioni è arrivato in Serie C2. Devis Mangia di scuola “sacchiana” utilizza i moduli tattici 4-4-2  e 4-3-3  in modo dinamico, ovvero con possesso palla, fraseggio corto, palla quasi sempre bassa e squadra molto corta.

In campionato la squadra è reduce dal successo per 4-2 sull’Avellino. La squadra è quarta in classifica e il suo cammino parla di quattro vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Uno dei colpi di mercato (in  prestito dall’Atalanta che gli ha fatto assaggiare la serie A in diverse occasioni) è il giocatore che a Varese ha lasciato ottimi ricordi: Giuseppe De Luca , la zanzara del Montello, che cresciuto nelle giovanili biancorosse. Nel Varese Primavera ha anche militato con buonissime prestazioni il terzo portiere Alessandro Micai, classe 1993  proveniente dal SudTirol; mentre è varesino Matteo Contini (1980), difensore centrale mancino, colonna della difesa in prestito dall’Atalanta che ha anche ben figurato in serie A nel corso della sua carriera.

In porta il Bari schiera l’esperto pararigori Guarna (quasi il 30% in carriera) e Antonio Donnarumma, 1990 di scuola Milan proveniente dal Genoa, mentre per rinforzare la difesa sono arrivati dal Novara, Salviato e dalla Fiorentina il centrale del 1992 Michele Camporese, uno dei migliori prospetti del calcio italiano insieme al compagno di reparto Michele Sabelli, classe 1993 di scuola Roma e nazionale Under 21. A completare ci sono Alessandro Ligi arrivato dal Crotone, il terzino sinistro Marco Calderoni e lo svizzero Jonathan Rossini.
Stella del centrocampo e altro colpo estivo è il serbo ‘91 Alen Stevanovic proveniente dal Torino, impiegato all’ala o come trequartista, ma attenzione anche a Romizi, di solito schierato davanti alla difesa nel centrocampo a tre;  a completare Marino Defendi di scuola Atalanta, l’esperto Massimo Donati autore di buone prove in serie A con le maglie di Palermo e Verona e abile nell’impostare il gioco d’attacco, a Daniele Sciaudone e al nazionale rumeno Stojan in prestito dal Chievo.
In avanti oltre alla “zanzara” De Luca, il Bari schiera il capitano Francesco Caputo, tornato in campo in questa stagione dopo la squalifica e autore di un’ottima prova contro l’Avellino, il nazionale Under 21 in prestito dalla Lazio, Antonio Rozzi, e l’altro prospetto Partipilo (classe 1994) cresciuto nelle giovanili della società pugliese.

Franco Vanetti