Ormai ci siamo, il campionato di pallavolo sta per partire. Stasera con l’anticipo delle 20.30 (RaiSport 1) tra Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Metalleghe Montichiari si alzerà il sipario sulla 70^ edizione del campionato femminile di volley, mentre domani scenderanno in campo tutte le altre formazioni di A1, compresa la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Per le farfalle il calendario ha riservato il debutto in casa contro la novità Savino del Bene Scandicci dell’ex Ilaria Garzaro. Il fischio d’inizio è previsto al Palayamamay al consueto orario delle 18 (info e costi per i biglietti).

Le tappe di avvicinamento all’esordio sono state numerose per Marcon e compagne e gli esiti sono stati alterni. Il gruppo, che si è radunato il 26 agosto, si è completato soltanto dopo il Mondiale con l’arrivo di Diouf e quello di Lyubushkina che ha sostituito l’infortunata Aelbrecht (legamento crociato rotto e out fino a marzo). Il cammino di costruzione e di crescita della squadra è stato rallentato anche da alcuni contrattempi: Wolosz ha cominciato la preparazione in ritardo e a ritmi blandi a causa di un problema alla caviglia avvertito con la sua nazionale durante il World Grand Prix, Perry è rientrata nei ranghi con le dovute precauzioni dopo l’intervento alla spalla e Havelkova, Pisani e Marcon hanno avuto contrattempi di natura fisica che non sempre hanno permesso loro di allenarsi e giocare con la dovuta continuità.
Nei tornei disputati ci sono stati fisiologici alti e bassi così come nelle due partite di Supercoppa: lo spareggio contro la Foppapedretti Bergamo e la finale contro la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza. In particolare, c’è stato un crollo mentale e fisico durato tutto il quarto e quinto set della finalissima che è costato la possibile vittoria del primo trofeo stagionale.

Nonostante tutto ciò, la UYBA si presenta determinata al primo match contro la Savino del Bene Scandicci: “Non possiamo sottovalutare le toscane che sono una bella squadra – spiega coach Carlo Parisi -. Conosciamo molte loro interpreti: sappiamo bene, ad esempio, le potenzialità soprattutto in attacco di Garzaro e atlete del calibro di Lipicer e Muresan. Noi non siamo certo al massimo della forma e ci trasciniamo diversi acciacchi; alcune scelte saranno obbligate“. In dubbio c’è soprattutto Giulia Pisani, che deve smaltire il dolore alla schiena accusato ad inizio settimana. Helena Havelkova, invece, ci sarà.
IL PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA DI A1 FEMMINILE

Laura Paganini