Questa mattina a Gallarate, abbiamo assistito al dominio della Busto Garolfo, che si è aggiudicata entrambi i trofei messi in palio dalla Cardanese, con le vittorie di Baggio e Lucini.
Due corse molto simili, ma con un finale differente: la prima, riservata agli esordienti del 1999 ha visto i 53 partenti, percorrere in gruppo i 41 chilometri in programma, senza grandi affanni, conservando le forze per la volata finale. Neutralizzati i diversi tentativi di fuga, il gruppo si è presentato compatto al traguardo; De Palma, che era in vantaggio, dal centro della strada si è spostato a sinistra, impedendo al portacolori della Busto Garolfo di effettuare la sua rimonta e tagliando per primo il traguardo. La giuria, però, dopo aver accettato i reclami, lo ha retrocesso all’ultimo posto, dando così la vittoria ad un bravissimo Fabio Baggio, che ha ottenuto la maglia di leader della Challange Martignoni e la testa della classifica della Ciclovarese Challenge: “Sono contentissimo di questa vittoria – racconta Fabio – ho provato a non spendere troppo durante la corsa, lasciando lavorare gli altri per conservare le energie, poi in volata avete visto tutti com’è andata, ma sono contento di essere riuscito a vestire la maglia, era il mio obiettivo. Ora cercherò di dare il massimo per non farmela strappare proprio nell’ultima tappa, considerando poi che passerà proprio da casa mia; la sto preparando molto bene, ho provato e riprovato lo strappo di S.Stefano e cercherò di fare la differenza proprio lì”.
Differente il finale della seconda corsa, quella riservata ai compagni più grandi, nella quale, a metà del settimo dei dieci giri in programma, è scattato un terzetto formato da due portacolori della Besanese, Cervellera e Bellotta, e dal nerazzurro Lorenzo Lucini. I tre collaborando, hanno preso un buon vantaggio, lasciando gli inseguitori a due minuti; dalla curva in fondo al viale, alla fine, è spuntato in testa Bellotta, con Lucini a ruota; Lorenzo, consapevole di un eventuale gioco di squadra non ci ha pensato due volte, e a metà rettilineo è partito a tutta birra, lasciando sul posto i due compagni di fuga e tagliando per primo il traguardo: “Ad essere sincero non ricordo bene a che giro sia partita la fuga – spiega Lorenzo – Ricordo solo che eravamo in salita e che il gruppo dietro non ha fatto niente per raggiungerci, così abbiamo continuato nella nostra azione; abbiamo collaborato anche dopo il suono della campana, pur sapendo che il vantaggio era importante, e siamo arrivati a giocarcela in volata. Io controllavo Cervellera, perché essendo in terza posizione, pensavo scattasse, ma poi ho deciso di dare tutto e partire io per primo, così sono uscito ed ho percorso gli ultimi metri a tutta, fino al traguardo. Ora il mio obiettivo è quello di venire qui, tra quindici giorni a giocarmi la maglia nell’ultima tappa, sarà dura, ma Covi non è molto lontano in classifica ed io ci credo.”
Assente alla tappa di oggi Alessandro Covi (nella foto a destra, ndr), portacolori della Cadrezzate, che era impegnato nei Campionati italiani, dai quali è uscito vincitore, ottenendo la tanto sognata maglia tricolore, grazie ad un’incredibile prova di forza e di grinta che gli ha permesso di tagliare il traguardo indisturbato.

ORDINI D’ARRIVO
1° TROFEO CENISIO, ESORDIENTI 1999: 1- Fabio Baggio (Busto Garolfo) 41km, in 1h10′, media 35,143 km/h; 2- Pier Belletta (Busto Garolfo); 3- Mattia Munno (Besanese); 4- Massimo Muraro (Prealpino); 5- Matteo Sacchi (Destro); 6- Lorenzo Novo (Prealpino); 7- Martino Preti (Cardanese); 8- Federico Micheletti (Abbiategrasso); 9- Davide Ielmini (Prealpino); 10- Alessandro Castiglioni (Pro Bike).

2° TROFEO ASTRA, ESORDIENTI 1998: 1- Lorenzo Lucini (Busto Garolfo) 51km, in 1h35′, media 32,211km/h; 2- Alessandro Bellotta (Besanese); 3- Andrea Cervellera (Besanese); 4- Christofer Bastillo (Busto Garolfo) a 2’45”; 5- Fabio Lucotti (Ped. Pavese); 6- Manuel Belloni (Prealpino); 7- Lorenzo Gumiero (Prealpino); 8- Mattia Geron (Cassano ’92); 9- Massimiliano Ambrosoni (Pessano); 10- Vinicius Francozo (Abbiategrasso).

14^ CHALLANGE RENATO MARTIGNONI
ESORDIENTI 1999: 1- Fabio Baggio (Busto Garolfo) 58 punti; 2- Nicolò Madini (Destro) 53; 3- Pier Belletta (Busto Garolfo) 38, 4- Mattia Munno (Besanese) 35; 5- Marco Casarini (Cassina Rizzardi) 33. SOCIRTA’: 1- Busto Garolfo 96 punti; 2- Destro 75; 3- Polisportiva Besanese 67.

ESORDIENTI 1998: 1- Alessandro Covi (Cadrezzate) 55 punti; 2- Lorenzo Lucini (Busto Garolfo) 46; 3- Alessandro Bellotta (Besanese) 45; 4- Andrea Cervellera (Besanese) 32; 5- Stefano Giannuzzi (Cardanese) 32. SOCIETA’: 1- Polisportiva Besanese 77 punti; 2- Busto Garolfo 73; 3- Cadrezzate 55.

CLASSIFICHE GENERALI DOPO LA 2^ TAPPA DELLA CICLOVARESE CHALLENGE:
ESORDIENTI 1999: 1- Fabio Baggio (Busto Garolfo) 18 punti; 2- Pier Belletta (Busto Garolfo) 16; 3- Mattia Munno (Besanese) 13; 4- Matteo Sacchi (Destro) 12; 5- Massimo Muraro (Prealpino) 11.

ESORDIENTI 1998: 1- Andrea Cervellera (Besanese) 17; 2- Alessandro Bellotta (Besanese) 17; 3- Manuel Belloni (Prealpino) 12; 4- Lorenzo Lucini (Busto Garolfo) 11; 5- Alessandro Covi (Cadrezzate) 10.

Alessandra Conti