Quella che si sta concludendo è la settimana che ha visto saltare le prime panchine dell’anno (vedi Rasa ed Angera), e che conduce al 10° turno stagionale.
In un campionato in cui l’equilibrio e i risultati sorprendenti non mancano di certo, ci si appresta a vivere un’altra esaltante giornata, a partire dall’ennesimo derby stagionale.
Ma andando con ordine, la prima sfida da tenere d’occhio sarà Angera – Gorla Maggiore, l’ultima contro la prima della classe.
Il neo tecnico Martusciello è chiamato da subito ad una sfida proibitiva per cercare di risalire la china dall’ultimo posto, di fronte la capolista Gorla, che ha tutta l’intenzione di rimanere in vetta ed allungare il passo sulle dirette inseguitrici.
Le seconde della classe Morazzone e Besnate se la vedranno direttamente con Leggiuno e Viggù, due trasferte impegnative da non prendere assolutamente sottogamba. In particolar modo gli uomini di Baratelli hanno tutte le intenzioni di riscattarsi dopo il ko nel derby contro Arsago, come detto dallo stesso mister in settimana.
Impegno casalingo per la Valceresio di mister Casaroli, che attende i varesini dell’Insubria, terz’ultimi in classifica fermi a quota 4 punti. Proprio il tecnico raccomanda massima attenzione: “Quello che stiamo notando è l’equilibrio in cui regna il campionato, a dimostrazione del fatto che non esistano partite facili o scontate. Domenica pretendo come sempre massima attenzione fin dal primo minuto, e tanta voglia di divertirci, perché solo così raggiungeremo l’obiettivo dei tre punti”.
Interessante anche il match Ispra Angera e Brebbia, rispettivamente 5° e 12° separate da 6 punti. Entrambe reduci da due vittorie, l’intenzione è chiaramente quella di continuare in questa direzione.
Altra formazione ad aver cambiato guida è la Rasa, che dopo le dimissioni rassegnate da Marchesi, ha deciso di affidarsi a mister Ligato: a lui il compito impegnativo di fare punti contro un’armata di tutto rispetto come l’Aurora Cantalupo, squadra fino ad ora artefice di un ottimo campionato, ma che dovrà fare a meno di Caspani e Gilardengo.
A Busto è invece tempo di derby: il Cas di bomber Colace attende fra le mura amiche l’Antoniana di Crea e compagni. Gara apertissima ad ogni risultato, sia perché le squadre hanno solo due punti di scarto in classifica, sia perché il derby è sempre il derby, e può succedere di tutto.
L’ultima sfida in programma per questa 10° giornata è il match tra Arsaghese e Borsanese. Gli uomini di Rizzuto galvanizzati dall’importantissimo successo in casa della Besnatese, cercheranno ad ogni costo di ripetere prestazione e risultato, ma la Borsanese di coach Bellotta tenterà di dargli filo da torcere e di smuovere la classifica.

IL QUADRO COMPLETO DELLA 10° GIORNATA

Mariella Lamonica