Brutto ko della Openjobmetis Varese che trova la terza sconfitta consecutiva contro Trento che espugna il PalaWhirlpool con il risultato di 76-70.
E pensare che per due quarti la squadra biancorossa aveva letteralmente dominato in lungo e in largo chiudendo il secondo periodo sul 40-27. Poi il blackout. Diawara e compagni non sono più riusciti a trovare le giuste contromisure alla foga di una Dolomiti Energia impeccabile che, dopo aver ritrovato il vantaggio, ha gestito benissimo fino alla fine. Decisive l’assenza di Kangur e il “mezzo servizio” di Deane che in settimana aveva avuto un problema all’occhio; presenze che vanno assolutamente recuperate per i prossimi match.

Rautins e il rientrante Callahan annullano l’iniziale vantaggio di Trento che si era portata sullo 0-3 con un 2+1 di Owens. Pascolo e ancora Owens, però, approfittano degli errori offensivi dei biancorossi per pareggiare e riportarsi nuovamente in avanti (7-9 al 5′). Il timeout di Pozzecco scuote i suoi che tornano a macinare punti con Rautins e Daniel abili a ritrovare il +1 (14-13), gap che rimane anche al 10′ nel 18-17.
Sei punti consecutivi di uno scatenato Diawara permettono alla Openjobmetis di allungare portandosi sul 24-17 del 12′ che costringe Buscaglia al timeout. La ramanzina del tecnico pugliese non placa la fame biancorossa che a metà tempo tocca la doppia cifra di vantaggio (29-19) e che al 20′ vede Robinson e compagni in netto vantaggio grazie al momentaneo 40-27.
L’inizio del terzo periodo sorride a Trento che trova punti facili con Sanders, Spanghero e Pascolo sorprendendo una Openjobmetis ancora negli spogliatoi. A scuotere i suoi ci pensa Andy Rautins che, con due triple consecutive, riesce a tenere a debita distanza gli ospiti. Non basta, perché sulla scia dell’entusiasmo la Dolomiti Energia torna con prepotenza sul -1 (50-49), riaprendo definitivamente i giochi. Varese scatta ancora in avanti, ma Trento la raggiunge nuovamente. Al 30′ il risultato è 56-55.
Spanghero gela il PalaWhirlpool con la tripla del +2 ospite (56-58), mentre Mitchell, con 5 punti consecutivi, peggiora la situazione portando i suoi sul 56-63. Varese si sblocca con Diawara, ma sono Callahan e Okoye a timbrare i punti del -1 biancorosso (62-63). Robinson pareggia dalla lunetta mentre Rautins riporta ancora in avanti la Openjobmetis. Solo per poco, perché Trento gestisce bene i minuti finali, ribaltando il risultato e chiudendo il match sul 76-70.

Openjobmetis Varese-Dolomiti Energia Trento: 70-76 (18-17; 40-27; 56-55)
OPENJOBMETIS VARESE: Rautins 16, Daniel 2, Vescovi, Casella, Robinson 18, Lepri, Diawara 22, Testa, Okoye 4, Deane, Callahan 8, Balanzoni. Coach: Pozzecco.
DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Mitchell 7, Sanders 8, Pascolo 14, Grant 8, Forray 5, Flaccadori 3, Owens 20, Baldi Rossi 1, Armwood, Spanghero 10. Coach: Buscaglia.
ARBITRI: Begnis, Bartoli, Filippini.

Marco Gandini

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE
CLASSIFICA E RISULTATI