Il Perugia, detto anche Grifo, figura che è il simbolo della città, neopromosso quest’anno conta 13 partecipazioni al campionato italiano di Serie A. Dopo una corsa a tre con Frosinone e Lecce, nello scorso campionato di Lega Pro gli uomini di Camplone hanno vinto in volata il girone B e conquistato l’accesso diretto in cadetteria. Attualmente in classifica il club umbro è nono con 20 punti a ridosso della zona playoff dopo la vittoria in casa (giunta dopo un mese e mezzo) con l’Entella per 2 a 1 davanti a 9 mila spettatori. Il suo cammino è partito col botto: tre vittorie nelle prime tre giornate contro Bologna, Bari e Vicenza. La prima sconfitta è arrivata solo alla settima giornata, in casa dello Spezia. Il bottino attuale parla di cinque vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte. Il mister è Andrea Camplone che ama impiegare il modulo 3-5-2, e ultimamente ha introdotto delle varianti inserendo Marco Fossati a centrocampo e puntando sulla coppia Parigini e Falcinelli in attacco.

grifoneIl colpo di mercato estivo corrisponde al nome di Rodrigo Taddei, classe 1980 che ha lasciato la Roma dopo 9 stagioni per accasarsi in Umbria. Domenica sconterà un turno di stop. Sempre dai giallorossi è arrivato in prestito il talentuoso Alessandro Crescenzi, esterno sinistro, classe ’91. Abile in fase di copertura e di spinta, nei cross e nel difendere il pallone, è dotato di una buona resistenza. A destra si giocano il posto Lorenzo Del Prete, romano classe ’86 acquistato dal Novara, e Nicolo Fazzi, classe 1995, esterno offensivo arrivato a titolo temporaneo dalla primavera della Fiorentina. A completare il reparto davanti al portiere sloveno Koprivec ci sono: Dario Flores, difensore uruguayano classe 1984, il capitano Gianluca Comotto e Marco Rossi. A disposizione e pronti per subentrare: Marco Baldan, cresciuto nella Primavera del Milan, ed Edoardo Goldaniga, arrivato in prestito dalla Juventus.

A centrocampo intorno a Taddei ecco Guillermo Giacomazzi, uruguaiano ex Siena, Marco Ezio Fossati, nazionale under 21 in prestito dal Milan ed impiegato nel ruolo di regista, Valerio Verre, nazionale under 20 in prestito dall’Udinese, il fantasista Fabio Ayres detto “Fabinho” in prestito dall’Udinese e l’ala destra Davide Lanzafame (ex Catania e Juventus).
Fuori la punta della nazionale ceca Rabusic ancora per diverso tempo, ecco giostrare in avanti l’attaccante Davide Falcinelli in prestito dal Sassuolo, l’anno scorso per lui 34 presenze e 4 gol con la maglia del Lanciano, e Vittorio Parigini, classe 96 trequartista dal Torino, per lui 14 presenze con la Juve Stabia nello scorso campionato, dotato di scatto e velocità. In forza al Perugia c’è anche uno speciale tifoso, Leonardo Cenci il “Luca Alfano di Perugia” anche lui impegnato a giocare una partita importante…. Forza!

Franco Vanetti