I derby, sale dello sport, esaltano i sapori, qualche volta fin troppo sapidi, dell’ottavo turno della serie C2 di pallacanestro. Questo “giro” ne vanno in scena due di grande interesse: quello tra Luino e Bosto e quello tra Gallarate e Cassano Magnago.
A commentarli per noi, ovviamente insieme al resto della giornata, è Matteo Minetti, general manager di Luino.
“Per doveri di classifica partirei dal match di Gallarate che – dice Minetti -, metterà di fronte Gallarate, una della squadra più in gas di questo scorcio di stagione, con Cassano Magnago che, invece, da diversi è uno dei top-team della categoria. Due club che si muovono in ambiti filosoficamente molto diversi con Gallarate che, per noi di Luino, rappresenta un esempio cui rifarsi perché costruita intorno ad un settore giovanile in crescita, poi inserendo anno dopo anno giocatori di livello. Il ritorno di elementi come Ciardiello, Picotti , Canavesi e altri ha dato una dimensione importante ai gallaratesi che, a mio parere, non costituiscono una sorpresa: bella gara, ma io pronostico 1”.
Adesso il vostro derby contro Bosto…
“Sarà il derby degli ex – Franzini, purtroppo per noi in tribuna -, Gardini e Palazzi. Favorita per classe, talento, esperienza e qualità fisiche è certamente Bosto. Noi, come ho già avuto modo di ripetere in diverse occasioni, siamo una squadra con qualità inferiori rispetto a buona parte dei nostri avversari, ma abbiamo la presunzione di volercela giocare sullo stesso piano usando chiaramente altre caratteristiche: l’aggressività a tutto campo, l’intensità per tutti i quaranta minuti e la velocità d’esecuzione, anche se in questo senso, in C2, facciamo più fatica ad esprimere lo “speed” dello scorso anno. Però, il re-inserimento e i costanti miglioramenti evidenziati da un giocatore come Alessandro Turconi, importante sotto il profilo tecnico, ma addirittura fondamentale per il gruppo sotto il profilo mentale, ci darà una mano nel giocare insieme e tenerci legati per tutti i quaranta minuti. Il pronostico, da far saltare il banco, è naturalmente 1 anche perché la nostra fame di risultati e punti è certamente superiore a quella dei varesini”.
Tradate-Cadorago?
“Gara che rientra in pieno nella nostra sfera di interessi. Per mere ragioni di classifica dico 2, ma sono consapevole che Tradate è squadra in grande crescita e potrebbe tranquillamente azzeccare il colpaccio”.
Cislago-Cerro?
“Cislago, che viene da una doppietta vincente, è un’altra squadra in risalita, ma Cerro Maggiore, che abbiamo affrontato domenica scorsa mi sembra decisamente migliore: più solida, completa e talentuosa con giocatori come De Lucia, De Tomasi, Zocchi e Grillo che mi sono sembrati in grande forma tecnica e mentale. Tutto sembra predisporre ad un raid cerrese, quindi 2”.
Chiudiamo con Casorate-Lierna.
“Casorate, che proprio noi in un momento potenzialmente critico abbiamo contribuito a rilanciare (eravamo a + 15 al 32° e abbiamo perso subendo 33 punti nell’ultimo quarto…) sta giocando con grande fiducia e la netta vittoria ottenuta sette giorni fa contro Bosto lo dimostra. Pertanto, non credo a possibili sbandamenti casalinghi: 1 fisso per il tema gialloblu”.
OTTAVA GIORNATA
Cislago-Bollate
Tradate-Cadorago
Lentate-Garbagnate
Gallarate-Cassano Magnago
Bollate-Seregno
Casorate-Lierna
Luino-Bosto
Cislago-Cerro Maggiore
Rovello-Cermenate
CLASSIFICA
Lentate 14; Garbagnate, Gallarate, Cerro M. 12; Cassano M. 10; Rovello, Lierna, Casorate 8; Cermenate* Bosto* 6; Cadorago, Cislago 4; Tradate, Bollate, Luino 2 ; Seregno 0.
*- una gara in meno
Massimo Turconi