Torna a casa sconfitta la formazione di coach Havlicek dalla trasferta in trentino contro Pressano, risultato finale 26-22.
Non c’è verso di uscire dal buio per il Cassano Hc che incassa la sua quinta sconfitta consecutiva: sembra si sia persa la bussola, come se non ci fossero soluzioni a questo incessante periodo nero. Quali sono le soluzioni? Quali sono le strategie della società per risollevare le sorti di un Cassano che a inizio anno puntava ai Play Off? Non è semplice. Certo è che l’intenzione dei ragazzi di far bene c’è ma non gira, non va.
La sconfitta arriva dopo tre settimana di stop, tre settimane di allenamenti non al 100% come aveva annunciato Havlicek. Cassano si presenta con le solite assenze di Venturi e Marzocchini. Si aggiunge agli indisponibili anche Di Vincenzo, che durante il riscaldamento ha dovuto alzare bandiera bianca per un infortunio muscolare all’inguine riportato in settimana.
Il primo tempo si apre subito con un 5-1 per la squadra di casa, i bianco amaranto sono sin da subito dalla parte degli inseguitori. La difesa, 5-1, positiva non è sufficiente ad agguantare i trentini se il problema si evidenzia nella fase offensiva e nella miriade di palle perse. Il primo tempo si chiude sul 13-10, la partita è ancora aperta. Ilic, tra i pali, disputa un match di altissimo livello, salva numerosissime palle e si conferma fondamentale per la tenuta della squadra.
I lombardi a 10 minuti dalla fine si avvicinano fino al 20-18, difendono per quattro azioni consecutive, mettendo in difficoltà i trentini, ma sprecano altrettante volte la possibilità di riaprire la partita, con errori banali, senza arrivare al tiro. Errori forse dettati dalla frenesia. Il match si chiude con amarezza sul 22-26.

Tabellino

Pressano – Cassano Magnago 26-22 (p.t. 13-10)
Pressano:
Stocchetti, Bolognani 7, D’Antino N, Chistè D, D’Antino P, Di Maggio 8, Chistè W. 3, Bettini, Giongo 1, Franceschini, Sampaolo, Alessandrini 3, Da Silva 3, Polito 1. All: Branko Dumnic
Cassano Magnago: Ilic, Scisci 2, Brakocevic 2, Havlicek, Moretti 7, Bellotti 2, Corazzin, Zorz, Di Vincenzo, La Mendola 3, Montesano 2, Fantinato 3, Bragato, Gregori 1. All: Robert Havlicek
Arbitri: Iaconello – Iaconello

Sconfitta anche per la femminile in trasferta contro Ferrara, 27-22.
“Una partita punto a punto” spiega il centrale Laura Bagnaschi “il Ferrara è stato più bravo di noi a gestire gli ultimi minuti della gara, abbiamo fatto troppi errori, è stato un peccato.” Lo scontro diretto tra le due squadre permette alle avversarie del Ferrara di quotarsi a 14 punti, lasciando indietro Cassano fermo a 11, preceduto anche da Casalgrande, 12pt.

Il tabellino

Ariosto Ferrara – Cassano Magnago 27-22 (p.t. 11-10)
Ferrara: Gambera, Pernthaler, Fantini, Dobreva 6, Poderi, Verlato, De Marchi 1, Lo Biundo, Marrochi 7, Zuin 4, Brunetti, Marchegiani 5, Soglietti 4. All: Ernani Savini
Cassano Magnago: Corradin, Bongiovanni 3, Dalla Costa 2, Romagnolo, Di Cesare 1, Clerici 3, Losio 1, Meneghin, Bagnaschi, Parini, Cobianchi 7, Cozzi, Del Balzo 1, Colombo 4. All: Silvia Beltrami
Arbitri: Visciani – Busalacchi

Federica Scutellà