L’anno in corso è certamente un anno da ricordare sia per Max Chiappella sia per i suoi molti tifosi: vincere 23 gare in stagione di cui 4 Nazionali e un Master non è cosa da poco. Solo un atleta dall’indiscussa classe come Max non crea più sorpresa; ora si aspetta solo il fatidico traguardo delle 100 Nazionale vinte. L’ultimo atto dell’annata si è svolto in quel di Vimercate dove, con una condotta di gara perfetta, ha messo in fila qualificati avversari aggiudicandosi il prestigioso Trofeo “Torri Bianche”. Il trofeo, giunto alla 22esima edizione, è stato organizzato dalla bocciofila Martiri Vimercatesi e ha visto partecipare 168 formazioni di categoria A1-A.

 

PUNTEGGIO DELLA FINALE: 12 – 4

La Classifica:
1° Massimiliano Chiappella (Malnatese, Varese)
2° Tiziano Leoni (Casa Bella 3000, Bergamo)
3° Marco Adoni (U.B.M., Sondrio)
4° Paolo Brambilla (Fulgor, Lecco)
5° Domenico Sabino (Marino, Alto Milanese)
6° Ferdinando Paone (Caccialanza, Milano)
7° Luciano Rizzardi (Inox Macel, Brescia)
8° Marco Crippa (Fulgor, Lecco)

 

Forse sulla carta sembrava tutto facile, ma le bocce sono e restano sempre rotonde e per questo nessun risultato è scontato. La partenza dell’incontro casalingo dell’Alto Verbano contro Cagliari è stata difficoltosa: in particolare la terna, Turuani, D’Alterio e Antonini partono male, mentre gli avversari non sbagliano nulla e, con un Paolo Brucciani all’accosto che mette in difficoltà il nostro puntista e un Carletto Farris infallibile sia nel volo sia nella raffa, vede la squadra varesina soccombere per 8 a 1. Nel secondo set il cambio di Turuani con Rotundo non dà la sensazione di cambiamenti e gli amici sardi si portano sul 7 a 0, ma quando oramai la partita era quasi segnata, i nostri, in due mani rovesciano il risultato con 3 + 5 punti pareggiando l’incontro.
L’incontro individuale vedeva di fronte Andreani con il giovane Frongia e, sia nel primo set che nel secondo, la classe di Cristian nei momenti decisivi serve a farlo vincere per 8 a 5 nel primo set e per 8-6 nel secondo. Gli incontri di coppia hanno visto imporsi l’Alto Verbano per 8-3 e senza fatica (nel primo) e per 8-1 (nel secondo) con Rotundo e Andreani.
Ora il prossimo turno contro Montecatini in trasferta il 6 dicembre; nella squadra toscana milita Walter Barilani.

ALTO VERBANO (VA) – CB CAGLIARI (CA) 3-0 (57-38)
Turuani (2° set Rotundo)-D’Alterio-Antonini – Brucciani-Farris-Cossu 1-8, 8-7; Andreani – Frongia 8-5, 8-6; Turuani (2° set Bramati)-D’Alterio – Brucciani-Cossu 8-7, 8-3; Rotundo-Andreani – Farris-Frongia 8-1, 8-1. Direttore Giacoma.

CLASSIFICA
Boville Marino 9 punti; L’Aquila 7, Alto Verbano, Ancona 2000 e Fashion Cattel 6; MP Filtri Rinascita 4, Montecatini Avis e Montegranaro 3, CB Cagliari e Isia Global Service 0. (c.B.)

Carluccio Martignoni