Nella terza partita in casa del campionato, la quinta complessiva, domenica al Palayamamay di Busto Arsizio arriva la Robur Tiboni Urbino.
Il momento delle marchigiane non è sicuramente dei migliori: la squadra di coach Stefano Micoli viene da quattro sconfitte consecutive, l’ultima delle quali mercoledì sera nel turno infrasettimanale giocato a Novara, in casa della capolista. La Igor Gorgonzola Novara, che ha liquidato la UYBA una settimana fa, non ha avuto pietà nemmeno della formazione capitanata da Alice Santini e l’ha superata facilmente per 3-0 (25-14, 25-18, 25-16). Tra le migliori di Urbino c’è però da segnalare l’opposto Hayley Spelman, autrice di 13 punti con il 43% in attacco. Urbino, dunque, rimane a quota 0 punti in classifica e occupa l’ultimo posto solitario a meno 1 da Il Bisonte Firenze di Alessandra Petrucci.
Va detto però, ad onor di cronaca, che il club urbinate ha già affrontato in questo scorcio di torneo ben tre delle pretendenti al tricolore in sole quattro partite disputate (Bergamo, Conegliano e Novara) e oggi fa visita alla UYBA. Un inizio decisamente in salita per una compagine che ha come obiettivo primario la salvezza; questo traguardo va costruito mattone dopo mattone contro squadre forse più alla portata e, per questo motivo, pesa molto il brutto ko subito a Forlì contro Aguero, Cardullo e socie nel secondo turno di campionato: quindici giorni fa al PalaRomiti, Urbino ha perso infatti il primo scontro diretto, arrendendosi troppo facilmente a Forlì in tre set (25-22, 25-17, 25-21).
In estate per un lungo periodo non ci sono state notizie certe sulla partecipazione alla Serie A1 della società urbinate presieduta da Giancarlo Sacchi. Il mercato è stato stagnante e soltanto nelle ultime settimane è stato riconfermato coach Micoli, fautore della salvezza della scorsa stagione, e sono state ingaggiate le dodici giocatrici necessarie ad affrontare il campionato.
Il roster, costruito dando un occhio al rapporto qualità prezzo, è composto dalla palleggiatrice Giulia Agostinetto, in uscita da Frosinone, e dalla seconda regista Lisa Zecchin che ha rinnovato la sua volontà di rimanere a Urbino. Il parco centrali è formato da Kiesha Leggs che generalmente è affiancata dall’altra statunitense Jessica Walker, mentre pronta a subentrare è l’azzurra classe ’92 Marianna Wujko. La terza yankee in rosa è l’opposto Hayley Spelman che finora è sempre state preferita nel ruolo all’argentina Lucia Fresco, primo acquisto di Urbino per l’annata in corso. L’esperta capitana Alice Santini e la canadese Kyla Richey sono le schiacciatrici di banda e all’occorrenza coach Micoli può ricorrere anche alla giovane Monica Lestini, come fatto mercoledì a Novara. Liberi sono Eleonora Bruno e Veronica Giacomel.

Roster: 
1 – Zecchin Lisa – palleggiatrice – 1992 – 178 cm – Italia
2 – Agostinetto Giulia – palleggiatrice – 1987 – 179 cm – Italia
3 – Bruno Eleonora – libero – 1994 – 180 cm – Italia
4 – Richey Kila Elizabeth – schiacciatrice – 1989 – 188 cm – Canada
5 – Fresco Lucia – opposto – 1991 – 193 cm – Argentina
6 – Vujko Marianna – centrale – 1992 – 192 cm – Italia
7 – Santini Alice – schiacciatrice – 1984 – 181 cm – Italia
9 – Lestini Monica – schiacciatrice – 1994 – 183 cm – Italia
10 – Walker Jessica – centrale – 1989 – 185 cm – Usa
11 – Spelman Hayley – opposto – 1991 – 202 cm – Usa
13 – Giacomel Veronica – libero – 1993 – 172 – Italia
18 – Leggs Kiesha – centrale – 1990 – 186 cm – Usa

 

IL CAMMINO DI URBINO

Laura Paganini
(foto Rino Conventi)