La stagione 2014/15 è solo all’inizio, ma la Busto Nuoto ha tutta l’intenzione di fare sul serio e di non fallire gli appuntamenti che contano.
Dopo un’annata dagli innumerevoli successi, Stefania Speroni e tutto il suo staff stanno lavorando sodo non solo per ripetersi ma per migliorare ulteriormente i piazzamenti ottenuti nelle ultime manifestazioni.
Proprio Stefania, direttore tecnico dal 2000 nonché collaboratrice della nazionale italiana, traccia il possibile percorso delle tre squadre bustocche, rispettivamente delle categorie Assoluti, Junior e Ragazze. “Escludendo le Fiamme Oro che dominano in lungo e largo ogni categoria, noi siamo subito dietro e vogliamo far bene anche quest’anno – commenta il tecnico riferendosi alla prima squadra – Ripetersi non è mai facile, ed ovviamente nemmeno migliorarsi lo è, ma ci proveremo, stiamo lavorando per questo, per crescere toglierci ancora tantissime soddisfazioni”. Nella passata stagione il compito era reso un po’ più agevole dal gruppo, che oltre essere molto unito, si conosceva alla perfezione, cosa che ancora non si può dire di questa squadra, visto che ci sono stati alcuni nuovi innesti. Importantissimi i primi appuntamenti dell’anno, tra cui i campionati regionali del 14 dicembre di Milano – Saini, che aiuteranno a capire non solo l’effettivo punto di partenza delle bustocche, ma anche il livello delle dirette avversarie: da tenere d’occhio, come sempre, Savona e Belluno. L’obiettivo primario della stagione invernale sono i campionati assoluti che si terranno a Torino dal 6 al 8 febbraio 2015.
Passando alla categoria Junior cambia l’età ma non cambiano i traguardi: le ragazze nate negli anni 1997, 1998, 1999, sono altrettanto forti e puntare in alto è d’obbligo. Primo impegno da non fallire a marzo, quando scenderanno in vasca a Legnano per i Campionati Italiani Invernali.
Infine le più piccole ma non per questo le più in ombra: Busto vanta una categoria ragazze davvero eccellente, tanto che quest’anno si è deciso di optare per due squadre, una di ottimo e l’altra di buon livello, consapevoli che nel momento in cui vanno a raddoppiare i sacrifici e i carichi di lavoro, andranno anche in crescendo le possibilità di successo.
Per quanto riguarda lo staff oltre Stefania appartengono alla squadra Veronica Bianchini e Michela Ciletti, Andrea Vivian (preparatore atletico), Marta Donati (insegnante di ritmica) e Alessandro Crespi (insegnante acrobatica), il tutto sempre sotto la super visione di Renato Borroni.
Anche quest’anno un grosso plauso va ai genitori delle atlete che si fanno carico della quota associativa, nonché di tutti i costi delle trasferte: la Busto Nuoto non gode, infatti, di sponsor e deve necessariamente sacrificarsi anche dal punto di vista economico per aiutare queste ragazze a volare sempre più in alto.
Gli ingredienti e gli stimoli non mancano, a Busto è tutto pronto per vivere una stagione da protagonisti assoluti, stagione che avrà il clou dapprima negli europei di Baku, a giugno, e poi da fine luglio nei Mondiali a Kazan.

Mariella Lamonica