Sestina facile in vista per Casorate? Mai dire mai ma, insomma, tutti quanti, addetti ai lavori e tifosi, danno per scontato il risultato finale tra Casorate, squadra in grande spolvero, in gas positivo da cinque partite consecutive, e Seregno, desolato fanalino di coda ancora a zero punti in classifica.
Niente è facile e – dice Livio Bordignon, l’esperto lungo casoratese -, in questo campionato nulla ti viene regalato a prescindere. Tuttavia, sappiamo che tra noi e Seregno le distanze in termini tecnici e fisici sono abbastanza marcate e toccherà a noi il compito di tracciarle in modo netto come suggerisce anche la classifica. Quindi, il pronostico non può essere che a nostro favore: 1″.
Quale il vostro obbiettivo ad un terzo del campionato con la classifica già sgranata e valori ormai definiti?
“Abbiamo un solo traguardo in testa: i playoff anche perchè – sottolinea Bordignon -, manchiamo dalla post-season da tre stagioni e quest’anno, con i playoff allargati, sarebbe un peccato grave non centrarli”.
Quale invece il suo contributo al gruppo?
“In una squadra che può schierare diversi giocatori con notevole talento offensivo, mi piace svolgere una funzione equilibratrice, mettendo molta enfasi nella fase difensiva e in tutte quelle voci – rimbalzi, palle recuperate, aiuti, giocate di sacrificio -, che sono utili al gruppo e, in definitiva, servono per vincere le partite tanto quanto i punti segnati sul referto”.
Via con la carrellata degli altri pronostici partendo da Tradate-Lentate.
“Un altro testa coda che, se vogliano, è ancora più evidente del nostro perchè Lentate capolista è una squadra davvero tosta, assemblata benissimo con giocatori lavorano con grande affiatamento sui due lati. Lentate ha tanti buonissimi elementi, nessuna stella dichiarata e un sistema di pallacanestro molto efficace. Pronostico scontato: 2”.
Luino-Garbagnate?
“Garbagnate se la sta passando maluccio, è in striscia negativa da tre settimane, ma ha una struttura tecnica e fisica certamente superiore a quella di Luino. I lacuali per prevalere dovrebbero giocare la gara perfetta in ogni zona del campo: possibile, ma non del tutto probabile. Quindi: 2”.
Gallarate-Bosto?
“Il dinamismo, l’aggressività, l’intensità espressa per quaranta minuti da Gallarate contro i ritmi controllati, l’esperienza e l’attenta lettura delle situazioni di Bosto. In mezzo la variabile delle assenze di Gallarate proprio in un settore quello dei lunghi in cui Gallarate schiera una coppia fisicatissima come Bisognin e Fontanel. Pronostico davvero difficile: dico 1 solo per il fattore campo, ma con percentuali strette: 51% contro 49%”.
Bollate-Cassano Magnago?
“Bollate in casa è una formazione che cambia volto, gioca un basket molto aggressivo e sicuramente creerà difficoltà a molti, ma non ad uno squadrone come Cassano. Sarei davvero sorpreso se accadesse: 2”.
Si chiude con Cislago-Cadorago…
“Cislago, dopo un avvio molto problematico, è in netta ripresa sul piano del gioco e dei risultati mentre Cadorago vive una situazione opposta. Se Parietti gira su questi livelli (20 a Seregno ndr) e altri giocatori (Cattaneo super con 28 “confetti” ndr) saranno al pezzo pronti a dare una mano non vedo altro che l’1 fisso”.

 

DECIMA GIORNATA
Rovello-Lierna
Tradate-Lentate
Luino-Garbagnate
Gallarate-Bosto
Casorate-Seregno
Bollate-Cassano Magnago
Cislago-Cadorago
Cerro Maggiore-Cermenate

CLASSIFICA
Lentate 18; Gallarate, Cerro M. 14; Garbagnate, Cassano M.; Casorate, Cermenate 12; Bosto, Lierna 10; Cislago, Rovello 8; Cadorago, Tradate, Bollate 4; Luino 2 ; Seregno 0.

Massimo Turconi
(Casorate in foto)