Di ritorno dalla fredda Mosca, la Unendo Yamamay Busto Arsizio riprende ad allenarsi oggi con una doppia seduta (pesi al mattino e palla al pomeriggio) per preparare la partita di domenica alle ore 18 a Viadana (MN) contro la Pomì Casalmaggiore. Non c’è sosta, dunque, per il gruppo biancorosso che domenica chiuderà il mese giocando la sua sesta partita di campionato, l’ottava in totale da inizio novembre, contando anche le due gare di Champions League contro Salo e Dinamo Mosca.
La squadra ha sempre poco tempo per recuperare forze fisiche e mentali, per concentrarsi sull’impegno successivo e soprattutto per correggere in allenamento quelle imprecisioni e quegli errori riscontrati durante i match ufficiali; in particolare questa settimana è molto intensa perchè la UYBA arriva dalla lunga trasferta a Mosca e domani pomeriggio, dopo l’allenamento delle ore 15, partirà già per Viadana.
Le avversarie, al contrario, hanno potuto soffermarsi con più calma sulla sfida di domenica. Casalmaggiore ha anche organizzato un test congiunto con la Metalleghe Sanitars Montichiari disputato mercoledì al PalaGeorge di Montichiari e terminato 3-1 (25-18, 25-19, 25-27, 25-14) per le ospiti. Se nel primo set coach Mazzanti ha schierato la formazione titolare, nei rimanenti set ha fatto ruotare l’intera rosa testando il momento di forma di ognuna delle sue giocatrici. A risultare brillante sono state soprattutto le due ex Busto Bianchini e Ortolani che hanno firmato rispettivamente 13 e 17 punti.
Casalmaggiore sta vivendo un momento esaltante: occupa la quarta posizione in classifica con 11 punti, tre in più della UYBA, e ha battuto in successione Bergamo fuori casa (3-2) e poi Montichiari, Firenze e Forlì per 3-0; l’unica sconfitta di questa stagione è arrivata all’esordio, quando le casalasche sono state sconfitte in casa per 3-1 dall’attuale capolista Novara.
Il gruppo che coach Mazzanti sta plasmando è formato da elementi di buon valore ed è un mix di esperienza e gioventù: alle giovani Bianchini (in foto a destra) e Stevanovic sono affiancate Ortolani (ormai stabilmente in posto quattro), Tirozzi, Skorupa e la stessa Sirressi che sono il valore aggiunto alla squadra. Contro Marcon e socie, Mazzanti dovrebbe puntare sul sestetto formato da Skorupa al palleggio con Bianchini opposto, Gibbemeyer e Stevanovic al centro, Ortolani e Tirozzi in banda e Sirressi libero.
La UYBA dovrà prestare molta attenzione fin dal servizio di Casalmaggiore; le casalasche sono molto pericolose nel fondamentale e hanno in Bianchini (la UYBA lo sa bene), Tirozzi, Stevanovic e Zago delle vere specialiste della battuta. Leonardi e Marcon saranno sollecitate molto in difesa e le loro ricezioni positive saranno indispensabili per offrire a Wolosz palloni quanto più puliti precisi per imbeccare poi Diouf, Marcon, Havelkova e anche le centrali.
In sostanza, un impegno non facile per Busto quello contro Casalmaggiore, ma che potrebbe dare seguito alla bella vittoria casalinga ottenuta contro Urbino. Bisogna risalire la china in classifica e fare punti è indispensabile.
Laura Paganini
(foto http://www.volleybusto.com/)