Riparte il campionato nazionale di serie C, e lo fa nel migliore dei modi. Al Crespi di Milano va in scena la sfida al vertice del Poule 2 del girone C: chi vincerà fra Union e Varese nella partita di domenica, salvo imprevisti, manterrà la prima posizione fino alla fine. Entrambe le squadre, dopo il pareggio 13-13 della prima giornata a Varese, hanno poi vinto tutte le rispettive partite. Varese è a punteggio pieno, mentre i milanesi hanno perso per strada un punto di bonus (alla seconda giornata contro Rho) che li relega al secondo posto ad una sola lunghezza dai biancorossi. E’ vero che ai playoff accederanno le prime tre, ma è altrettanto vero che se a Giubiano si punta alla serie B bisogna essere in grado di vincere le sfide come questa. Rispetto all’andata la squadra è cresciuta, e soprattutto ha preso consapevolezza nei propri mezzi. Appuntamento quindi da non perdere, domenica 30 alle ore 14:30, presso il “Crespi” di via Valvassori Peroni a Milano.
Nel girone 1 della serie C regionale, è in programma l’altro big match della giornata. L’anticipo serale di sabato che si giocherà a Tradate vedrà opporsi i Muccaleoni ed il Cesano Boscone. Con i milanesi a 19 ed i varesotti a 17, chi vincerà conquisterà il secondo posto lanciandosi all’inseguimento dei Chicken Rozzano, in vetta con 26 punti ed una partita giocata in più. Entrambe le formazioni finora hanno sempre vinto, e la differenza in classifica a favore di Cesano è figlia dei punti di bonus per il numero di mete segnate.
Nello stesso girone, un’altra partita affascinante sarà quella che vedrà gli Unni far visita a Gattico: nella sfida contro la squadra che fino all’anno scorso rappresentava Borgomanero, i ragazzi della Valcuvia ritroveranno come avversario Silvio Repossini, ex allenatore della Ilop. Le due squadre sono accomunate anche dalla posizione in classifica, quindi questa dovrà essere per gli Unni un’occasione da non perdere per fare punti e iniziare a scalare qualche posizione. Chiude il girone l’incontro fra Malpensa e Saints. Nel bell’ impianto di Vittuone, dedicato a Sandro Pertini, i gallaratesi non dovrebbero faticare a fare bottino pieno contro una squadra che ha ancora zero punti ed una sola meta segnata all’ attivo.
Nel girone 2, invece, i Cadetti del Varese di coach Marco Bianchi sono impegnati a Seregno. La sfida, contro una squadra che appare ridimensionata rispetto agli anni passati, è alla portata di Varese e sarà dunque l’ennessimo banco di prova per testare i miglioramenti di un gruppo, quello varesino, ancora in fase di messa a punto ma in costante crescita.
Giuseppe Lamberto