Tanta curiosità proiettata all’esterno, ma altrettanta, forse addirittura di più, rivolta verso se stessi.
Ecco il sentimento provato da Paolo Mapelli, “alona” di importante “pedigree” in forza al Basket Cassano Magnago, alla vigilia della gara contro Lentate. Un vero e proprio partitone, anzi, se il termine non fosse fin troppo abusato, il vero “big-match” dell’anno perchè, se volete dar retta al giudizio di tutti gli addetti ai lavori, Lentate e Cassano rappresentano assolutamente la “crema” del girone C della serie C2.
“Per ora il titolo di squadra “cremosa” spetta sicuramente a Lentate, squadrone che al ritmo di 10 vinte e 0 perse sta dimostrando di meritare il top della classifica mentre noi – dice Mapelli -, oltre ad essere incappati in qualche incidente di percorso, siamo ben lontani dall’aver sviluppato tutte le nostre qualità. Tuttavia, a questa premessa, con la quale intendo rimarcare il cammino dei nostri avversari, aggiungo che affronteremo questo appuntamento con grande curiosità e un notevole carico di aspettative. Da un lato perchè, come comprensibile, vogliamo capire quale e quanta distanza c’è al momento tra noi e la capolista. In seconda battuta perchè, in ogni caso, ci attendiamo risposte importanti su come e dove indirizzare il nostro lavoro futuro”.
Quale il possibile piano-gara per vedersela contro il Basket Groane?
“Di Lentate, come squadra, conosco poco. So che hanno allestito un gruppo solidissimo, esperto, con giocatori che fino allo scorso anno a Cantù frequentavano, peraltro benissimo, il piano di sopra. Quindi: squadra forte, con qualità tecniche, capacità tattiche e talento e, del resto, il loro percorso immacolato parla un linguaggio chiarissimo. Sarà bello, ripeto, prendere le loro misure e soprattutto la gara sarà una sorta di “check-up” sul nostro stato di salute tecnico-fisica perchè, se è vero che finora abbiamo sviluppato non più del 60% del nostro potenziale, è altrettanto vero che il nostro obiettivo è lavorare per arrivare il più presto al 101 % . Pertanto: 1 fisso come pronostico con la speranza di ricevere ottime indicazioni”.
Adesso, via con la consueta analisi della giornata cominciando da Bosto-Bollate. 
“Siamo reduci dal ventello rifilato a Bollate in trasferta e non credo proprio che Bosto, decisamente più attrezzata, fallirà il colpo: 1”.
Seregno-Luino?
“Luino mi sembra squadra più tosta sotto il profilo fisico e caratterialmente non mollano mai: scelgo 2”.
Lierna-Cislago?
“Squadre che si equivalgono in classifica e per la buona caratura: deciderà il fattore campo. Quindi, anche se Cislago è in crescita notevole, dico 1”.
Cermenate-Gallarate?
“Stesso discorso di cui sopra anche se tra le due formazioni c’è grande differenza stilistica. Cermenate però è un team rognoso, fisicato, che gioca un basket duro e intenso. Anche in questo caso favorita Cermenate per il fattore campo: 1”.
Garbagnate-Tradate?
“La differenza di valori tecnici e atletici a favore di Garbagnate è notevole: 1”.
Cerro Maggiore-Casorate?
“Questa a mio avviso è la seconda partitissima della giornata perchè si affrontano due squadra di elevato spessore. A decidere però saranno le condizioni fisiche con cui si presenteranno le due squadre, in particolare Cerro Maggiore che nell’ultimo turno ha accusato gravi defezioni. Al completo, però, preferisco Cerro: 1”.

UNDICESIMA GIORNATA
Cadorago-Rovello
Lierna-Cislago
Seregno-Luino
Garbagnate-Tradate
Cassano Magnago-Lentate
Cermenate-Gallarate
Cerro Maggiore-Casorate
Bosto-Bollate
CLASSIFICA
Lentate 20; Gallarate 16; Cerro M. 14, Garbagnate, Cassano M.; Casorate, Cermenate 14; Bosto, Lierna, Cislago, Rovello 10; Cadorago, Tradate, Bollate 4; Luino 2 ; Seregno 0.

Massimo Turconi