Nell’ottava giornata di campionato, la Unendo Yamamay Busto Arsizio coglie al PalaNorda di Bergamo contro la Foppapedretti la sua seconda vittoria consecutiva dopo quella interna di mercoledì contro la Volley 2002 Forlì: il 3-2 (22-25, 25-18, 25-21, 21-25, 15-13) premia Marcon e compagne che conquistano due punti in classifica e salgono così a quota 13, a -1 proprio dalla Foppapedretti, al settimo posto.
Buona la prestazione complessiva delle farfalle che hanno saputo reagire dopo il primo set perso per 25-22 e hanno ribaltato lo 0-1 iniziale. In particolare ha brillato Michel, efficace a muro (2) ma soprattutto in attacco con ben 14 punti messi a segno (86%), e come mercoledì, la migliore in campo tra le biancorosse. Brave anche Lyubushkina, autrice di 12 punti (3 muri) e il 56% e la solita Diouf, ex della gara, che ha firmato 27 punti (1 muro) con il 47% in attacco. Positive Marcon e Havelkova che si sono accese ad intermittenza, ma che hanno lasciato il segno sulla gara. La capitana, in particolare, oltre a mettere a terra il punto finale, ha stampato 4 dei complessivi 11 muri di squadra. Le farfalle, dunque, hanno dimostrato di essere in netto miglioramento in questo fondamentale.

Coach Parisi conferma il sestetto visto mercoledì sera contro Forlì: Wolosz è dunque al palleggio e l’ex Bergamo Diouf è l’opposto; al centro Lyubushkina e Michel, ancora una volta preferita a Pisani, Marcon e Havelkova in posto quattro e Leonardi, reduce da qualche problema alla schiena negli ultimi giorni, è il libero.
Lavarini recupera in extremis Loda e Radecka (non Blagojevic) e schiera proprio Radecka in regia e Plak è l’opposto, Paggi e Melandri sono al centro, Sylla e la bergamasca Loda sono le schiacciatrici e Merlo è il libero.

 

PRIMO SET – Sono le padrone di casa a partire meglio e a scappare rapidamente sul +4 (11-7) presE per mano da Plak, il giovanissimo opposto olandese, e favoritE dai servizi molto pungenti che la UYBA patisce, in particolare Havelkova. Bergamo arriva così al time out tecnico in vantaggio per 12-9. Punto su punto, Busto recupera lo scarto con una eccellente Diouf, con Michel che si fa vedere con un bel primo tempo (14-12) e con il muro di Lyubushkina su Plak (15-15). La UYBA, trovate in questa fase le contromisure per contrastare bene Plak, mette la testa avanti con una doppietta di Diouf (un ace e una diagonale profonda) che valgono il 15-17. Bergamo, tuttavia, non molla e risponde subito grazie ad un errore di Havelkova e all’ace di Loda su Leonardi (20-18). Nel finale di set le rossoblu si mantengono avanti (21-19) e chiudono i conti con Paggi per il 25-22.

SECONDO SET – Dopo la sconfitta nel primo set, la UYBA torna in campo molto determinata e la partenza è folgorante: 1-4 con due muri (Michel e Lyubushkina). Una fase di errori e imprecisioni delle biancorosse costa l’aggancio di Bergamo su 10-10 e Parisi è costretto a chiamare time out. Le ospiti toccano per prime il traguardo dei 12 punti (10-12) con Diouf e sul 13-13 piazzano un break di 3 punti con Lyubushkina, Havelkova e Diouf che poi risulterà decisivo nelle sorti del set (13-16). Lavarini tenta di correre ai ripari al centro cambiando Melandri con Deesing e inserisce anche Mori su Radecka al palleggio, ma Bergamo non ne beneficia: la UYBA spinge molto bene in attacco e si accende la scintilla di Havelkova che sigla quattro punti nella fase centrale del set. Michel e poi Lyubushkina fissano il vantaggio sul +5 (17-22) e di nuovo Lyubushkina mette a terra il punto del 18-25 trovando un muro, il quinto totale delle biancorosse nel set.

TERZO SET – L’approccio al set della UYBA è davvero efficace (0-3) e, dopo un ritorno di Bergamo (11-9, errore di Diouf), sono i due sbagli di fila di Sylla e i due ace consecutivi di Wolosz a segnare il nuovo sorpasso delle ospiti (11-13). Tra le orobiche è la solita Plak a tenere a galla le sue, mentre Busto può contare questa sera su una precisa Michel in attacco, oltre che sulla ex Diouf. È proprio Michel a dare il 12-14, mentre l’altra centrale, la Lyubushkina, firma in fast il +4 del 14-18. Dopo una sua invasione, è la stessa russa a farsi perdonare con il punto del 17-20. La UYBA sfrutta l’errore di Plak e due punti di Diouf per volare sul 19-24 e poi è la capitana Marcon l’autrice del 21-25.

QUARTO SET – Il quarto set è molto combattuto e le due squadre viaggiano di pari passo fino al 13-13: Bergamo spinge di nuovo al servizio e Radecka chiama più frequentemente in causa le sue centrali, mentre Busto Arsizio incappa in qualche errore in più dei precedenti due set. Proprio su un errore di Havelkova e due murate di fila su Marcon e Lyubushkina, le padrone di casa si portano sul 16-13. Sylla fa 19-14, coach Parisi cambia la diagonale, inserendo Perry e Camera per Diouf e Wolsoz, e Perry mette a terra il suo primo punto della gara (19-15). La UYBA tenta di rifarsi sotto con due punti di Michel e il muro su Paggi di Marcon (21-19), ma, proprio nel momento decisivo, c’è l’errore di Diouf che consegna il 22-19 a Bergamo. Il brutto attacco di Marcon (24-21) dà il la al definitivo 25-21 di Plak.

TIE-BREAK – Nel tie-break si procede punto a punto (8-7) e a risultare decisivo è l’errore di Sylla il cui diagonale è troppo lungo: la UYBA ringrazia e si porta sul 13-11, +2 ribadito da Lyubushkina (12-14). Sylla annulla una palla match, ma ci pensa la capitana Marcon a far calare il sipario sulla sfida e a regalare vittoria e due punti alle biancorosse (13-15).

 

Coach Parisi vede il bicchiere mezzo pieno dopo la vittoria: “Non ho dubbi che questi siano due punti guadagnati e non uno perso. E’ stata una partita molto intensa dall’inizio alla fine, e il fatto che la squadra abbia lottato fino all’ultima palla per conquistare il successo è un segnale molto importante. Nonostante alcuni alti e bassi, che in una partita così lunga ci possono stare, questa sera ho visto molti aspetti positivi nella nostra metà campo“.

 

Foppapedretti Bergamo – Unendo Yamamay Busto Arsizio 2-3 (25-21, 18-25, 21-25, 25-21, 13-15)
Foppapedretti Bergamo: Mori, Deesing, Loda 14, Paggi 6, Merlo (L), Melandri 5, Radecka 4, Plak 33, Mambelli, Sylla 12, Tasca, De Cortes ne. All. Stefano Lavarini. Secondo all. Simone Angelini. Battute errate: 8. Battute vincenti: 5. Muri: 7.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 12, Degradi, Rania, Michel 14, Leonardi (L), Marcon 12, Perry 1, Camera, Diouf 27, Wolosz 4, Havelkova 13, Pisani ne. All. Carlo Parisi. Secondo allenatore Marco Musso. Battute errate: 8. Battute vincenti: 4. Muri: 11.
Arbitri: Lot – Florian

LE PAGELLE

 

RISULTATI DELL’8a GIORNATA E CLASSIFICA AGGIORNATA

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)