TRADATE – Alla fine di una partita non certo spettacolare ha vinto, meritamente, il Cassano che ha avuto una migliore impostazione tattica e ha offerto un calcio più propositivo.

TradatePRIMO TEMPO – L’atmosfera di natalizia, forse, influenza la scelte tattiche di Raza che mischia le carte schierando i suoi con un insolito albero di Natale composto da una linea difensiva a quattro, un centrocampo a tre composto da Fiore, Cankaya ai lati di Amato in cabina di regia e un fronte offensivo con Puricelli e Ripamonti a sostegno di Felice unica punta. Risponde Visentin con un tridente composto dal giovane e promettente Fusco al centro, Colombo e Berton sugli esterni, davanti a un centrocampo a tre e una linea difensiva di quattro giocatori. Nonostante entrambi gli schieramenti abbiano un importante potenziale offensivo, la prima frazione riserva poche emozioni. Al primo minuto di gioco il giovane e promettente Fusco impegna Massara con una bella girata.
CassanoIl Tradate risponde a stretto giro di boa con la palla gol più nitida di tutta la prima frazione di gioco. Felice approfitta di un errato disimpegno della difesa ospite e si invola verso la porta, ma il suo tiro e ribattuto in uscita dall’esordiente Luoni, sulla respinta arriva per primo Ripamonti che centra la traversa con una pregevole palombella. Il resto dell’incontro staziona prevalentemente a centrocampo, con il Cassano che si fa apprezzare per un calcio più propositivo, con la ricerca del gioco sulle fasce, mentre i padroni di casa, talvolta in difficoltà, si propongo unicamente con verticalizzazioni alla ricerca di Felice. Al 28’ il centravanti di casa lanciato a rete, giunto in area, davanti a Luoni in uscita, non trova di meglio che simulare goffamente alla ricerca del rigore. Ultimo sussulto del primo tempo, un tiro-cross di Puricelli che l’estremo difensore ospite respinge in angolo con affanno.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con i medesimi undici, ma con il Cassano più deciso a ricercare i tre punti. Al 12’ una punizione dai 20 metri di Martucci è respinta da Massara, che regala qualcosa allo spettacolo. La spinta degli ospiti porta i frutti al 14’: è De Dionigi che, a seguito di un batti e ribatti dentro l’area tradatese, supera Massara con un radente interno sinistro che si infila in fondo al sacco dopo aver battuto sul palo più lontano. Raza prova a dare una scossa ai suoi inserendo Coccioli per Cankaya, ma è il Cassano a tenere saldamente in mano le briglie dell’incontro, respingendo senza affanni le avanzate dei padroni di casa e ribaltando subito l’azione con rapide ripartenze. L’esordiente Luoni mantiene così imbattuta la propria porta e nei minuti finali sono gli ospiti a sfiorare il raddoppio, ma Massara è bravo a neutralizzare le conclusioni di De Milato e Martucci.

I COMMENTI – Soddisfatto a fine gara mister Visentin del Cassano, in panchina al posto di Barban, per la vittoria ottenuta: “Abbiamo meritato di vincere, a mio avviso, perchè abbiamo giocato meglio. Stiamo attraversando un buon periodo e questi tre punti ci rimettono in corsa per un traguardo importante”.
Deluso Ulisse Raza sulla sponda Tradate: “MI assumo tutte le responsabilità di questa sconfitta. Non sono riuscito a trasmettere alla squadra la giusta tensione per affrontare una partita importante come era questa. Abbiamo commesso errori sotto porta e, senza volermi aggrappare a scuse banali, penso che anche l’arbistro ci abbia un po’ messo del suo. Faremo tesoro di tutto pronti a rialzare subito la testa”.

I migliori in campo.
Tradate – Massara: in una giornata di generale mediocrità, l’estremo difensore di casa fa la sua parte dando sicurezza al reparto difensivo. Incolpevole sul gol.
Union Villa Cassano – De Dionigi: in difesa sono tutte sue e, spesso, è lui a impostare l’azione da dietro. Il gol è il giusto coronamento di una partita senza sbavature.

IL TABELLINO
Tradate-Union Villa Cassano 0-1 (0-0)
Tradate: Massara, Perin, Colnago, Beltemacchi, Fiore, Carini, Puricelli (dal 39’ st Possoni), Cankaya (dal 18’ st Coccioli), Felice, Amato, Ripamonti (dal 34’ st Capuano). A disposizione: Copetti, Cattelan, Possoni, Casotto, Gariboldi . Allenatore: Raza.
Union Villa Cassano:Luoni, Cobianchi, De Dionigi, Razzari, Dall’Aera, Berardi (dal 23’ st Merlino), Colombo, Martucci, Fusco, Berton (dal 31’ st De Milato), Di Dio. A disposizione: Corradi, Petruzzellis, Martignoni, Sartorato, Bacchiega. Allenatore: Visentin.
Arbitro: Sig. Nidal El Rhali di Brescia.
Marcatori: st: 14’ De Dionigi (UC)
Note – Spettatori circa 150. Espulso: nessuno. Ammoniti: 12’ pt Dell’Aera (UC), 36’ pt Colombo (UC), 45’ pt Perin (T). Angoli: 4-4

 

Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

Alcione – Base 96 Seveso 2-0 (2-0)
Alcione: Favaro, Pastori, Bianchi (dal 10’st Serrone), Albertini, Dorati, Cristiani, Troiano (dal 40’st Dorati S.), Rossi, Caccianiga (dal 35’st Masoero), Pellegata, Pinato. A disposizione: Calderara, Franzosi, Saporiti, Paggiarin. Allenatore: Pizzi
Base 96 Seveso: Mauri, Meroni, Molteni A., Cavallini (dal 42’st Nencioni), Ponzoni, Molteni N., Franzoso (dal 28’st Brambilla), Corti, Surace, Santoro (dal 35’st Grassi), Borilli. A disposizione: Ballabio, Zanco, Di Adamo, Tagliabue. Allenatore: Clerici
Arbitro: Brolis di Treviglio
Marcatori: pt: 5’ Caccianiga (A), 10’ Pinato (A)
Partita con poca storia che l’Alcione chiude in 10 minuti. Bianchi mette un pallone teso dalla sinistra sul quale arriva Caccianiga: 1-0. Cinque minuti dopo, schema su punizione: Pellegatta la dà a Rossi, scavetto per Pinato e rete del raddoppio. Nella ripresa Albertini e Troiano non riescono a metterla dentro, per la Base solo un timido tiro di Corti in bocca a Favaro.

Busto 81 – Union Cairate 1-3  (1-2)
Busto 81: Restelli, Panozzo, Cimino, Daku, Budelli, Oldani, Izzo I., Baglio, Izzo L., Corrado (dal 42’st Gualtieri), Spadaccino (dal 6’st Falco). A disposizione: Policastro, Caristina, Cagnetta, Marino, Turri. Allenatore: Crucitti
Union Cairate: Giglio; Morlacchi, Di Maggio, Mireku, Teresi, Broggini, Manuzzato (dal 1’st Brenna), Strazzella, De Nigris, Muzzupapa, Calandrino. A disposizione: Del Caro, Baseggio, Marazzi, Furlan, De Luca, Maso. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Nanni di Bergamo (Anaclerio – De Martino)
Marcatori: pt: 15’ Cimino (B), 30’ De Nigris (UC), 40’ Muzzupapa (UC); st: 25’ De Nigris (UC)
Passa il Busto per primo: punizione da fuori area e Cimino pesca il jolly sopra la barriera. Ma il Cairate non ci sta: su un cross non scatta la trappola del fuorigioco e De Nigris si trova davanti a Restelli per il pareggio. Muzzupapa rientra dopo la lunga assenza dal campo, e si sente: contropiede letale al 40’ finalizzato dallo stesso 10. Il tris arriva a metà ripresa: errore nel disimpegno nella difesa dei padroni di casa, si infila De Nigris che batte il portiere. Il Busto sfiora la rete dopo il terzo gol cairatese, ma la traversa ferma Gualtieri.

Castellanzese – Portichetto 3-4 (0-1) 
Castellanzese: Borroni, Zampieri (dal 1’st Cozzoli), Simone, Ricci, Martini, Fedeli, Tartaglione, Carotenuto (dal 25′ st Bresolin), Ruggeri, Pires, Ba (dal 33′ st Colombo). A disposizione: Colnaghi, Rimoldi, Ruffo, Pisoni. All: Gatti.
Portichetto: Lakay Kr., Lakay Kl., Zambianchi, Balzaretti, Baltieri, Zapparoli, Schioppa (dal 26′ st Dimicco), Castelli, Capelli, Basso (dal 17′ st Vezzoli), Lo Cicero (dal 32′ st Silva). A disposizione: Bianchi, Frigerio, Logarzo. All: Roncoroni.
Arbitro: Bogliani di Monza (Semplici – Russo)
Marcatori: pt: 12′ Basso (P); st: 2′ Capelli (P), 11′ Tartaglione (C), 24′ Schioppa (P), 33′ Tartaglione (C), 35′ Ba (C), 39′ Capelli (P).
Pioggia di gol a Castellanza, ma alla fine a sorridere è il Portichetto che conquista tre punti importanti in ottica salvezza. Una doppietta per parte: Tartaglione per la Castellanzese e Capelli per gli ospiti. Dopo il primo tempo chiuso sullo 0-1, la partita si anima nella ripresa: al 35′ i padroni di casa ottengono il pareggio del 3-3 ma Capelli quattro minuti più tardi sigla il gol vittoria con un diagonale preciso e imprendibile.

Lentatese – Roncalli 2-3 (0-1)
Lentatese: Monfrini, Bonato, Ponti, Di Mauro, Ceron, Guarnaschelli, Colianni, Guida (dal 1’st Tallarita), Pianta (dal 1’st Fichera), Pisani, Corti. A disposizione: Busato, Cappelli, Passanante, Grigatti, Ferretti. Allenatore: Tremolada.
Roncalli: Marrazzo, Molinelli, Lombardi, Cavaleri, Tanzilli, Moretta, Senesi, Aloe (dal 26’st Arrigoni), Costantino (dal 26’st Pavanello), Casorati, Silvestri. A disposizione: Stallone, Villa, Cola, Rorato, Shahini. Allenatore: Garavaglia
Arbitro: Ferrario di Lecco (Chemmami – Bassini)
Marcatori: pt: 5’ Tanzilli (R); st: 3’ Pianta (L), 29’ Ponti (L), 43’ Costantino (R), 49’ Casorati (rig.)(R)
Match dai continui colpi di scena fra Lentatese e Roncalli, in cui la differenza in classifica si vede pochissimo. Il primo gol è di Tanzilli: inzuccata vincente su angolo. Nel primo tempo la Roncalli attacca e Monfrini para una volta su Silvestri e un’altra su Costantino. Nella ripresa è un’altra storia, perché in mezz’ora la Lentatese ribalta tutto. Prima la rete di Pianta, poi il gol di Ponti di testa su corner. Ma alla fine riesce l’incredibile alla Roncalli: Costantino ristabilisce la parità battendo Monfrini. Proprio alla fine, Casorati si procura il rigore (dubbio) decisivo. Da segnalare anche tre traverse della Lentatese nella ripresa.

 

Maslianico – Marnate Nizzolina 4-0 (1-0)
Maslianico: Frigerio, Corti, Azzarello, Cestari, Borghi, Molteni, Cassenti, Bridaroli (dal 40’st Iaconis), La Rocca (dal 19’st Quadhani), Capra (dal 43’st Gangitano), De Cillis. A disposizione: Moustaric, Cossa, Battistini, Maspero. Allenatore: Manzo
Marnate Nizzolina: Calandra, Carù, Bolognini, Galvagno (dal 37’st La Rocca), Dalcortivo, Cortellezzi, Pacchioni (dal 31’st Pacchioni), Gaudio, Pocaterra, Diallo, Coppola (dal 19’st Skendi). A disposizione: Colombo, Grassi, Fantini, Antonino. Allenatore: Palazzi
Arbitro: Papaleo di Monza (Ricchiuto – Semplici)
Marcatori: pt: 45’ Bridaroli (M); st: 5’ Cassenti (M), 32’ Quadhani (M), 46’ Iaconis (M)
Partita difficile soprattutto per il campo impraticabile, che penalizza lo svolgimento soprattutto nel primo tempo. Al 45’ però Bridaroli trova la rete con un bel piatto sinistro dopo il suggerimento di Borghi. Ad inizio ripresa ecco il raddoppio: Capra crossa e Cassenti chiude di testa in tuffo. Poi Azzarello spizza per Quadhani: altra capocciata e altro gol. Alla fine, Iaconis cala il poker scappando sulla linea del fuorigioco. Marnate non pervenuto.

Mozzate – Universal Solaro 0-1 (0-1)
Mozzate: Cavaleri, Iannelli (dal 1’st Anzani I.), Azzolin, Roncari, Spina, Ferri, Granelli, De Fezza, Strazzella, Laudicina (dal 21’st Briancesco), Kasraoui (dal 1’st Cardaci). A disposizione: Domina, Nardi, Cardaci, Anzani S. Allenatore: Giussani
Universal Solaro: Drago, Ficchi, Martini, Longoni, Germinara, Tamai, Quici, Sterza (dal 22’st Morandi), Todaro (dal 25’st Del Giudice), Cellitti, Drago M. A disposizione: Gambino, Celotti, Manfredi, Sponsale, Allenatore: Pignatiello
Arbitro: Corti di Bergamo (Suardi-Asaro)
Marcatore: pt: 23’ Cellitti (US)
Apre meglio il Mozzate: scambio fra Laudi e Kasraoui e conclusione fuori di pochissimo. Al 15’ Martini suggerisce per Quici ma Spina capisce tutto prima che sia troppo tardi. Al 23’ il gol: Iannelli non sa cosa fare, si inserisce Quici che va da Cellitti per l 1-0. Poi ci prova De Fezza, ma il suo tiro finisce a lato. Nella ripresa succede ben poco: punizione al 40’ dal vertice destro, batte Strazzella e Drago devia in angolo.

Olimpia Calcio – Gavirate 2-1 (1-1)
Olimpia Calcio: Rinaldi E., Mattioni, Dell’Orto, Muharemi (dal 17’st Picariello), Maino, Visconti, Borella, Confeggi, Laiacona, Armentano, Vezzoli (dal 40’st scarantino). A disposizione: Vecchietti, Rinaldi A., Frittoli, Brugaletta, Angelucci. Allenatore: Rinaldi
Gavirate: Papa, Testa, Piccinelli (dal 28’st Trizio), Libralon (dal 19’st Iori), De Pasquale, Candeliere, Sottocorna, Petrolini, Ghizzi, Luvini (dal 17’st Miele), Esteri. A disposizione: Sabatino, Adiko, Smeraglia, Poletti, Iori, Trizio. Allenatore: Iori
Arbitro: Saia di Milano
Marcatori: pt: 12’ Laiacona (O), 47’ Ghizzi (rig.)(G); st: 35’ Borella (O)
Importante vittoria dell’Olimpia. Il ritorno di Laiacona al centro dell’attacco coincide con un gol dopo pochi minuti: riceve palla su punizione dai 20 metri e batte Papa con una gran botta. Poi comincia a spingere il Gavirate, che viene premiato al 47’ con il solito Ghizzi. Il numero 9 viene atterrato in area e segna il rigore. Poi è la volta dell’Olimpia: c’è un’occasione per Borella e poi per Vezzoli, ma è proprio il centrocampista a risultare decisivo: bolide sul secondo palo. Poi Esteri potrebbe pareggiare, ma è sfortunato.

Rhodense – Uboldese 2-1 (0-1)
Rhodense: Ciceri, Oliva, Merla, Sponga, Pedotti, Battaglia (dal 25’st Dinoto), Brioschi (84 Gallo), Fabrizi (dal 31’st Rufo), Beretta, Caruso, Dell’Anna. A disposizione: Coviello, Uggeri, Gimmelli, Bajoni. Allenatore: Tricarico
Uboldese: Menegon, Moiana, Giudici, De Boni, Bedendi, Franzoni, Geron (dal 6’st Clerici), Fais, Milazzo, Maiorano, Maugeri (dal 39’st Di Tommaso). A disposizione: Polidoro, Boccaletti, Ciccone, Caprino, Presotto. Allenatore: Maestroni
Arbitro: Fiammingo di Monza
Marcatori: pt: 22’ Bedendi (U); st: 17’ Beretta (R), 28’ Caruso (R)
Viene rimontata l’Uboldese, che passa avanti al 22’ con Bedendi, che segna su una respinta corta della difesa su corner. Poi gli ospiti amministrano, ma nel secondo tempo la Rhodense scende in campo con tutt’altro piglio, e Brioschi prende un palo clamoroso, dopo aver saltato due avversari. Poi segna Beretta, che finalizza un contropiede con un tocco sottoporta. Firma il sorpasso Caruso, con una stupenda azione personale e tiro all’angolino.

In redazione Luca Mastrorilli 

 

RISULTATI E CLASSIFICA