Nella piramide del settore giovanile biancorosso la formazione Under 18/B1 occupa il vertice e ha i contatti più frequenti e ravvicinati con la prima squadra; non è inusuale, come Degradi insegna, che le migliori giocatrici di quella squadra vengano aggregate, temporaneamente oppure no, alle più grandi ed entrino a far parte della rosa della UYBA.
Scendendo, c’è il team Under 16 allenato da coach Giacomo Iudica e da Mario Graziani che, oltre al campionato di categoria, milita anche in Serie D con buoni risultati. Sotto l’Under 16, si apre un ampio e variegato scenario che comprende l’Under 14, l’Under 13, l’Under 12 fino alle bambine del mini volley e della palla rilanciata.

Analizzando proprio la base del settore giovanile del club bustocco, in questa stagione la Futura Volley Giovani ha deciso di formare due gruppi Under 14: uno che partecipa al campionato della provincia di Varese, l’altro che gioca su Milano e che milita anche nella Seconda Divisione milanese, pur mantenendo come casa il Palayamamay di Busto Arsizio. Questa scelta è stata fatta per continuare il progetto di collaborazione in atto con la Pro Patria Volley Milano, club che a sua volta schiera nel campionato provinciale di Milano una propria Under 14. L’obiettivo delle due compagini “milanesi” è quello di ottenere i migliori risultati possibili e le ragazze più competitive andranno a comporre l’Under 14 che prenderà parte alle eventuali fasi successive del torneo, quelle regionali e, perché no, anche quelle nazionali.
Fino a questo momento, l’UYBA Futura Giovani, inserita nel girone B milanese, non ha avuto problemi a liquidare con il punteggio di 3-0 il G.S. Fo.Co.L Volley Legnano, l’A.S.D. San Massimiliano Kolbe e la Pallavolo Rescaldina nelle tre gare nella quale è stata impegnata. Considerati i risultati e il potenziale della squadra, le ragazze allenate da coach Matteo Lucchini non dovrebbero avere quindi problemi a proseguire nel cammino verso la qualificazione alla fase successiva.
La rosa della squadra Under 14 che affronta il campionato della provincia di Varese (girone A) si compone invece per la maggior parte delle più piccole dell’Under 13 che, oltre al torneo di categoria, prendono parte anche al più difficile campionato Under 14. Ad accompagnare le ragazzine nel loro costante percorso di crescita e di maturazione sono i coach Alessandro Mazza e Barbara Desideri. Il bilancio nel torneo Under 14 per ora racconta di tre vittorie conquistate a fronte di quattro ko, mentre per quanto riguarda il campionato Under 13 l’UYBA Futura Giovani viaggia spedita con due rotondi successi per 3-0 su due sfide disputate. Da difendere c’è il titolo di campione provinciale vinto lo scorso anno e le giovanissime biancorosse hanno ottimo potenziale per confermarsi al primo posto nella nostra provincia.
L’Under 12 è allenata da Maura Dalle Ave, Alessandro Mazza e Federica Albani e rappresenta la prima vera tappa formativa per le ragazzine che sognano di diventare pallavoliste. Prima di arrivare a questo livello, tutte le bambine dai 5 ai 10 anni sono inserite in vari gruppi di mini volley e di palla rilanciata e, divertendosi, apprendono i primi rudimenti dello sport della pallavolo. La Futura Volley Giovani ha un ampio settore di avviamento alla disciplina che al momento conta un totale di circa 60 bimbe. Numeri importanti per una UYBA che punta al futuro.

 

ROSTER UNDER 14 (in foto in alto)
Fontana Virginia
Conti Alice
Quartesan Federica
Cardini Francesca
Basile Carola
Scacchi Giorgia Silvia
Corti Greta
Musazzi Alessia
Musazzi Michela
Franchi Aurora
Perillo Benedetta
Monza Sofia
Lascala Nicole
Pellegatta Chiara
Franchi Lucrezia

Allenatori:
Lucchini Matteo
Iudica Giacomo

Dirigente:
Lodo Elisabetta

 

ROSTER UNDER 13
Mezzetti Lucrezia
Ferrario Federica
Almasio Noemi
Scacchi Giorgia Silvia
Marini Chiara
Garzonio Sofia
Restelli Francesca
Borriero Rebecca
Lugja Darinka
Miozzo Sara
Franchi Aurora
Lupinelli Clara
Sormani Laura
Scandroglio Sofia
Sormani Silvia
Monza Sofia
Spampinato Sofia Lucrezia

Allenatori:
Mazza Alessandro
Desideri Barbara

 

ROSTER UNDER 12
Caudarella Giorgia
Locatelli Alessia
Garavaglia Giorgia
Baffioni Giorgia
Raimondi Gaia
Franchi Aurora
Colombo Arianna
Trotta Eleonora
Piazzardi Aurora
Travaini Valentina
Locarno Martina
Barlocco Sara
Sormani Silvia
Nadin Chiara
Venegoni Giorgia
Iovino Isabella

Allenatori:
Dalle Ave Maura
Mazza Alessandro
Albani Federica

APPROFONDIMENTO UNDER 18/B1
APPROFONDIMENTO UNDER 16/D

Laura Paganini
(foto www.ilnostrovolley.eu)