Il “Trofeo Città di Varese“, gara del Circuito F.I.B. Nazionale, è stato organizzato e fortemente voluto da Paolo Basile presidente della prestigiosa società Alto Verbano, e da papà Diego, dirigente della bocciofila e sempre in prima linea nei grandi eventi per le bocce varesine. Come detto l’importante manifestazione era riservata a giocatori di serie A1 e A del panorama nazionale e, visto l’importanza della gara, i grandi nomi non si sono fatti attendere. Sui campi della provincia di Varese, infatti, si sono dati battaglia nei gironi di qualificazione giocatori arrivati da quasi tutta Italia.
Dopo le combattute semifinali, a giocarsi l’ambita finalissima sono arrivate le coppie Cappellacci-Patregnani dell’Ancona 2000, e Viscusi-Luraghi della MP Filtri di Modena. Partenza fulminea dei modenesi che si portano ben presto sul 5-1; gli anconetani, però, non si perdono di morale e piano piano rimontano. Dopo quasi un’ora di partita emozionante,  a prevalere sono i portacolori dell’Ancona 2000, che bissano, così, il successo del 2013. Presenti alle premiazioni finali il Sindaco, il vice sindaco e l’assessore allo sport di Brezzo di Bedero, il consigliere regionale FIB Gianpiero Martinoli, il vice presidente del Comitato di Varese Guido Bianchi.

TROFEO CITTÀ DI VARESE
Alto Verbano (Varese) – Direttore Gualtieri di Monza Brianza
54 coppie di categoria A1-A – 1° Patregnani-Cappellacci (Ancona 2000, Ancona); 2° Luraghi Paolo-Viscusi (MP Filtri Rinascita, Modena); 3° Signorini Roberto-Bagnoli Andrea (Montecatini Avis, Pistoia); 4° Cesini-Manuelli (Ancona 2000, Ancona); 5° D’Alterio-Andreani (Alto Verbano, Varese); 6° Soliani-Signorini Paolo (MP Filtri Rinascita, Modena); 7° Paleari-Luraghi Marco (MP Filtri Rinascita, Modena). Punteggio della finale 12-9.

Carluccio Martignoni