Domani alle ore 14.30 le squadre scenderanno in campo per disputare l’ultima partita del girone di andata nonché l’ultima gara dell’anno 2014. Dal 2015, precisamente da domenica 11 gennaio, inizierà dunque il girone di ritorno.
La capolista Roncalli chiude in trasferta contro l’Alcione, quarto in classifica. La sfida vede darsi battaglia due delle formazioni più in forma in questo momento: l’Alcione arriva da tre vittorie consecutive (Union Cairate, Marnate Nizzolina e Base 96 Seveso), mentre i legnanesi vengono da 12 risultati utili di fila e nelle ultime tre uscite hanno segnato ben 12 gol ai malcapitati Mozzate, Base 96 Seveso e Lentatese. Questo ruolino di marcia invidiabile ha permesso alla Roncalli di operare il sorpasso nei confronti dell’ex capolista Tradate e di essere sicura di trascorrere in vetta la pausa invernale (sono 4, infatti, i punti che la dividono dall’inseguitrice Tradate).

Il Tradate di mister Raza è atteso ad Uboldo. L’Uboldese è stata sconfitta in casa soltanto in due occasioni e ha costruito tra le mura amiche 11 dei 22 punti conquistati finora, ma sarà priva di ben tre giocatori fermati per squalifica: Matteo Giudici, Sergio De Boni e Massimo Franzoni. “Ci eravamo abituati molto bene e per qualche giornata siamo stati in testa alla classifica da soli – spiega il ds del Tradate Alessandro Amato -. In queste ultime settimane abbiamo avuto un calo che non definirei fisico, quanto piuttosto fisiologico. Molte squadre l’hanno avuto in avvio del campionato, Cassano, ad esempio, l’ha avuto a novembre, noi lo stiamo sentendo in questi ultimi giorni. Domenica scorsa contro il Cassano non abbiamo meritato di perdere, anzi. Non facciamo drammi, ma continuiamo a lavorare con serietà e abnegazione come abbiamo sempre fatto”. Sul turno di domani aggiunge: “Visti gli scontri diretti di domani che coinvolgono compagini nelle zone alte della classifica, se facciamo un buon risultato ad Uboldo possiamo rosicchiare qualche punto sulle nostre inseguitrici. In ogni caso, finiremo il girone d’andata al secondo posto che è un traguardo straordinario che solo in pochi avrebbero potuto immaginare in estate. Siamo contentissimi”.
Le ambizioni del Tradate sono alte, come dimostra anche l’acquisto di Fiumicelli dalla Varesina: “Abbiamo voluto rinforzare il reparto d’attacco che era forse quello più bisognoso. Oltre a Felice, le altre nostre punte non hanno segnato quanto ci saremmo aspettati e, guardando alle squadre d’alta classifica, siamo quelli con il peggior attacco. Per questo siamo corsi ai ripari con Fiumicelli che è un bomber vero e di esperienza che può essere d’aiuto anche ai compagni”.

L’Union Cairate attende la Castellanzese in un match che può riservare scintille. Entrambe le formazioni hanno mire ambiziose e gli ospiti, in ritardo in classifica sul Cairate di 3 punti, vogliono tentare l’aggancio. Partita casalinga anche per Union Villa Cassano in netta ripresa (squalificato Mattia Dallaera) che gioca contro il fanalino di coda Mozzate; negli ultimi giorni di calciomercato il club di Mozzate ha rivoluzionato completamente la rosa con l’obiettivo di centrare una salvezza che ad ora pare piuttosto difficile. La società biancoverdelilla è stata anche punita con una multa complessiva di 210€ per i tafferugli di domenica scorsa tra sostenitori di casa e sostenitori dell’Universal Solaro e per aver ritardato l’inizio della gara di otto giorni fa.

Il Gavirate ospita la Rhodense e vuole riscattare prontamente il passo falso contro l’Olimpia Ponte Tresa. Il Marnate Nizzolina, penultimo in classifica, ha sulla carta un impegno difficile: a Marnate arriva il Busto 81 che in panchina non potrà contare sull’apporto di mister Crucitti, squalificato. “Sono stato provocato e mi dispiace, ma accetto la decisione presa e sono sicuro che i miei ragazzi faranno bene comunque“. Queste le parole di mister Crucitti che sulla partita aggiunge: “So che il Marnate ha cambiato molto, ma noi non temiamo nessuno come abbiamo ampiamente dimostrato in questa prima parte di campionato. Siamo amareggiati per il ko di domenica scorsa e in generale perché, pur facendo la gara, poche volte riusciamo a portare a casa i tre punti. Domani dobbiamo vincere per invertire la rotta e anche per il morale, non solo per la classifica“.
Chiudono il programma della 17a giornata Base 96 Seveso-Maslianico, Portichetto-Olimpia Ponte Tresa e Universal Solaro-Lentatese.

 

PROGRAMMA 17a GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini