Per chi non lo sapesse o chi ancora non la conoscesse, Silvia Motta è una giocatrice di pallanuoto. Ok, fin qui nulla di nuovo, ma il dato straordinario è che Silvia, nata e cresciuta a Varese, è una giocatrice del Setterosa, la nazionale femminile di pallanuoto. Cresciuta nella Von, squadra nella quale ha esordito da professionista, nel 2010 è approdata alla Geymonat Orizzonte Catania, vincendo in due stagioni uno scudetto e una coppa Italia. Centrovasca, ha già collezionato 75 presenze con il Setterosa e attualmente milita nella Mediterranea Imperia.
Classe ’88, già a vent’anni entra a far parte del giro della nazionale, prendendo parte alla preparazione per le Olimpiadi di Pechino 2008. Nel 2013 alle Universiadi di Kazan guida con la fascia di capitano l’Italia al terzo posto vincendo lo scontro con il Canada. Finora il risultato più alto con il Setterosa l’ha raggiunto quest’anno, a metà giugno, in Cina conquistando il secondo posto alla World League nella finale persa contro gli Stati Uniti. Dopo la delusione degli Europei di Budapest con la finalina persa contro l’Ungheria, il Setterosa sta prendendo parte alla World League, una competizione pallanuotistica internazionale per squadre nazionali organizzata dalla FINA.
silvia motta pallanuotoQual è il tuo personale bilancio durante queste qualificazioni della World League?
“Per ora abbiamo giocato contro la Francia e l’Ungheria. Entrambe le gare sono andate bene. Ora a gennaio andiamo in Russia e poi incomincia il girone di ritorno in cui passano le prime due di ogni girone. La finale quest’anno si disputerà in Cina”.
Dopo un inizio così incoraggiante (vittorie contro Francia e Ungheria) dove può arrivare questo Setterosa?
“Non voglio fare ancora pronostici per i mondiali di quest’estate. Dovremo preparaci bene, allenandoci duramente. Credo molto nel lavoro di squadra”.
Quali squadre rappresentano l’ostacolo maggiore per il Setterosa?
“Ai mondiali ci sono tante squadre ambiziose e molto forti. Abbiamo però dimostrato di poter giocare e vincere contro le più forti”.
Cosa si prova a rappresentare la città di Varese in competizioni così prestigiose e importanti?
“Per me è sempre importante rappresentare la città dove sono nata”.

Marco Mazzetti
(foto http://www.federnuoto.it/discipline/pallanuoto/il-setterosa/silvia-motta.html)