L’Under 16 degli Skorpions Varese approda allo Youthbowl, ossia la finale del campionato di categoria. E’ questo lo splendido risultato raggiunto dai ragazzi di coach Nardi e dei suoi assistenti che domenica pomeriggio a Vedano Olona, davanti ad oltre 200 spettatori, si sono sbarazzati dei Neptunes Bologna con il punteggio di 46-14. “Siamo contentissimi di quello che abbiamo fatto, non ho parole – prova a spiegare coach Nardi -. E’ come se avessimo già vinto e, anzi, posso dire che di aver già vinto ad avere un gruppo così unito, compatto e che sta bene insieme. Uno dei nostri segreti è proprio questo e ci siamo meritati la finalissima”.
Quanto alla gara, non c’è stata storia; nonostante i Neptunes Bologna abbiano segnato al primo drive, gli Skorpions non si sono persi d’animo e hanno giocato una partita pressoché perfetta. “Devo complimentarmi con tutti i miei ragazzi e voglio menzionare in particolar modo Pizzetti, che ha fatto due interventi in difesa da manuale e ha dato la svolta finale al match, Gussoni, autore di due intercetti di cui uno ritornato in TD, Crosta, che ha firmato un intercetto ritornato in TD, e Auriemma, bravissimo, impeccabile”.
Questa squadra è entrata di diritto nella storia degli Skorpions che mai erano arrivati così lontano nel campionato Under 16. L’anno scorso la corsa si era fermata in semifinale contro i Seamen Milano; in questa stagione, invece, si è andati oltre, centrando un obiettivo certo sperato e sussurrato, vista la qualità del gruppo, ma mai dichiarato apertamente.
Lo Youthbowl è ormai alle porte per gli Under 16: domenica 11 gennaio, a contendersi l’ambito trofeo gli Skorpions Varese troveranno i Rhinos Milano; i milanesi hanno tra le loro fila alcuni elementi provenienti dai Blue Storms di Busto Arsizio e finora hanno marciato allo stesso invidiabile ritmo dei varesini con un rotondo 6-0 nel girone B e il successo in semifinale contro i Panthers Parma. “Hanno un gioco molto simile al nostro – avverte coach Nardi -. Hanno un roster molto più ampio e che conta circa 40 giocatori contro i nostri 17, ma non ci diamo per vinti, anzi. L’appetito vien mangiando e noi vogliamo mangiare. In ultimo, ma non per ultimo, voglio ringraziare Paolo Zanella detto “Zaza” che insieme a me due anni fa ha iniziato questo progetto.  Ha coinvolto molti ragazzi giovani partendo dalle scuole e dagli oratori. Ora, per problemi di lavoro non riesce a seguire più la squadra come prima, ma questi risultati sono anche merito suo“.

 

Semifinali
Skorpions Varese – Neptunes Bologna 46-14
Rhinos Milano – Panthers Parma 42-12

Youthbowl
Skorpions Varese – Rhinos Milano (domenica 11 gennaio 2015)

 

Il roster dei giocatori Under 16 degli Skorpions:
Aquilani Elia, Auriemma Dylan, Basso Kristian, Crosta Riccardo, De MArtino Lorenzo, Dente Lorenzo, Festa Jhonatan, Franzini Alessandro, Ghellero Jacopo, Gussoni Giacomo, Lo Presti Davide, Nardi raffaele, Ortica Alessandro, Pizzetti Lorenzo, Scaltrito Thomas, Scamarcia Francesco.

L’elenco degli allenatori che hanno coadiuvato Nardi
Antonio Cobucci, allenatore dell’attacco con Giacomo Micheli Coach  dei Qb; Marco Fortunali e Simone Magnarelli a fianco del grande Bruno Gobbo, allenatore delle linee; in difesa coadiuvano Giorgio Nardi, Tommaso Di Gennaro e Matteo Barausse; l’inossidabile Cristian Bianchi, allenatore dei RB.

 

Laura Paganini
(foto di Giovanni Crosta)