Se contro il Crotone bastava vincere, oggi serviva anche convincere. Il Varese l’ha fatto contro una pessima Ternana, giocando molto bene e annullando di fatto gli avversari. Nel gelo dell’Ossola i tifosi hanno un sorriso grande così: il 2-0 è il modo migliore IMG_0582per chiudere i 2014 e rilanciarsi subito per l’anno nuovo. Anche se – nonostante i biancorossi siano in miglioramento – ci sono comunque critiche per mister Bettinelli. Isacco (il primo nella foto a sinistra) la pensa così: “Oggi dovevamo vincere, ma abbiamo avuto paura in alcune fasi del match. Tutti però sono stati bravi, ma io mi trovo critico con l’allenatore. Perché in 10 contro 11 ha tolto Neto? Grande Capezzi, e anche grande De Vito come tutta la difesa. Neto è sempre il migliore”.

È già da un po’ che Bettinelli viene pizzicato su tali questioni, e neanche una vittoria come questa serve a convincere i più scettici. “In casa – dice Roberto (il terzo nella foto a sinistra) – facciamo sempre bene, la squadra ha strameritato, ma non riusciamo mai a chiudere la partita. In casa non giochiamo mai con una prima punta, con un centravanti sono sicuro che Neto renderebbe di più. Il mister è fissato sulle sue idee. Dà poco spazio a Petkovic e Miracoli rispetto ad altri giocatori…”. Quella contro la Ternana è stata l’ultima sfida dell’anno: ora il protagonista sarà il mercato: chi serve al Varese? “Abbiamo fatto – l’opinione di Sergio (nella foto a destra) – indubbiamente qualcosa di buono, soprattutto nel secondo tempo. Secondo me però Lupoli in quella IMG_0581posizione non rende al massimo. Dal mercato vorrei un appoggio vicino a Neto e un centrocampista con i piedi buoni: con questi due uomini possiamo salvarci. Anche se bisogna vedere la cassa…”.

Non tutti i tifosi sono però critici nei confronti del mister: la maggioranza dei varesini sta dalla sua parte, come è naturale e giusto che sia. “Oggi – dice Andrea (a destra nella foto in alto) – tutti hanno dato il massimo, soprattutto nella ripresa dove abbiamo stupito senza essere difensivi. Mi sono piaciuti tutti, soprattutto De Vito che viene spesso criticato. Anche Corti è stato super, è il mio preferito. Abbiamo finito bene l’anno. Io appoggio il mister: ci ha salvato, ha lavorato con Sannino ed è anche varesino doc. Chi altri potrebbe essere il salvatore della patria?” Già, chi?

Luca Mastrorilli