La prima partita dell’anno per il 7 Laghi inizia con cinque minuti di follia, in cui, tra errori, nervosismo, falli non fischiati, tecnici ed espulsioni, i gialloblu regalano ai ragazzi di Piadena l’illusione di una vittoria facile: il 4-16 segnato da Marenzi dalla lunetta, dopo soli quattro minuti di gioco, con Garbosi già espulso e tre tecnici subiti, ha gelato il sangue nelle vene dei tifosi varesini che, convinti di dover assistere ad un incontro più abbordabile, hanno iniziato a chiedersi se fosse tutto vero o solo un brutto sogno; ma Andrea Manetta, subentrato all’arrabbiatissimo Garbosi, ha dalla sua parte un capitano con la C maiuscola che, supportato dall’eterno Biganzoli, riesce a riportare la calma e a riprendere le redini dell’incontro.
Infatti, le due bombe di Spertini, unite alla regia e all’ordine, messi in campo dal “Biga” riportano la serenità in casa 7 Laghi, e soprattutto, consentono al quintetto di casa di tornare in panchina per il primo timeout tecnico sul 21-21. Nel secondo quarto, dopo qualche minuto di perfetto equilibrio, finalmente i gialloblù riescono a mettere la testa avanti con una tripla di Biganzoli (27-26), che dà il via all’allungo firmato Passerini-Moraghi-Fedrigo, scatenati sia in difesa che in attacco, e che mette subito in chiaro agli avversari, quale sia la vera Gazzada: 49-36, +13 e tutti negli spogliatoi.
La voglia di riscatto messa in campo dagli ospiti ad inizio terzo quarto, viene subito spenta da un buon Bertoglio, produttivo sia in attacco che in difesa (recuperi, rimbalzi e buone chiusure sugli avversari) e dal solito Terzaghi, che in un modo o nell’altro, riesce sempre a raggiungere senza problemi la doppia cifra (in questo caso con triple e appoggi al tabellone, nonostante i “muscoli” dei lunghi cremonesi). Il +13 conservato all’ultimo timeout convince Piadena ad alzare bandiera bianca, così, gli ultimi dieci giri di lancette, consentono al quintetto di casa di arrotondare i tabellini ed aumentare il vantaggio, fino al definitivo ed inesorabile 92-70, che riporta nella norma i battiti dei tifosi e rilascia un “effetto camomilla” nelle vene dei dirigenti e dell’allenatore, consapevoli di avere un buon gruppo, unito ed affiatato, in grado di riprendere il controllo in qualunque momento e di ribaltare qualsiasi risultato con grinta e impegno.

Gazzada – Piadena 92-70
Gazzada: Passerini 14, Spertini 10, Terzaghi 15, Bertoglio 16, Moraghi 11 (12 rimb.), Garavaglia, Biganzoli 8, Montin 3, Moalli 5, Fedrigo 10.
Piadena: Malagutti 3, Cacciavillani 17, Olivieri 18, Marenzi 11, Mascadri 18, Cavagnini, Bigot, Usberti, Carrara 3, Cocchi.

 

SERIE C GIRONE B 16° giornata
Sportiva Boffalora-Tessilform Bernareggio 72-74
7 Laghi Gazzada-MG.Kvis Piadena 92-70
Baj Coperture Valceresio-Maleco Nerviano 85-69
IMO Saronno-Carpe Diem Calolzio 80-61
Milano3 Basket-Goodbook Manerbio 62-65
Argomm Basket Iseo-Delta Line Opera 84-70
Cocoon Lissone-Gorla Cantu’ 80-66

Classifica
Saronno 24, Lissone 22, Gazzada 22*, Opera 20, Manerbio 18, Milano Tre 18*, Olginate 16*, Calolziocorte 14, Arcisate 14, Iseo 14*, Bernareggio 12, Nervianese 10, Piadena 8, Boffalorese 6*, Cantù 2.
* una partita in meno.

Alessandra Conti