Una settimana di lavoro, è quella che è appena trascorsa dal pesante ko per 3-0 di Scandicci. Coach Parisi e le giocatrici hanno analizzato la sconfitta, hanno ripercorso la gara guardando gli errori commessi e domani sera al Palayamamay alle ore 20.45 (diretta su Rai Sport 1) tornano in campo: ad aspettarle al varco la difficile partita casalinga contro l’Imoco Volley Conegliano, grande rivale degli ultimi anni.

In settimana, nel giorno dell’Epifania, Lyubushkina e Diouf hanno preso parte all’All Star Game 2015 e poi sono ritornate a Busto Arsizio, aggregandosi di nuovo al gruppo. Chi, invece, non si è allenata e non sarà della sfida di domani contro le pantere è Alice Degradi che stasera alle 19.30 contro la Finlandia sarà impegnata nel primo dei tre incontri di qualificazione ai Mondiali Under 20 (domani sera l’Italia affronta la Norvegia, domenica se la vedrà con la Francia). Coach Parisi, dunque, dovrà far fronte alla sua assenza e al suo posto convocherà la giovanissima Giulia Angelina, una delle escluse dal coach azzurro Cristofani per la tre giorni di partite di qualificazione.
Contro Conegliano sarà battaglia, o è quello che i tifosi biancorossi sperano. Gli ultimi confronti sono stati sempre combattuti e tesi e hanno visto prevalere in parte Conegliano, in parte Busto Arsizio. All’andata, a gioire è stata proprio Busto che ha espugnato il PalaVerde al tie-break con un grande contributo proprio di Degradi, entrata in corso d’opera e risultata decisiva. I supporters di casa desiderano infatti vedere quella grinta, quella voglia, quel carattere che da qualche partita Marcon e compagne sembrano aver smarrito. Il ko di Scandicci, la vittoria soltanto al quinto set contro Firenze e la netta sconfitta esterna contro Modena sono state frutto di prestazioni piuttosto spente, al di sotto del potenziale tecnico e anche caratteriale di una squadra capace di fare decisamente meglio. Le farfalle sono chiamate ad una svolta, come sottolinea anche Lyubushkina: “Bisogna dimenticare velocemente gli errori e tutti i fallimenti passati, per arrivare a raggiungere i nostri obiettivi. Servono positivitá, serenitá e buon gioco e successivamente le vittorie arriveranno. Voglio vedere la mia squadra lottare per guadagnare ogni singolo punto, dobbiamo giocare tutte per le altre. Io a mia volta farò di tutto per vincere”.

Dall’altra parte della rete c’è Conegliano che durante il girone d’andata ha avuto una condotta altalenante quanto a risultati e prestazioni. La recente vittoria su Firenze ha proiettato comunque le pantere al terzo posto in classifica con 24 punti, 6 in più della UYBA. Coach Negro ha a sua disposizione un grande parco giocatrici: l’opposto Nikolova, che ha sempre fatto molto male alle biancorosse, le schiacciatrici Ozsoy e Barcellini, le centrali Barazza e la statunitense Adams; a completare il sestetto l’azzurra De Gennaro, votata migliore nel ruolo ai recenti Mondiali. L’unico dubbio di formazione riguarda la palleggiatrice Glass, in forse a causa di un infortunio alla caviglia; se non dovesse farcela al suo posto giocherebbe la croata Katic.

Le prevendite per questo big match sono andate molto bene e si prevede un Palayamamay quasi esaurito. I cancelli apriranno alle ore 19 e saranno acquistabili i biglietti anche alle casse del palazzetto a partire dallo stesso orario.

 

PROGRAMMA 13a GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Bruno Bordin http://www.volleybusto.com/)