SOLBIATE ARNO – La squadra di Contaldo inaugura l’anno nuovo nel migliore dei modi, con una vittoria netta e convincente contro la Pro Vigevano Suardese. La Solbiasommese è brava a chiudere la partita già nei primi 45’ grazie alla doppietta di Urso. Per i padroni di casa successo importante in chiave playoff. Passo falso invece per gli ospiti, quasi mai pericolosi e poco lucidi nell’arco dei 90’. Continua inoltre la striscia positiva dei ragazzi di Contaldo, che con la vittoria di oggi centrano il quinto risultato utile consecutivo in campionato.

SolbiasommesePRIMO TEMPO–  Partono subito forti i padroni di casa che al 5’ passano in vantaggio grazie a una bella combinazione tra Martegani e Urso. Il trequartista della Solbiasommese è bravo a innescare l’attaccante, che a tu per tu con Bognetti non sbaglia e realizza il suo nono centro stagionale. I ragazzi di Contaldo sembrano essere più propositivi e vivaci nei primi 20’ del match, grazie anche alle giocate di Martegani e Urso particolarmente ispirati. Al 18 è ancora la Solbiasommese a rendersi pericolosa e a sfiorare il raddoppio sugli sviluppi di un calcio di punizione.  Martegani trova sul secondo palo Fusco, che tutto solo, spara alto sopra la traversa sciupando un’ottima occasione da gol. La Pro Vigevano Suardese sembra patire nella prima parte di gara il continuo e incessante pressing della squadra di Contaldo, faticando a costruire trame e azioni pericolose. Al 26’ Urso firma la sua personale doppietta sfruttando una brutta palla persa in difesa da Mattioli e realizza il raddoppio per la Solbiasommese. La squadra di Robecchi sembra accusare il doppio svantaggio e pochi istanti dopo è ancora un’ingenuità difensiva a regalare una buona occasione a Paolillo che spreca però calciando a lato da buona posizione. Il primo squillo degli ospiti arriva al 41’ con una conclusione alta di Portaluppi che non impensierisce l’estremo difensore della Solbiasommese. E’ l’ultima occasione di un primo tempo dominato e amministrato per lunghi tratti dai padroni di casa a discapito di una Pro Vigevano Suardese troppo compassata e impaurita dal lasciare spazi e concedere occasioni agli avversari.

ProVigevanoSECONDO TEMPO–  Nella ripresa nonostante una maggiore intensità da parte degli ospiti, il copione non cambia con la Solbiasommese padrona e in pieno controllo della gara. Le occasioni più nitide per i padroni di casa arrivano sempre dalla corsia destra grazie alle proposizioni di Pietroboni e alla rapidità di Vendemmiati. Con il trascorrere dei minuti, la squadra di Contaldo bada più ad amministrare e gestire il vantaggio, anziché affondare e trovare il colpo del definitivo ko. Il primo tiro della Pro Vigevano Suardese arriva al 80’ con una conclusione forte e precisa di Zimbardi che costringe Catena a mettere la palla in calcio d’angolo. E’ l’ultima occasione di una partita dominata e controllata per lunghi tratti dai ragazzi di Contaldo. Successo fondamentale dunque per la Solbiasommese che sale a quota 24 punti in classifica. Prestazione opaca e deludente invece per la Pro Vigevano Suardese, mai pericolosa nell’arco dei 90’.

IL TABELLINO
SolbiaSommese-Pro Vigevano Suardese 2-0 (2-0)
Solbiasommese: Catena; Pietroboni; Adamo; Quitadamo; Picco; Fusco; Martegani (Castellaneta 82’); Lo Piccolo (Pipieri 61’); Beretta; Urso (Vendemmiati 55’); Paolillo. A disposizione: Novello; Abati; Pipieri; Deservi; Ciccone; Castellaneta; Vendemmiati. Allenatore: Contaldo.
Pro Vigevano Suardese: Bognetti; Procopio (Bartolini 80’); Lagonigro; Mattioli; Butticè; Sisto; Portaluppi; De Carli; Ugali; Coppini (El Hafi 45’); Zimbardi. A disposizione: Esposito; Lagonigro; Fantinato; Tummarello; El Hafi; Ciaffaroni; Bertolini. Allenatore: Robecchi.
Marcatori: pt.  5’ e 26’ Urso
Arbitro: Conti
Note: giornata soleggiata condizionata da forti folate di vento. Terreno in buone condizioni di gioco.  Ammoniti: Mattioli 14’, Procopio 42’

Inviato Marco Mazzetti

VaresinaVENEGONO SUPERIORE – La Varesina inizia l’anno con un pareggio contro l’Ardor Lazzate. Il Verbano pareggia e la squadra di Spilli non perde terreno nei confronti di una diretta rivale in attesa del big match di domenica.  La partita finisce 1-1 ed è decisa nel primo tempo, aperto dal gol di Rampinini e chiuso dal pareggi di testa di Tremolada. Nella ripresa la Varesina preme, ma sbaglia tanto. Il pareggio è un giusto risultato.

PRIMO TEMPO – Sostanziale equilibrio nel primo quarto d’ora in cui la Varesina sbaglia qualcosa e l’Ardor prova a ripartire. Il primo sussulto della partita c’è al 12’ con l’azione personale di Motta (Ardor Lazzate) che recupera palla a centrocampo e poi fa tutto da solo, avanza, dribbla due difensori e scarica il tiro, facile preda di Salvatori. La Varesina risponde sbloccando la partita con un gol fortunoso: il tiro-cross di Rampinini da posizione defilata viene spinto dal vento, il portiere viene sorpreso dal pallone che finisce alle sue spalle.  L’Ardor Lazzate ci prova due minuti dopo con un’altra azione personale, stavolta di Cavalleri che arriva al limite dell’area e scarica il tiro stoppato facilmente da Salvatori.  Al 39’ Cristian Caon ci prova su punizione da posizione defilata: il mediano tenta il tiro direttamente in porta e trova la parata in tuffo del portiere.
I minuti finali si infiammano: al 41’ c’è un contatto in area tra Albizzati e Loo Speziali con l’Ardor che reclama un rigore e capitan Bernello che viene ammonito per proteste. Poco dopo gli ospiti vanno vicinissimo al gol con la staffilata di Cavaleri su punizione che impegna Salvatori in una gran parata in angolo. Dal corner successivo arriva il gol del pareggio: cross del solito Cavalleri e colpo di testa vincente di Tremolada, lasciato solo in area.

Ardor LazzateSECONDO TEMPO – Nella ripresa il vento cala d’intensità. Al’ 10 il tecnico di casa cambia qualcosa inserendo Pizzini al posto di Di Caro e abbassando Federico Caon a centrocampo. All’11’ il portiere dell’Ardor e la difesa si salvano in qualche modo sulla linea da una conclusione ravvicinata. Al 16’ Loo Speziali fa partire una conclusione dalla distanza che Salvatori riesce ad allontanare.  Nei minuti successivi la Varesina attacca e si guadagna numerosi calci d’angolo che però non sfrutta. L’Ardor Lazzate prova allora a pungere in contropiede. Al 42’ Cristian Caon ci prova su punizione con De Bianchi che non si lascia cogliere impreparato e respinge. Finisce 1-1.

COMMENTI – “Nel primo tempo non abbiamo fatto benissimo – commenta mister Spilli -. Dovevamo gestire meglio in vantaggio. Loro sono una squadra di centimetri e infatti hanno sfruttato al meglio un calcio da fermo. Nella ripresa non ho nulla da dire a miei ragazzi se non che dovevano essere più calmi. L’impegno c’è stato e la foga ha portato alcuni cross sbagliati e ultimi passaggi mancati. Spero di recuperare presto tutti gli acciaccati, compreso Pizzini che è alle prese con la pubalgia e gioca grazie agli antinfiammatori. Si sta curando sette giorni su sette”.

Sul fronte Ardor è il direttore generale Pierangelo Balzarotti a commentare il pareggio: “Siamo contenti. Per noi questo risultato è una vittoria. Abbiamo affrontato una grande squadra che però oggi non ha espresso le sue potenzialità. Sono contento per i ragazzi che hanno fatto il loro esordio: Bianchi, Loo Speziali e poi Diallo che è entrato nella ripresa. Nel primo tempo abbiamo fatto meglio noi della Varesina; nel secondo ci siamo difesi ordinatamente provando a sfruttare qualche incursione. Potevamo finalizzare meglio le occasioni avute, ma il pari ci sta”.

I migliori
Varesina: Rampinini 6.5: risulta il migliore per il gol realizzato con un pizzico di fortuna.
Ardor Lazzate: Cavalleri 7.5: occasioni per sé e per i compagni. Marcia in più della squadra.

IL TABELLINO
Varesina-Ardor Lazzate 1-1 (1-1)
Varesina: Salvatori, Manuzzato (20’ st Kate), Tino, Costanzo, Allodi, Albizzati, Caon F. (40’ st Borin), Di Caro (10’ st Pizzini), Constantin, Caon C., Rampinini. A disposizione: Rosso, Marzio, Di Caro, Buzzi. Allenatore: Spilli.
Ardor Lazzate: De Bianchi, Gramelina, Bianchi, Segale, Bernello, Sala, Cavalleri (46’ st Dervischi), Tremolada, Loo Speziali (35’ st Diallo), Motta, Galli (20’ st Aldrovandi). A disposizione: Vazzoler, Vitale, Cascino, Giglio. Allenatore: Berlinghieri.
Arbitro: Caporale di Abbiategrasso (Alimani e Viola).
Marcatori: pt: 15’ Rampinini (V), 45’ Tremolada (A).
Note – Ammoniti: C. Caon, Bernelli, Albizzati, Rampinini, Aldrovandi. Angoli: 9-4.

Inviata Elisa Cascioli

Le altre partite

Verbano-Accademia S. Genesio 1-1
Verbano: Bianchi, Verde, Favero, Moia, Bratto, Incontri, Raimondo, Bigioni, Bettinelli, (33’st Ricupati), Dal Santo, (5’st Martella), Napoli (20’st Amelotti). A disposizione: Maino, Hamataj, De Filippis, Serpieri. Allenatore: Celestini.
Accademia S. Genesio: Sangiorgio, Dragoni A.,  Vernocchi, Fassina, Negro, Mezzadri, Dragoni Davide (13’st Parlato), Orlandini, Noventa (29’st Castelli sv), Buscaglia, Caputo (38’st Cominicini sv). A disposizione: Mordà, Pozzi, Manzi, D’Angelo. Allenatore: Falsettini.<
Arbitro: Piatti di Como.
Marcatori: pt: 1′ Caputo (A); st: 95′ rig. Bratto (V)
Espulso: Negro al 95′.
Un gol all’inizio e uno alla fine contraddistinguono il match. L’Accademia S.Genesio passa subito in vantaggio con Caputo che finalizza una bella azione di squadra. Il Verbano prova a reagire senza però mai pungere veramente. Anche nella ripresa il Verbano fa tanto possesso di palla, ma sono gli ospiti ad avere le occasioni migliori sprecando anche l’impossibile. I padroni di casa vengono premiati al 95′ quando un cross di Amelotti viene intercettato dal braccio di Negro (espulso) e provoca il rigore che Bratto trasforma con precisione.

Legnano-Arconatese 1-0 (1-0)
Legnano 4-3-3: Houehou, Mele, Costroflorio, Rovrena, Bianchi (Fasoli), Salvigni, Laraia (Mbaye), Provasio, Prencipe, Giordano, Colombo (Hazah).  A disposizione: Zerrilli, Caovilla, Massaro, Robustellini. Allenatore: Di Gioia.
Arconatese 4-3-3: Mainini, Gorla, Meriggi (Pastore), Balacchi, Volpini, Borghesi, Apella, Baldelli (Miccichè), Farina (Riascos), Mariani,Ferré. A disposizione: Lovera, Tollardo, Pedotti, Limitone. Allenatore: Livieri.
Arbitro: Simonini di Gallarate.
Marcatori: pt: 32´ Colombo (L).
Il Legnano inizia l’anno con una vittoria nell’importante scontro con l’Arconatese. Per vincere il match basta il gol di Colombo che giunge al 32′, quando il giocatore scambia con Laraia e trova un gol delizioso nell’angolino alto. Nella ripresa il Legnano continua a fare la partita e vince meritatamente.

Accademia Sandonatese-Fenegrò 2-1
Accademia Sandonatese: Oliva, Perugini (29′ st Schipilliti), De Nigris, Giove, Pastore, Cusi, Zuccarello, Di Chiano (22′ st Radaelli), Basilicata, Coticfa, Degli Esposti (43′ st Corona). A disposizione: Benedini, Contini, Marigliano, Putzolu. Allenatore: Zanotta.
Fenegrò: Gandola, Torriani, Ciapessoni, Nocciola, Dallera, Bello, Bertocchi, Taroni, Ferré, Schiavano, Montalbano (37′ st Clerici). A disposizione: Nicosia, Caimi, Cattaneo, Favaretto, Di Lorenzo, Zingaro. Allenatore: Pilia.
Arbitro: Ceriello di Chiari.
Marcatori: pt 34’ Schiavano (F); st: 13’ Cusi (A), 17’ Degli Esposti (A).
Primo tempo targato Fenegrò; nella ripresa viene fuori l’Accademia Sandonatese che si aggiudica la gara in rimonta.  Gli ospiti sbloccano la partita con Schiavano che sulla destra, finta e fa partire un rasoterra verso il secondo palo. Nei minuti seguenti il Fenegrò colpisce due legni: la traversa viene prima scheggiata Montalbano e poi presa in pieno da Ferré su punizione.
Nella ripresa Cusi pareggia di testa sfruttando un calcio di punizione. Poco dopo Degli Esposti ribalta il risultato battendo il portiere in uscita con un pallonetto. Al 30′ Ciapessoni lascia gli ospiti in dieci per doppia ammonizione.

Vergiatese-Magenta 0-3
Vergiatese: Migliari, Stumpo, Santillo, Barbieri, Roncato, Palmieri, Tirelli, Rota (25′ pt Fantoni), Castellazzi, Cabrini, Marcolli (14′ st Sivero). A disposizione: Zaniboni, Martinoia, Spartà, Bacci, Massara. Allenatore: Fornara.
Magenta: Vavassori, Marino, Orlando, Napolitano, Cavanna, Davoglio, Scavone, Campisi, Bollini, Graziano, Gazzea. A disposizione: Coldani, Giannì, Romano, Perelli, Colombo, Torraco. Allenatore: Greco.
Arbitro: Prior di Ivrea.
Marcatori: pt: 12′ e 45′ Graziano; st: 30′ Davoglio.
Espulso: Migliari al 14′ st.
Il fanalino di coda Magenta si aggiudica lo scontro diretto contro la Vergiatese che è sempre più nei guai. Gli ospiti chiudono il primo tempo in vantaggio per 2-0 grazie alla doppietta di Graziano che al 12′ indirizza verso l’angolino basso e al 45′ ribadisce in porta la respinta di Migliari al tiro di Rampisi. Il portiere granata al 14′ viene severamente espulso dall’arbitro per un presunto tocco di mano fuori dall’area. Al 30′ arriva il colpo di grazia con Davoglio che insacca il definitivo 3-0.

Trezzano-Bustese 0-0
Trezzano: D´Auria, De Lucia, Allegretti, Monetti, Perfetti, Urbano, Filadelfia, Varenna, Zamble (14´st Cataldo), Giunti (44´st Azzarone), Checchi (42´st Spinelli). A disposizione: Abbate, Genovese, Cozzi, Ricci. Allenatore: Abbate.
Bustese: Dall´Omo, Calizzi, Panzetta, Rota, Scarcella, Candiani, Gibellini(30st Rondanini), Gervasoni, Romano, Mercorillo, Anzano. A disposizione: Heinzl, Artemisio, Broccanello, Palmitessa, Cela, Carù. Allenatore: Cavicchia.
Arbitro: Marseglia di Milano.
Giusto pareggio tra le due formazioni. Il Trezzano prova a costruire gioco, la Bustese si affida ai suoi due bomber di razza serviti da lanci lunghi. Ne esce uno 0-0, risultato forse pronosticabile considerato che si sono ritrovate di fronte le due miglior difese del girone. Da segnalare un’occasione per parte: su sponda Trezzano quella di Checchi in girata al 37´ respinta dal corpo del portiere in uscita; su sponda granata invece quella di Calizzi, ben servito da Romano, che calcia incredibilmente fuori al 6′ della ripresa.

Vigevano-Sestese 2-2
Vigevano (4-4-2): Zulian; Muscarella, Iaquinta, Bottini, Costescu; Ceci (15′ s.t. Badessa), Mosca (8′ s.t. Schiavetta), Falsone, Dipaola; Mi.Tutone (34′ s.t. Sonha), De Vincenziis A disposizione: Garavaglia, Ma.Tutone, Maio, Quagliato. All.: Dipaola.
Sestese (4-3-3): Martignoni; Di Mauro, Mantegazza, Gibelli, Bettoni; Oldrini, Ceriani, Lo Bello (16′ s.t. Cosmai); Casiraghi, Fioroni, Stefanazzi (7′ s.t. Sciannamea) A disposizione: Rota, Comani, Barbagallo, Mirabet. All. Ranoia.
Arbitro: Filomena di Collegno.
Marcatori: p.t.: 44′ Costescu (V); s.t.: 7′ Bettoni (S), 28′ Schiavetta (V), 35′ Fioroni (S).
La Sestese torna con un pareggio dalla trasferta di Vigevano. I padroni di casa ringiovaniti dalla finestra di mercato lottano in ogni azione; il premio arriva poco prima dell’intervallo con una punizione di Costescu che si infila all’incrocio dei pali dopo una deviazione della barriera. Nella ripresa, la Sestese si sveglia e in pochi minuti trova il pari con un preciso rasoterra di Bettoni che infila Zulian sugli sviluppi di un corner.
Il Vigevano riordina le idee e trova il nuovo vantaggio alla mezz’ora sempre con una palla inattiva di Costescu che viene deviata in fondo alal rete da Schiavetta che non lascia scampo a Martignoni. I ticinesi trovano il pareggio poco dopo (35′) con Fioroni che infila la porta con un gran tiro che beffa Zulian, sugli sviluppi di un errato disimpegno della difesa. I ducali accusano la fatica e nel finale la Sestese arriva vicina al bottino pieno con la traversa di Fioroni (50′) sul cross di Casiraghi dalla sinistra, che salva il Vigevano dalla sconfitta.

RISULTATI E CLASSIFICA