BUSTO ARSIZIO – La prima sfida del girone di ritorno vede opposte Busto 81 e Alcione, gara interessantissima visto che le due compagini sono divise in classifica da soli cinque punti, ma che all’andata terminò 2 a 2 in terra milanese.

Busto81PRIMO TEMPO – L’avvio è shok per i bluarancio che dopo tre minuti potrebbero passare in vantaggio ed invece vanno sotto. Andando con ordine al 3’ si fa sorprendere la difesa del Busto 81, ma il numero nove ospite arriva a tu per tu con Restelli da posizione defilata e cerca il primo palo, calcia però sull’esterno della rete. Ed invece qualche battuta più tardi sono proprio i bustocchi a passare grazie ad un autogol di Dorati A. che per anticipare l’attaccante Falco mette in porta un cross dalla sinistra. Biancorossi volenterosi e forti del 1 a 0 cercano di prendere in mano il pallino del gioco e di prevalere soprattutto in mezzo al campo. In realtà tra il vento e il gioco frammentato non è affatto semplice costruire ed i minuti del primo tempo scorrono senza far registrare particolari chance da gol. Al 33’ cerca di farsi vedere l’Alcione che con coraggio tenta un tiro al volo da fuori area con Dorati S., ma la conclusione, seppur lodevole, non trova lo specchio della porta. Gli uomini di Crucitti, apparsi da subito molto compatti, non faticano eccessivamente a tenere l’avversario, faticano di più a rendersi effettivamente pericolosi. Si va dunque al riposo sul risultato di 1 a 0.

AlcioneSECONDO TEMPO – Si ricomincia e l’Alcione sembra più deciso nel voler quanto meno agguantare il pareggio e tenta fin da subito di riversarsi nella metà campo avversaria. Al 9’ bella iniziativa personale di Falco che si destreggia in mezzo a tre al limite dell’area e che poi entra negli ultimi sedici metri allungandosi troppo il pallone, e favorendo così l’uscita di Favaro. Ottima combinazione Falco – Izzo L. con quest’ultimo che proprio davanti all’estremo difensore viene anticipato dal recupero della retroguardia. Al 20’ è Spadaccino a spaventare Favaro, ma il suo destro al volo dopo respinta della difesa da corner, termina a lato di pochissimo complice anche una deviazione. Spadaccino però è protagonista anche due minuti più tardi quando mette sulla testa di Izzo L. un cross praticamente perfetto, il numero undici non si fa pregare ed insacca. I padroni di casa si portano quindi sul 2 a 0. Non solo raddoppio, al 33’ arriva anche la superiorità numerica: Fabrizio, già ammonito, rientra in campo dopo una medicazione senza il permesso del direttore di gara che non ci pensa due volte e gli sventola in faccia il secondo giallo, mandandola sotto la doccia. I bluarancio però si scuotono e con l’orgoglio provano, quanto meno, a guadagnare qualche metro, ma l’illusione di rendersi pericolosi dura poco, e Oldani e compagni tornano, dopo qualche minuto, a gestire. Al 40’ è prodigioso Favaro su Izzo I. che di esterno starebbe per trovare un gol di pregevole fattura, ma si supera il portiere ospite che in tuffo, con la manona, gli dice di no. Ancora Izzo I. cerca il tris in acrobazia, stavolta con un gol di tacco che si stampa sulla traversa.
E con la magia di Izzo I. si chiude la gara. Busto 81 conquista tre punti preziosissimi.

I COMMENTI
Crucitti – Busto 81: “Prestazione eccellente, soprattutto sul piano dell’impegno e della volontà. Non era facile, a partire dal fatto che giocavamo contro un avversario terzo in classifica, ma ancora una volta abbiamo dimostrato di potercela giocare veramente con tutti. Ora non dobbiamo far altro che continuare su questa strada”.
Pizzi – Alcione: “Gara un po’ strana, all’inizio dovevamo essere 1 a 0 per noi ed invece ci siamo ritorvati sotto sempre per un nostro gol ma nella porta sbagliata. Purtroppo ci mancavano sei titolari e nonostante i giovani si siano impegnati molto, è normale che in certe partite, tipo questa facciano più fatica. Nel secondo tempo Busto ha meritato di fare il secondo gol e di chiudere la partita”.

I migliori in campo
Spadaccino – Busto 81: il cross per Izzo L. è una delizia, ma soprattutto ha il merito di correre per 90 minuti sacrificandosi spesso anche in fase difensiva.
Rossi – Alcione: forse i metodi non sono propriamente ortodossi, ma sostanza e quantità non gli fanno difetto.

IL TABELLINO
Busto 81-Alcione 2 – 0 (1-0)
Busto 81: Restelli, Panozzo, Baglio (42’ st Caristina), Daku, Budelli, Oldani, Marino (11’ st Izzo I), Corrado, Falco (40’ st Turri), Spadaccino, Izzo L. A disposizione: Policastro, Cagnetta, , Izzo I..Gualtieri, Garavaglia. Allenatore: Crucitti.
Alcione: Favaro, Pastori, Bianchi, Dorati A., Rossi, Cristiani, Paggiarin (14’ st Fabrizio), Troiano (34’ st Masoero), Caccianiga, Dorati S (38’ st Bonafina)., Pinato. A disposizione: Calderarara, Alario. Allenatore: Pizzi.
Marcatori: pt: 7’ aut. Dorati A. (A); st: 23’ Izzo L.
Arbitro: Galigani di Sondrio (Fusi – Barcella).
Note: terreno in buone condizioni, spettatori 40 circa. Espulsi: Fabrizio (A). Ammoniti: Budelli (B), Daku (B), Paggiarin (A), Fabrizio (A), Falco (B), Baglio (B)

Inviata Mariella Lamonica

Le altre partite

Tradate – Portichetto 4-0 (2-0)
Tradate: Massara, Beltemacchi, Perin, Colnago, Fiore, Gariboldi, Coccioli (dal 35’st Casotto), Cankaya (dal 9’st Cattelan), Felice, Amato (dal 14’st Ripamonti), Puricelli. A disposizione: Copetti, Possoni, Radice, Mastroianni. Allenatore: Raza
Portichetto: Lakay Kr., Lakay Kl. (dal 14’st Righetto), Zapparoli, Balzaretti, Lo Cicero (dal 1’st Longarzo), Bandirali, Abou (dal 1’st Vezzoli), Di Micco, Capelli, Bassola, Silva. A disposizione: Villa, Frigerio, Zambianchi, Schioppa. Allenatore: Roncoroni.
Arbitro: Lanzo di Pavia (D’Amore – Kruja)
Marcatori: pt: 8’ Coccioli (T), 10’ Felice (T); st: 2’ Coccioli (T), 35’ Felice (T)
Riparte lanciatissimo il Tradate che demolisce letteralmente il Portichetto con un sontuoso poker il Portichetto grazie alla super prestazione di Coccioli e Felice. All’ 8’ è il numero 7 ad aprire il match: Puricelli lo pesca in area e lui è abile a stoppare e tirare in un fazzoletto. Dopo 120 secondi, tocca a Felice: Beltemacchi dribbla e mette in mezzo un pallone che Felice spedisce sotto la traversa. Il Portichetto è poca roba, così nella ripresa si vede ancora il Tradate. Al 2’ Coccioli irrompe e incrocia sul palo lontano. Gli ospiti si vedono con una traversa di Silva, ma la loro difesa cincischia troppo: Felice fa sedere tutti e firma il quarto gol.

Mozzate – Gavirate 0-1 (0-1)
Mozzate: Brollo, Akpolat, Azzolin, Roncari, Spina, Giani (dal 42’pt Cardaci), Granelli, Anzani S. (dal 1’st Kasraoui), Gazzardi, Gimenez, Aubameyang (dal 26’st Strazzella). A disposizione: Domina, Iannelli, Anzani L., Morandin. Allenatore: Giussani.
Gavirate: Papa, Libralon, Piccinelli, Della Torre, De Pasquale, Candeliere, Esteri, Iori (dal 36’st Testa), Ghizzi (dal 34’st Sottocorna), Miele, Fagnani (dal 42’st Luvini). A disposizione: Bandiera, Smeraglia, Fadda, Trizio. Allenatore: Iori.
Arbitro: Faccincani di Legnano (Mastromatteo – Berberi)
Marcatore: pt: 15’ Candeliere (G)
Successo del Gavirate in una partita avara di emozioni. Al 4’ ci prova Ghizzi, ma la sua punizione termina alta di poco. Poi, un’indecisione di Papa e Piccinelli spiana la strada a Granelli, ma De Pasquale è fondamentale per chiudere tutto. Il gol è frutto di un’azione da corner: Miele devia e Candeliere insacca su tap-in. Si vede nella ripresa il Mozzate con una punizione di Granelli che trova Gimenez, ma la sua inzuccata finisce fuori. Occasione anche per il Gavirate per raddoppiare: Testa calcia alto.

Lentatese – Uboldese 1-3 (0-0)
Lentatese: Busato, Ceron, Grigatti, Bruni, Guarnaschelli, Ponti (dal 32’st Roncalli), Colianni (dal 28’st Guida), Corti (dal 36’st Passanante), Tallarita, Fichera, Pisani. A disposizione: Monfrini, Bonato, Zorzetto, Cappelli. Allenatore: Tremolada.
Uboldese: Menegon, Moiana, Colombo, De Boni, Bedendi, Franzoni, Fais, Clerici (dal 33’st Ciccone), Gasparini, Maiorano (dal 17’st Milazzo), Maugeri (dal 36’st Yessoufou). A disposizione: Polidoro, Di Tomaso, Giudici, Presotto. Allenatore: Maestroni.
Arbitro: Rivera di Abbiategrasso (Ferrari – Semplici)
Marcatori: st: 8’ Maugeri (U), 13’ De Boni (U), 35’ Maugeri (U), 40’ Passanante (L)
Primo tempo equilibrato: da segnalare un gol annulato a Tallarita per un fuorigioco piuttosto dubbio. La ripresa è senza storia, con un’Uboldese nettamente migliore che va in rete all’8’ con Maugeri, che (spingendo un avversario?) risolve una mischia su angolo. Gol fotocopia cinque minuti dopo: corner e segnatura di De Boni. Al 35’ gli ospiti chiudono in match con la perfetta girata da limite di Maugeri. Il gol della bandiera è di Passanante, servito bene da una verticalizzazione di Corti.

Universal Solaro – Union Villa Cassano 1-3 (1-1)
Universal Solaro: Gambino, Frasson (dal 1’st Sterza), Martini, Longoni, Cerminara, Tamai, Quici, Sulka (dal 28’st Morandi), Zoncada (dal 14’st Todaro), Cellitti, Drago M. A disposizione: Drago, L’Aurora, Celotti, Castelnovo. Allenatore: Pignatiello.
Union Villa Cassano: Gallelli, Cobianchi, De Dionigi, Razzari, Motta, Berardi, Colombo (dal 19’st Berton), Di Dio, Petruzzellis (dal 37’st Ruggia), Martucci, Dell’Aera (dal 32’st De Milato). A disposizione: Luoni, Merlino, Sartorato, Martignoni. Allenatore: Visentin.
Arbitro: Boggiani di Monza (Facoetti – Dioetta)
Marcatori: pt: 29’ Martini (US), 32’ Colombo (UV); st: 1’ Dell’Aera (UV), 23’ Petruzzellis (UV)
Continua a macinare punti il Cassano, che ne rifila tre a un Solaro ora in acque molto pericolose. Eppure sono gli uomini di Pignatiello a passare con un cross di Longoni sul quale Martini si inserisce ottimamente. Ma dopo soli tre minuti Gambino si lascia sfuggire il pallone: tapin di Colombo e 1-1. Stessa scena all’inizio del secondo tempo: il portiere del Solaro viene ingannato dal vento e Dell’Aera lo beffa per il vantaggio. Arrotonda a metà ripresa Petruzzellis che si invola dalla fascia a difesa sguarnita.

Castellanzese – Base 96 Seveso 4-0 (0-0)
Castellanzese: Borroni, Pisoni, Zampieri, Bosetti, Ricci, Nardone (dal 36’st Simone A.), Tartaglione, Fedeli, Ruggeri (dal 17’st Carotenuto), Pires, Ba (dal 28’st Bresolin). A disposizione: Macchi, Simone R., Rimoldi, Franco. Allenatore: Scandroglio.
Base 96 Seveso: Girardi, Meroni (dal 37’st Franzoso), Molteni A., Cavallini, Piva, Galimberti, Ciappesoni (dal 25’pt Brambilla), Mainardi, Tagliabue (dal 10’st Santoro), Corsi, Borilli. A disposizione: Ballabio, Grassi, Sala, Porta. Allenatore: Clerici.
Arbitro: Castellano di Bergamo (Bissi – Luciano)
Marcatori: st: 3’ Ba (C), 5’ Bosetti (C), 13’ e 24’ Tartaglione (C)
Nel primo tempo le squadre si studiano reciprocamente, imbastiscono belle azioni ma senza troppa decisione e senza centrare la porta. Nella ripresa la musica cambia, e i neroverdi si portano subito avanti al 3’ con Ba, che arriva per primo sulla corta respinta del portiere. Due minuti dopo Bosetti raddoppia con un tocco sottoporta in mischia. Poi viene espulso Galimberti e il match si sbilancia ancora di più dalla parte della Castellanzese. In dieci minuti si scatena il Tartaglione-show: prima va in rete con il piatto destro, poi chiude i giochi con un sinistro da vicino.

Roncalli – Maslianico 1-1 (0-1)
Roncalli: Marrazzo, Molinelli (dal 30’st Cola), Lombardi, Arrigoni, Tanzilli, Moretta, Senesi, Aloe, Pavanello (dal 35’st Cavaleri), Casorati, Silvestri (dal 26’st Lafergola). A disposizione: Stallone, Villa, Cola, Lafergola, Cavaleri, Pocaterra, Venturelli. Allenatore: Garavaglia.
Maslianico: Frigerio, Corti, Vozzo, Pepè Sciarria, Borghi, Molteni, Cossa, Battistini (dal 10’st Azzarello), La Rocca (dal 22’st Quadhani), Capra (dal 30’st Cestari ), Iaconis. A disposizione: Giacometti, Cestari, Azzarello, Testa, Quadhani, Celik, Tuttolomondo. Allenatore: Manzo.
Arbitro: Avogadro di Bergamo (Cerani – Valsecchi)
Marcatori: pt: 45’ Iaconis (M); st: 5’ Senesi (R)
È il Maslianico che sorprendentemente è padrone del campo nella prima frazione di gioco, e passa al 45’ con un bel tiro al volo dal limite con Iaconis. Nella ripresa la Roncalli scende in campo molto più cattiva e così va in rete con Senesi che parte dall’esterno per convergere al centro. Pavanello e Arrigoni impensieriscono a più riprese Frigerio, ma l’estremo difensore è sempre attento. Quando il Marnate rimane in 10, il pressing della Roncalli si fa più vivo, ma i padroni di casa non vanno oltre al pari.

Marnate Nizzolina – Olimpia Calcio 1-2 (0-1)
Marnate Nizzolina: Calandra, Galvagno, Bolognini, Poerio, Rossi, Cortellezzi (dal 40’st Serra), Carù, Gaudio, Mbye Niang, Piha, Pacchioni. A disposizione: Pagani, Larocca, Dalcortivo, Fedeli, Agostinelli, Volontè, Serrà. Allenatore: Palazzi.
Olimpia Calcio: Rinaldi E., Mattioni, Dell’Orto, Muharemi, Maino (dal 40’st Scarantino), Visconti (dal 1’st Rinaldi A.), Borella (dal 44’st Brugaletta), Confeggi, Laiacona, Armentano, Vezzoli. A disposizione: Vecchietti, Angelucci, Filton, Rondelli. Allenatore: Rinaldi.
Arbitro: Di Palma di Seregno (Ceccarelli – Benevento)
Marcatori: pt: 44’ Laiacona (O); st: 4’ Borella (O), 32’ Mbye Niang (M)
Partita fin da subito sui giusti binari per l’Olimpia, che riesce a imporre il proprio gioco con decisione anche grazie alla buona verve di Laiacona e Vezzoli. C’è però molto vento, che penalizza la bellezza del match. La rete arriva al 44’ con Laiacona che rientra e tira sul primo palo. Appena tornati in campo, Borella raddoppia con una punizione al bacio. Lo stesso Borella sbaglia la rete del 3-0 dopo essere stato lanciato perfettamente da Laiacona. Quando manca un quarto d’ora accorcia il Marnate con Niang, che calcia a botta sicura. Alla fine viene espulso Rossi, e Laiacona dribbla anche il portiere, ma il suo tiro viene ribattuto da un difensore.

Rhodense – Union Cairate 0-1 (0-0)
Rhodense: Ciceri, Oliva, Merla, Sponga, Pedotti, Battaglia (dal 6’st Fabrizi), Brioschi, Di Noto, Beretta (dal 19’st Gimmelli), Caruso, Bajoni (dal 6’st Rufo). A disposizione: Coviello, Gallo, Aziz, Borsani. Allenatore: Tricarico.
Union Cairate: Giglio, Di Maggio (dal 30’pt Morlacchi), Coppola, Pisano, Teresi, Broggini, Manuzzato, Curatolo, De Nigris, Muzzupappa, Calandrino. A disposizione: Galli, De Luca, Furlan, Baseggio, Marazzi, Maso. Allenatore: Curatolo.
Arbitro: Brolis di Treviglio (Mione – Bonaita)
Marcatori: st: 38’ Muzzupappa (R)(UC)
Partita piuttosto noiosa senza particolari emozioni per tutti i 90 minuti. C’è però una supremazia della Rhodense all’inizio. Il Cairate si nota solo su calcio piazzato: al 25’ Muzzupappa non impensierisce Ciceri più di tanto. La scossa arriva al 30’, quando viene espulso Broggini: a scuotersi però sono gli ospiti, che poco dopo si guadagnano un calcio di rigore segnato da Muzzupappa. La chance per il pareggio arriva al 90’, ma la deviazione di Oliva termina sul palo.

In redazione Luca Mastrorilli

RISULTATI E CLASSIFICA