Grandissima, esaltante ed inaspettata vittoria della Openjobmetis Varese che surclassa con un perentorio 91 a 67 Avellino ritrovando un successo dopo tre ko consecutivi e facendo dimenticare l’incolore prestazione casalinga dello scorso weekend contro Pistoia. Partita perfetta quella dei biancorossi che, guidati dalla coppia Callahan-Rautins, sono stati letali in entrambe le fasi di gioco concedendo ai fischiatissimi padroni di casa (che comunque, vista la sconfitta di Cantù a Roma, hanno ottenuto l’ultimo pass disponibile per le Final Eight) solo poche briciole. Non poteva concludersi meglio il girone di andata dei ragazzi di Pozzecco con un’ondata di fiducia in vista del ritorno che, dopo la pausa di settimana prossima per consentire lo svolgimento dell’All Star Game, comincerà il 26 gennaio sul parquet di Cantù.

Daniel risponde ad Harper in apertura di match lanciando la Openjobmetis al primo serio vantaggio di serata (2-6) concluso da Robinson e Callahan. La Sidigas subisce il contraccolpo e gli ospiti dilagano ancora con Rautins che mette la bomba del +6 (7-13). Vitucci richiama i suoi all’ordine, ma i biancorossi non si fanno impressionare toccando il +11 (12-23) che scatena la risposta dell’amato ex Banks che, con 4 punti consecutivi, costringe Pozzecco al timeout. Il ritorno sul parquet premia Diawara che fissa il risultato al 10′ sul 16-25.
Il francese varesino continua nel suo “magic moment” ad inizio di secondo periodo grazie a 5 punti di fila che permettono alla Openjobmetis di allungare (19-32 al 13′). La risposta della Sidigas è affidata alle bombe di Cavaliero e Cortese che non gettano nello sconforto una Varese rapida in transizione brava a concludere con Okoye. I padroni di casa, però, stavolta rispondono bene ancora con Cavaliero ed accorciano fino al 42-44 di metà gara.
Rautins e Callahan dall’arco ribaltano Avellino che era passata in vantaggio con un 2+1 di Cadougan ad inizio di terzo atto (45-50). I due tiratori varesini bissano subito dopo vanificando i punti della Sidigas ad opera di Trasolini e portando i loro sul +11 (51-62). Gli irpini non riescono a controbattere; al 30′ il risultato sorride ancora ai biancorossi: 55-66.
Varese non molla al via degli ultimi 10 minuti toccando ben presto il vantaggio di +17 (58-75) grazie alla “solita” bomba di Rautins ed Eyenga. La Sidigas spreca tanto in attacco mentre in casa Varese si esalta pure Robinson che a 2′ dal termine mette il +22 (65-87); è lo stesso playmaker che al 40′ fissa il punteggio finale sul 67-91.

Sidigas Avellino-Openjobmetis Varese: 67-91 (16-25; 42-44; 55-66)
SIDIGAS AVELLINO: Anosike 8, Gaines 3, Cadougan 5, Guglielmo, Hanga, Banks 18, Cavaliero 8, Cortese 10, Trasolini 4, Severini, Lechtaler, Harper 11. Coach: Francesco Vitucci.
OPENJOBMETIS VARESE: Rautins 21, Daniel 6, Rossi, Casella, Robinson 17, Diawara 15, Okoye 4, Deane 6, Callahan 16, Balanzoni, Pietrini, Eyenga 6. Coach: Gianmarco Pozzecco.
ARBITRI: Taurino, Aronne, Quarta.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE
CLASSIFICA E RISULTATI

Marco Gandini